Le vendite sull’intero comparto delle criptovalute sta proseguendo nel lunedì nero dei mercati finanziari. All’intero crollo finanziario globale le valute digitali non sono escluse.
Nelle ultime 24 ore le perdite delle principali criptovalute vanno dal -10 al -20%. Il Bitcoin nelle ultime ore è sceso di oltre 1.000 dollari, portando la sua quotazione sotto gli 8.000 dollari. Stesso destino per Ethereum le cui quotazioni si sono riportate nell’area dei 200 dollari e Ripple in prossimità dei 0,2 dollari.
Un momento difficile per gli investitori, che sperano in un miglioramento della situazione generale dei mercati che sembra non arrivare.
I motivi del crollo
Secondo un esperto di criptovaluta e un partner fondatore di PrimitiveCrypto, Dovey Wan, l’enorme svendita sul mercato delle criptovalute potrebbe essere stata causata da PlusToken. Gli organizzatori di questo schema di truffa in criptovaluta hanno iniziato a spostare le monete rubate (circa 13.000 i Bitcoin) verso indirizzi sconosciuti, suddividendoli in piccole quantità più facilmente mescolati. I ladri potrebbero essersi preparati a venderli mentre i prezzi dei Bitcoin si stavano riprendendo e l’attività della rete stava aumentando.
Se vero, questi trasferimenti si aggiungerebbero ad altri episodi recenti come gli 11.999 Bitcoin movimentati da PlusToken il mese scorso.
La teoria è confermata dai risultati della società di ricerca crittografica Chainanalysis pubblicata nel dicembre 2019.
La situazione attuale delle prime tre criptovalute
XRP ha perso terreno contro BTC. Dall’inizio dell’anno, la terza moneta più grande ha perso circa il 2,5% contro BTC anche se ha guadagnato il 12% contro l’USD. In particolare, la tendenza negativa si è sviluppata a seguito di sviluppi fondamentali positivi, che potrebbero indicare che i sentimenti del mercato sono cambiati.
Il cambio BTC/USD ha rotto sotto $ 8.000 durante le prime ore asiatiche e testato $ 7.789. Al momento in cui scrivo la prima moneta digitale sta cambiando le mani a $ 7.950. BTC ha perso oltre il 20% da venerdì a causa del massiccio sell-off sui mercati delle criptovalute.
ETH/USD è sceso sotto i $ 200,00 e ha toccato $ 196,57 durante le prime ore asiatiche. Tuttavia, al momento della stampa la moneta ha recuperato a $ 207,50. ETH/USD è attualmente scambiato con il 3% degli utili dall’inizio della giornata e in calo del 10% su base giornaliera.
L’XRP/USD si è fermato entro un l’area di $ 0,2000 prima di recuperare a $ 0,2096 entro il momento della stampa. La moneta è scesa di quasi il 10% su base giornaliera.
Grafico Bitcoin in tempo reale
Grafico Ethereum in tempo reale
Grafico Ripple in tempo reale
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire