Criptovalute sempre al centro dell’attenzione, oggi il protagonista non è il Bitcoin ma il Litecoin. Tra le prime dieci criptovalute al mondo in termini di capitalizzazione di mercato (oltre gli 8 miliardi di dollari), il Litecoin è stata tra le prime crypto a trovare successo dopo il Bitcoin.
La moneta digitale, nata da un fork del Bitcoin, da inizio dell’anno ha registrato una performance di oltre il 3500%, più del doppio del Bitcoin.
Negli ultimi giorni, mentre il prezzo del Bitcoin scende dai massimi storici, il Litecoin corre forte, nelle ultime 24 ore il rialzo è stato superiore del 60% facendo salire i prezzi oltre ai massimi storici. E pensare che il prezzo del Litecoin il primo gennaio era di 4,33 dollari e nel momento in cui scriviamo ha superato quota 157 dollari.
Questo il grafico del Litecoin in tempo reale
Il Litecoin ha delle differenze (migliorative) nei confronti del Bitcoin, è una moneta più leggera e questo si traduce in un tempo più breve tra un blocco e l’altro (2,5 minuti contro 10 minuti).
Stretta relazione con Bitcoin
Il trend rialzista del Litecoin ha portato i prezzi a correggere più volte i record storici, lo stesso vale per il Bitcoin, la più grande criptovaluta per capitalizzazione di mercato, è salita oltre i 17.000 dollari negli ultimi giorni.
La performance annuale del Bitcoin ha raggiunto i 1600%, ma ha fatto ancora meglio il Litecoin con un aumento annuale di gran lunga superiore (3500%) e vale la pena notare che le due valute digitali si sono frequentemente succedute l’una all’altra in termini di prezzo.
Poiché i prezzi di Litecoin sono saliti quest’anno, gli esperti di mercato hanno sottolineato questa stretta relazione.
Bolla preoccupazioni
Per mesi, gli osservatori del mercato hanno espresso preoccupazione per il fatto che le valute digitali siano entrate in una bolla.
Molte criptovalute stanno continuato a salire e mentre si alimentano le preoccupazioni di alcuni analisti, altri sono convinti che i prezzi continueranno a salire nei prossimi mesi, portando le criptovalute oltre ai massimi storici.
Investire su criptovalute come Bitcoin, Litecoin, Ethereum e le altre può essere ancora una ottima soluzione ma è bene considerare i rischi. I movimenti dei prezzi è molto alto e movimenti di 20 punti percentuali in un solo giorno sono da considerare normali.
Dove Investire in Litecoin
Iniziamo con il dire che sono diverse le soluzioni per investire su criptovalute (come Litecoin), quella più economica e facile, è attraverso il trading online.
Grazie agli strumenti messi a disposizione da alcuni Broker è possibile impegnare piccoli importi, utilizzare la leva finanziaria, gestire il rischio e guadagnare sia sul rialzo che sul ribasso dei prezzi.
La prima cosa da fare è quella di scegliere un Broker che dia la possibilità di acquistare/vendere Litecoin (CFD), tra questi consigliamo il broker Plus500 in quanto offre tutte le garanzie necessarie in termini di sicurezza e strumenti.
Questi i primi passi da seguire per fare trading su Litecoin:
- Aprire un conto di trading con Plus500
- Depositare il denaro che si vuole investire
- Investire al rialzo oppure al ribasso
- Aspettare che il valore che salga, o scenda, in modo da incassare i profitti
Strategia di trading su Litecoin
Qui di seguito è possibile scaricare gratuitamente “Strategia di Trading”, un ebook che descrive in modo dettagliato come utilizzare una semplice strategia ideale per approfittare delle opportunità offerte dai mercati finanziari.
La Strategia di Trading presente nell’ebook è possibile utilizzarla valute, azioni, materie prime e indici di borsa e criptovalute.
Stai dando delle informazioni non corrette, su plus500 non puoi acquistare criptovalute ma puoi solo speculare sul loro andamento.
Non puoi fisicamente ritirare i soldi e metterli in un wallet hardware.
Salve Paolo, confermo quanto ha precisato. L’articolo parla di investire su Litecoin attraverso il trading online.
Plus500 offre la possibilità di fare trading su contratti CFD che replicano il valore dell’asset sottostante, in questo caso Litecoin.
Plus500 non è una exchange, e questo comporta vantaggi e svantaggi non indifferenti.
Ad ognuno la propria scelta, ma se nel wallet non c’è nessun intermediario, se il prezzo scende a zero hai perso l’investimento. Tramite broker è possibile utilizzare un eventuale stop loss oltre ad avere la possibilità di guadagnare quando i prezzi scendono.