Esistono centinaia di strategie per guadagnare con i Bitcoin, e anche se non esiste una in grado di farlo sempre, con alcune tecniche abbinate ad una corretta gestione del denaro, è possibile veramente guadagnare con i Bitcoin.
Qui di seguito sono descritte le tre regole fondamentali per guadagnare con i Bitcoin. Ci concentreremo su una delle migliori strategie di trading su Bitcoin, la Price Action e il money management.
La migliore strategia per guadagnare con i Bitcoin
Come detto in precedenze ci sono strategie utilizzate nel trading su Bitcoin, tuttavia ciò di cui molti non sanno è che l’unica strategia che veramente funziona è quella basata sulla Price Action.
Le Price Action Strategy sono numerose, ma quella più redditizia e semplice da utilizzare è quella basata sui livelli di supporto e resistenza. Questa strategia è sicuramente quella più utilizzata dai trader esperti che, una volta capito come utilizzarla, potrai senza dubbio diventare un trader di successo e guadagnare con i Bitcoin.
In principio della Price Action richiede la conoscenza delle basi dell’analisi tecnica e sopratutto quello che riguarda lo studio dei grafici. Una volta appreso questo sarà semplice individuare i livelli di prezzo in cui acquistare o vendere Bitcoin.
Qui di seguito riportiamo una breve guida su come individuare i livelli di supporto e resistenza.
Come individuare i livelli di supporto e resistenza
In analisi tecnica i livelli di supporto e di resistenza sono le linee che indicano il confine tra acquirenti e venditori.
In particolar modo i livelli di supporto indicano il prezzo in cui una maggioranza di investitori crede che i prezzi si muoveranno in salita. Quando il prezzo diminuisce verso il supporto, e diventa più economico, gli acquirenti sono più inclini a comprare e i venditori meno inclini a vendere.
Viceversa, i livelli di resistenza indicano il prezzo in cui una maggioranza di investitori crede che i prezzi si muoveranno verso il basso. Quando il prezzo cresce verso la resistenza, e diventa più alto, i venditori sono più inclini a vendere e gli acquirenti meno inclini a comprare.
Detto questo, qui sotto l’immagine grafica di come si presenta un livello di supporto e resistenza:
Finché il prezzo della criptovaluta su cui si è scelto di “puntare” si muove tra il livello di supporto e quello di resistenza, la tendenza (o trend) probabilmente continua. Una rottura oltre il livello di supporto o quello di resistenza può generare o un’accelerazione di una tendenza o un’inversione di una tendenza.
Quando un livello di resistenza è superato, il suo ruolo è invertito e diventa un livello di supporto. Analogamente, quando un livello di supporto è superato, quel livello diventa un livello di resistenza.
Come utilizzare strategia Price Action su Bitcoin
La strategia Price Action prevede di fare operazioni sulla “rottura” di un livello di supporto o di resistenza, ma dobbiamo prima aspettare che i seguenti criteri si verifichino.
Quando ACQUISTARE Bitcoin:
Osservando il grafico in tempo reale del Bitcoin su cui si vuole fare trading aspettare che:
- il prezzo “superi” il livello di resistenza, quindi aspettiamo che il prezzo inizi un movimento verso l’alto per acquistare (ordine Long)
Quando VENDERE Bitcoin:
Osservando il grafico in tempo reale del Bitcoin su cui si vuole fare trading aspettare che:
- il prezzo “rompa” il livello di supporto, quindi aspettiamo che il prezzo inizi un movimento verso il basso per vendere (ordine short)
Per la conferma del segnale di acquisto o di vendita è necessario attendere che il prezzo “superi” o “rompa” il livello di supporto o resistenza dopo la chiusura della candela; se questo accade è il momento buono per aprire l’operazione in quanto le probabilità di successo sono molto alte.
Money Management su Bitcoin
Con il termine money management si intende il metodo per una corretta gestione del denaro. Nello specifico il money management ha il fine principale di ridurre l’esposizione al rischio bilanciando i flussi di investimento per limitare le eventuali grosse perdite.
La regola d’oro del money management è quella di investire per ogni singola operazione una percentuale limitata del capitale a disposizione, affinché le eventuali perdite consecutive non compromettano il capitale a disposizione.
Gran parte dei trader esperti raccomandano un investimento per singola operazione non superiore al 5%. Detto questo è chiaro che l’importo investito su Bitcoin ha ruolo fondamentale. La maggior parte dei broker su Bitcoin permettono di aprire conti con un deposito minimo di circa 200 euro. Se si pensa di diventare ricchi depositando importi cosi ridotti, ci si sbaglia di grosso, ma potrebbe essere l’importo giusto per chi non ha ancora esperienza o non vuole rischiare cifre maggiori.
Il nostro consiglio è quello di investire un importo adeguato al tipo di operatività o obbiettivi che si è posti.
Conclusioni
Dobbiamo dire che guadagnare con i Bitcoin è possibile ma non è certo un investimento privo di rischi. Utilizzando la strategia Price Action abbinata ad una corretta gestione del denaro, avrai buone possibilità di avere successo. In qualsiasi caso, investi il denaro che sei disposto a rischiare e non avere fretta di guadagnare, aspetta che i criteri per acquistare o vendere si verifichino, sono infinite opportunità offerte dal Bitcoin.