Cosa significa per Bitcoin l’incontro della Fed a Jackson Hole? Che cosa aspettarsi? Queste le possibili reazioni del mercato delle crypto
La scorsa settimana, il prezzo del Bitcoin (BTC) è sceso del 10%, mostrando il calo più grande degli ultimi due mesi. Ciò ha portato a una crescente preoccupazione che il Bitcoin potrebbe scendere al di sotto dei 20.000 dollari a seguito della correzione del mercato ribassista in corso.
Vista l’attuale volatilità sul mercato delle crypto, gli investitori stanno comprensibilmente tenendo d’occhio il 45° simposio economico annuale della Federal Reserve a Jackson Hole, nel Wyoming, di domani, cercando di capire ciò che potrebbe accadere in seguito alle parole di Powell. Qualsiasi drastico cambiamento di politica da parte della Fed potrebbe far aumentare o diminuire il prezzo del Bitcoin in modo significativo.
Jackson Hole e le criptovalute
Un punto importante da tenere a mente è che Jackson Hole non è un evento di definizione delle politiche. Al contrario, è principalmente una conferenza accademica in cui 120 dei principali banchieri centrali, economisti e responsabili politici del mondo si riuniscono per discutere importanti tendenze e questioni economiche. In genere, meno della metà dei partecipanti sono in realtà banchieri centrali. Il tema dell’evento di quest’anno è “Reassessing Constraints on the Economy and Policy“.
Nel suo discorso programmatico del 26 agosto, il presidente della Fed Jerome Powell dovrebbe parlare del panorama macroeconomico che la Fed deve affrontare e fornire suggerimenti se la banca centrale ha finito di aumentare i tassi di interesse.
Tutti sono ansiosi di sapere come si sente la Fed riguardo all’inflazione e gli investitori di Bitcoin cercheranno qualsiasi potenziale segnale di un cambiamento politico.
Il consenso ora sembra essere che qualsiasi ulteriore inasprimento da parte della Fed farà scendere Bitcoin. Al contrario, se la Fed segnala che ha finito di stringere, Bitcoin potrebbe aumentare.
Bitcoin e investitori istituzionali
Ciò che sembra essere diverso dall’evento Jackson Hole di quest’anno è tutta l’attenzione su Bitcoin proveniente dagli investitori istituzionali.
Le grandi fondazioni, le dotazioni e i fondi pensione che pensano di investire in Bitcoin sono preoccupati per l’impatto che qualsiasi azione della Fed potrebbe avere sulle loro partecipazioni in criptovalute. Coinbase , ad esempio, ha persino pubblicato una nota di ricerca speciale sull’evento Jackson Hole (“Cosa aspettarsi nel Wyoming”) per la sua base di investitori istituzionali.
Questi gestori istituzionali di denaro quasi sicuramente si sintonizzeranno venerdì mattina per assistere al discorso di Powell dal vivo. Gran parte dei movimenti dei prezzi di Bitcoin dipenderà da ciò che fanno questi grandi investitori istituzionali.
Regolamentazione di Bitcoin e criptovaluta
Ci sono una serie di altre notizie che potrebbero emergere dall’incontro di Jackson Hole che potrebbero avere almeno un impatto indiretto su Bitcoin. Gli accademici e i responsabili politici presenteranno documenti, convocheranno discussioni e terranno discorsi durante i tre giorni dell’evento. Sebbene l’agenda esatta non sia stata ancora pubblicata per l’evento di quest’anno, le criptovalute sono state un argomento scottante per tutto il 2022, quindi alcune sessioni a Jackson Hole potrebbero concentrarsi su Bitcoin e criptovalute.
Una questione che è stata particolarmente in mente per la Fed è il ruolo delle “banche crittografiche”. La Fed ha recentemente rilasciato ulteriori indicazioni sul ruolo delle banche che cercano di impegnarsi in attività legate alle criptovalute. La speranza degli investitori in criptovalute è che la Fed diventi molto più favorevole a queste banche crittografiche e questa sarebbe una buona notizia per Bitcoin.
Potrebbero anche esserci molte più informazioni in arrivo sul fronte della regolamentazione delle criptovalute. In passato Powell ha sollevato interrogativi sul profilo di rischio delle criptovalute, ma sembra arrivare alla conclusione che il tipo di rischio rappresentato da Bitcoin è gestibile dal sistema finanziario statunitense. Qualsiasi allentamento dell’ambiente normativo attorno a Bitcoin sarebbe un enorme vantaggio.
Bitcoin e investitori al dettaglio
In definitiva, se prevedi di investire in Bitcoin e “tenere”, le notizie più importanti che escono da Jackson Hole potrebbero essere legate ai documenti accademici rilasciati durante l’evento, non al discorso di Powell. Questi documenti potrebbero offrire agli investitori una visione molto più dettagliata del futuro a lungo termine di Bitcoin e di come i banchieri centrali vedono le criptovalute.
Sì, le misure anti-inflazione della Fed sono importanti e potrebbero pesare sulle fortune a breve termine di Bitcoin, ma anche se il prezzo di Bitcoin dovesse scendere sotto l’importante soglia di 20.000 dollari per token a causa dell’inasprimento della Fed, è molto più probabile che un giorno questa quotazione sembrerà veramente minuscola.
Investi Come i Migliori
Sei abbastanza esperto per fare trading su criptovalute? Se non lo sei ma vuoi comunque sfruttare il trend del mercato puoi delegare qualcun altro al posto tuo. Sulla piattaforma di trading eToro puoi utilizzare la funzione copy trading, un servizio che ti permette di scegliere un trader e copiare in automatico ogni sua mossa. Individua i migliori investitori, clicca su copia e lascia che la piattaforma segua fedelmente tutte le operazioni del trader anche per te.
eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptoasset, sia il trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 61% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.
La presente comunicazione ha scopo puramente informativo ed educativo e non deve essere considerata una consulenza o una raccomandazione di investimento. La performance passata non è indicativa di risultati futuri.
Il copy trading non equivale a una consulenza di investimento. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti crittografici sono rischiosi e potrebbero non adattarsi agli investitori al dettaglio; potresti perdere il tuo intero investimento. Comprendi i rischi qui https://etoro.tw/3PI44nZ
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni non specifiche di entità pubblicamente disponibili su eToro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.