3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    CriptovaluteVale la pena Investire in Safemoon o è una truffa? Previsioni e...

    Vale la pena Investire in Safemoon o è una truffa? Previsioni e dove investire

    Che cos’è la criptovaluta SafeMoon? È una truffa o una reale criptovaluta? Quali sono le sue caratteristiche principali? Queste le previsioni dei prezzi e dove investire in SafeMoon.

    Poiché le principali criptovalute come Bitcoin, Ethereum e Solana stanno prendendo d’assalto il mercato, ne spuntano di nuove quasi ogni giorno. L’ultima aggiunta allo spazio crittografico è SafeMoon, una risorsa digitale basata su blockchain che è tanto intrigante quanto confusa.

    Argomento ⭐️ Criptovaluta Safemoon
    Tipologie di informazioni ? Vale la pena Investire in Safemoon o è una truffa?
    Criptovalute trattate ✅ Safemoon
    Rapporto rendimento / rischio ? Molto alto

    Sebbene SafeMoon abbia appena “tre mesi di vita”, sta creando un crescente clamore, con alcune persone che dicono che potrebbe correre velocemente come hanno mostrato alcune criptovalute meme negli ultimi mesi. SafeMoon sta portando l’idea di aver creato un’infrastruttura che aiuterà a eliminare gradualmente le selvagge oscillazioni dei prezzi di Bitcoin, Dogecoin e molte altre criptovalute.

    La moneta ha già attirato oltre 2 milioni di investitori e attualmente è scambiata a 0,00000416 dollari, secondo CoinMarketCap (5 novembre). Anche se questo sembra un prezzo follemente basso, è un incredibile miglioramento rispetto al prezzo di lancio di 0,00000001 dollari di tre mesi fa.

    Con una capitalizzazione di mercato di 2,4 miliardi di dollari, SafeMoon è molto piccola rispetto alle criptovalute più affermate come Bitcoin (1,15 trilioni di dollari di capitalizzazione di mercato) ed Ethereum (528 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato). Tuttavia, nonostante la sua novità e il prezzo straordinariamente basso, SafeMoon sta guadagnando rapidamente terreno, una prova che in questo momento c’è un appetito radicato per le criptovalute.

    Se vuoi approfondire l’argomento e sapere di più su SafeMoon, continua a leggere.

    Cos’è SafeMoon?

    Sebbene SafeMoon abbia qualche somiglianza con le monete basate su blockchain come Bitcoin, è anche nettamente diverso. La moneta ha debuttato a marzo 2021 ma ha già attirato molta attenzione, con oltre 2 milioni di utenti che si accalcano per far parte del suo potenziale successo.

    Una cosa che distingue SafeMoon dalle altre risorse digitali basate su blockchain è il fatto che impone una penalità del 10% agli investitori che vendono i loro token. Il 5% della penale viene poi ridistribuito come ricompensa agli utenti che conservano i propri token.

    Questa strategia viene utilizzata per scoraggiare le persone dal vendere i propri token, il che di solito si traduce in un grave crollo dei prezzi che può spazzare via la criptovaluta dal mercato.

    Questa caratteristica potrebbe rendere SafeMoon un’alternativa migliore a Dogecoin, che ha registrato oscillazioni di prezzo selvagge nell’ultimo anno. Tuttavia, costringere le persone a trattenere i propri token può anche attirare una serie di battute d’arresto di cui parleremo più avanti.

    Secondo il loro sito Web ufficiale, SafeMoon è più un token DeFi (Finanza decentralizzata) che una criptovaluta.

    Come funziona SafeMoon?

    La criptovaluta utilizza un protocollo che scoraggia i day trader mentre premia coloro che detengono token SafeMoon.

    Ecco come funziona:

    Quando vendi i tuoi token, ti viene addebitata una penale del 10%. Ad esempio, se decidi di vendere 5000 token SafeMoon, ne perderai 500. Questa strategia è solitamente rivolta agli investitori che hanno milioni di token. Mentre un utente con poche migliaia di token potrebbe non sentirsi scoraggiato da questa penalità, la commissione di solito diventa stranamente più alta quando sono coinvolti più token.

    Ad esempio, un investitore che vende 1000 token SafeMoon perderà solo circa 0,0025 token, un investitore che vende 50 milioni di token perdendo fino a 5 milioni di token.

    Il fatto che gli utenti che hodl vengano premiati incoraggia anche più persone a non vendere i propri token troppo presto e a ridurre il prezzo o causare un possibile crollo del mercato.

    SafeMoon utilizza anche una masterizzazione manuale anziché automatica. Questa è una strategia in cui una certa quantità di token SafeMoon viene rimossa manualmente dalla fornitura circolante. A differenza della masterizzazione automatica, la masterizzazione manuale consente un maggiore controllo e semplifica l’implementazione del sistema di ricompensa.

    Previsioni dei prezzi SafeMoon per il 2021

    Sebbene SafeMoon pretenda di combattere la volatilità scoraggiando le persone dal vendere i propri token, è inevitabilmente diventato vittima dello stesso. L’enorme calo dei prezzi verso la fine di aprile potrebbe significare che non dobbiamo crederci sulla parola di SafeMoon quando si tratta di volatilità.

    Forse quando il prezzo diventa più serio, la volatilità sarà ridotta poiché le sanzioni diventeranno più grandi. Per ora, non sembra che le persone dispiacciano di essere multate per una frazione dei centesimi che hanno usato per acquistare SafeMoon. Ad esempio, quando vendi 50 milioni di token, verrai ‘multato’ solo di soli 25 dollari. Tuttavia, se il prezzo dovesse miracolosamente raggiungere 1 dollari nei prossimi anni, potresti perdere fino a 5 milioni di dollari in penalità.

    Ma il prezzo sarà davvero così alto? Se no, quanto in alto può andare?

    La maggior parte degli analisti dei prezzi è ottimista sul futuro di SafeMoon, ma in modo cauto.

    FXStreet ha recentemente riferito che SafeMoon potrebbe prepararsi per un rally del 90%. Il sito sottolinea che sebbene SafeMoon abbia visto una serie di cali di prezzo in aprile e maggio, potrebbe essere sull’apice di un forte rally che aumenterà il suo prezzo nei prossimi giorni o una settimana.

    In generale, c’è una prospettiva positiva riguardo al futuro di SafeMoon. Ad esempio, Wallet Investor prevede che l’altcoin potrebbe arrivare fino a 0,000035 dollari entro la fine dell’anno. Il sito ha declassato la sua precedente previsione di quasi la metà dopo il calo dei prezzi di SafeMoon.

    Wallet Investor ama essere prudente e, nella maggior parte dei casi, le sue previsioni possono sfiorare il segno ribassista. Tuttavia, qualsiasi notizia che SafeMoon aumenterà quest’anno è benvenuta per gli investitori desiderosi di vedere crescere i loro investimenti.

    Digital Coin Price è meno fiducioso che SafeMoon vedrà una crescita significativa quest’anno. Il sito prevede che SafeMoon potrebbe raggiungere 0,0000075686 dollari entro la fine di quest’anno e 0,0000088870 dollari entro la fine del 2022. Questo è solo un leggero aumento rispetto al prezzo attuale, il che rende probabile che il prezzo della moneta digitale possa essere un po’ ribassista.

    Tuttavia, è ancora una buona notizia poiché gli investitori godranno ancora di alcuni guadagni se il mercato non cambierà in uno slancio ribassista. Quindi, mentre il prezzo potrebbe ristagnare a una frazione di centesimo per un po’ di tempo, Digital Coin Price riporta che dovremmo aspettarci un trend rialzista.

    Chiaramente, SafeMoon ha ancora molta strada da fare prima di avvicinarsi a Dogecoin. Se non prende slancio abbastanza velocemente, gli attuali investitori potrebbero iniziare a perdere interesse e cercare un piano di uscita.

    Nonostante ciò, ci sono ancora segni che la moneta potrebbe essere qui per restare. Ad esempio, quando Bitcoin ha recentemente registrato il suo più grande calo da mesi, SafeMoon è aumentato del 90% e ha iniziato ad attirare l’interesse degli investitori.

    Scarica l'ebook su Bitcoin Scarica l'ebook su Bitcoin

    Come investire in SafeMoon

    Per le criptovalute più consolidate, di solito abbiamo più di un modo in cui puoi investire. Tuttavia, dato il modello di SafeMoon, riteniamo che l’hodling sia l’unica strategia sicura in questo momento.

    La DeFi scoraggia il day trading e impone una commissione del 10% ogni volta che vendi i tuoi token. Ciò significa che il trading non è una strategia redditizia per questa criptovaluta. Inoltre, attualmente non ci sono aziende che lavorano con SafeMoon, quindi non puoi investire in esso attraverso una startup correlata.

    Quindi, hodling sembra l’unica opzione rimasta, ma come investire? Praticamente allo stesso modo di altre criptovalute.

    Innanzitutto, dovrai acquistare una quantità enorme (ma non più di quella che puoi permetterti di perdere) di token SafeMoon, spostarli su un exchange, quindi dimenticartene per alcuni anni.

    L’idea con hodling è che aspetti che il prezzo diventi molto più alto del prezzo di acquisto prima di vendere i tuoi token. Ciò potrebbe richiedere da alcuni a diversi anni, a seconda della velocità di crescita dell’asset. Pronto per HODL? Ti mostriamo come acquistare alcuni token SafeMoon.

    Se ti stai chiedendo dove investire SafeMoon, tieni presente che al momento non è disponibile tramite molti Broker. Man mano che diventerà più popolare, è probabile che verrà aggiunta su più piattaforme.

    Quindi, se stai cercando il posto migliore per acquistare la SafeMoon quando sarà disponibile, le opzioni seguenti sono state ampiamente testate dal nostro team di esperti finanziari.

    Broker Caratteristiche Inizia
    Avatrade Licenza MiFID, FCA, ASIC
    Trading automatico e compatibilità EA
    Formazione professionale
    apri ora
    XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
    Piattaforma professionale
    Affidabilità e supporto
    apri ora
    IG Licenza FCA, BaFin, Consob
    50 anni sul mercato
    CFD, Certificati a Leva e Turbo24
    apri ora
    eToro Licenza CySEC, FCA, ASIC
    CopyTrader
    Deposito minimo 50€
    apri ora
    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

    Come acquistare Safemoon (SAFEMOON)

    SafeMoon non è attualmente disponibile nei principali exchange come CoinBase. Per acquistarlo, puoi utilizzare uno dei pochi exchange che lo supportano ora. Questi includono BitMart, WhiteBit, Gate.io e PancakeSwap.

    Ci sono rapporti secondo cui il team SafeMoon lancerà presto il proprio exchange SafeMoon. Il team ha presumibilmente raccolto più di 1 milione di dollari da utilizzare per questo progetto. In questo modo sarà più facile acquistare SafeMoon in futuro.

    SafeMoon è un buon investimento?

    SafeMoon è ancora una criptovaluta relativamente giovane. Per questo motivo, ci sono molte cose che non sappiamo a riguardo, e quindi non possiamo dire apertamente se sia un buon investimento o meno.

    Come abbiamo visto, nonostante il piano di SafeMoons di frenare la volatilità, il token DeFi sta ancora registrando alcune notevoli fluttuazioni di prezzo. Ad esempio, SafeMoon ha registrato un enorme aumento del 19.078% in un mese.

    Quindi, se investissi 7.000 dollari intorno a metà marzo, oggi avresti più di un milione di dollari! .

    Ma ecco l’affare. Per fare questo, dovresti avere un grande tempismo o essere davvero fortunato. Ora, la parte più interessante è che il prezzo è crollato in pochi giorni, il che ha messo in discussione la capacità di SafeMoon di ridurre la volatilità.

    Quindi, per ora, supponiamo che SafeMoon sia volatile e come qualsiasi criptovaluta là fuori, e non dovresti prendere decisioni affrettate.

    Ci sono anche preoccupazioni che il modello di penale del 10% di SafeMoon potrebbe essere simile a quello endemico degli schemi Ponzi. Uno schema Ponzi è una sorta di frode sugli investimenti in cui i primi investitori guadagnano molti soldi da coloro che si uniscono in seguito.

    Alcuni esperti hanno anche avvertito che SafeMoon potrebbe essere un investimento rischioso poiché non ha alcun valore reale. Secondo il CEO di NetCents Clayton Moore, non ha senso costringere gli utenti a trattenere SafeMoon, ma non ha alcun valore reale.

    Tuttavia, la mancanza di reale utilità non significa necessariamente che una moneta sia un cattivo investimento. Ad esempio, Dogecoin, che è recentemente cresciuto, ha una bassa utilità, ma molti investitori hanno ancora guadagnato milioni da esso.

    Questo perché la maggior parte degli investitori alle prime armi non si preoccupa del valore. Finché i prezzi di SafeMoon saliranno alle stelle e aumenteranno in modo parabolico il loro ROI, le persone saranno disposte a metterci milioni.

    Allora, cosa dovresti fare?

    Investire con attenzione. SafeMoon è altamente speculativo e ancora nelle sue fasi nascenti. Non possiamo ancora dire se ha un potenziale di crescita

    Il token DeFi ispirato alla luna è, quindi, molto rischioso e potrebbe bloccarsi non appena è venuto alla ribalta.

    Cosa dicono gli esperti sugli investimenti SafeMoon?

    Mentre SafeMoon dovrebbe crescere quest’anno, diversi esperti sono usciti per avvertire che le persone non dovrebbero affrettarsi o cedere a FOMO e investire in esso.

    Un utente di Twitter chiamato WarOnRugs, che presumibilmente espone truffe crittografiche, è preoccupato che i fondatori possano mettere a repentaglio il pool di liquidità della moneta tenendo per sé metà dei token in circolazione.

    Il proprietario possiede più del 50% della liquidità e si rifiuta di aggiustarla‘, ha twittato l’account.

    D’altra parte, i fondatori di SafeMoon sostengono che trattenere la liquidità contribuirà a rendere la moneta più sicura.

    Mentre l’analista finanziario Laith Khalaf crede negli investimenti a lungo termine, avverte che la somiglianza di SafeMoon con uno schema piramidale solleva bandiere rosse.

    Sei semplicemente dipendente dal fatto che qualcuno più avanti sia disposto a pagare più di te per ottenere un profitto, il che è davvero una scommessa rischiosa‘, ha detto Khalaf al The Sun.

    Lark Davis ha investito in criptovalute per un po’ di tempo e non pensa che SafeMoon sia maturo per un investimento serio. In effetti, crede anche che potrebbe essere uno schema Ponzi.

    ‘Ricorda, solo perché guadagni con un Ponzi non cambia il fatto che sia un Ponzi’, ha detto.

    Secondo Davis, SafeMoon potrebbe finire come BitConnect, un’altra criptovaluta che si è schiantata nel 2018 dopo che i regolatori dei titoli hanno avvertito che aveva le caratteristiche di uno schema Ponzi.

    In conclusione, non possiamo ancora dire se SafeMoon si un buon inviatimento o meno. Per ora non ci resta che attendere.

    Leggi anche:

    Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie

    Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.

    Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    Perché Scegliere Dove Investire?

    Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.

    Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

    [yasr_overall_rating size=”medium”][yasr_visitor_votes size=”medium”]

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker