
L’inflazione è un problema economico che ci colpisce tutti; governo, imprese e le persone devono affrontare insieme. L'argomento è che la stampa del denaro delle banche centrali sta portando ad una crescita dell'inflazione o alla diminuzione del valore del denaro nel tempo.
La pandemia ha presentato le condizioni ideali per testare questa teoria; i paesi di tutto il mondo hanno iniziato a iniettare una enorme quantità di denaro per salvare le loro economie. Con questa mossa i governi speravano che una politica monetaria espansiva, in base alla quale le banche centrali aumentassero la quantità di denaro disponibile per le persone, mantenesse le economie in movimento. Ma questa quantità pazzesca di denaro stampato sta creando un grande problema, l'aumento dell'inflazione. Questo significa che il valore del denaro sta diminuendo e gli asset con un'offerta limitata, come per esempio il Bitcoin, hanno visto crescere i loro prezzi.
Nonostante la pandemia abbia causato drammatici cali della produzione economica globale e della disoccupazione, il nervosismo del mercato ha fatto salire i prezzi di alcune attività: il mercato azionario ha registrato guadagni record, così come il Bitcoin e altre criptovalute, che hanno raggiunto livelli record nel 2021. Guadagni quest'ultimi che sono stati in parte influenzati dagli investitori tradizionali che hanno visto il potenziale nel Bitcoin come una copertura contro l'inflazione (acquista Bitcoin su CryptoSmart, il primo Exchange di Criptovalute Italiano).
Ora, indipendentemente dalla tua situazione economica, ci sono alcune cose per far fronte agli effetti dell’inflazione e aggiungere criptovalute al tuo portafoglio potrebbe essere una valida soluzione.
Perché investire su Bitcoin (BTC) come copertura contro l'inflazione
Se cerchi notizie su Bitcoin sul web, hai sicuramente notato un buon numero di articoli affermano che Bitcoin è una valida copertura contro l'inflazione. Senza mezzi termini, possiamo dire che il Bitcoin è per il mondo digitale ciò che l’oro è per il mondo. Il Bitcoin è stato definito l'Oro digitale, ma negli ultimi anni si è completamente trasformato in quello. Il Bitcoin è innegabilmente una ‘riserva di valore’ e può proteggere il tuo portafoglio dagli effetti devastanti dell’inflazione.
Come altre criptovalute, il Bitcoin ha attraversato diversi giorni buoni e giorni cattivi. È una risorsa digitale volatile, ma può essere una ottima soluzione di investimento anche durante un tracollo economico.
Puoi investire con fiducia in Bitcoin oggi e aspettarti un profitto nel prossimo futuro, ma dovresti avere lo stomaco per i rischi coinvolti nell’universo delle criptovalute.
Non c'è solo il Bitcoin
Non è solo il Bitcoin ad offrire una copertura contro l'inflazione; altre criptovalute possono offrirti un aiuto a questa situazione economica. Ethereum per esempio, una delle criptovalute più preziose al mondo, è il re degli smart contract (contratti intelligenti) e ha le potenzialità per crescere di valore in futuro. Cardano (ADA), la piattaforma di smart contract, con alcune caratteristiche simili ad Ethereum che offre nuovi livelli di sicurezza e scalabilità grazie a una architettura multilayer. Ma anche Solana (SOL), Ripple (XRP), solo per dirne alcune.
Le criptovalute sono risorse digitali che hanno valore e, sebbene siano volatili, non sempre soccombono a fattori economici come fanno le valute legali. Questo singolo fatto li rende strumenti di investimento validi per la protezione dall’inflazione.
Altri asset come azioni, oro e materie prime sono ancora ottimi per la protezione dall’inflazione, ma è importante notare che a volte falliscono anche loro.
Non c’è un motivo tangibile per credere che Bitcoin e altre criptovalute non possano proteggerti dagli effetti dannosi dell’inflazione. Si tratta di scelte personali. Se ritieni che siano buoni, investi con tutti i mezzi che hai a disposizione ma se non hai lo stomaco per i rischi coinvolti, stai alla larga.
Investire in criptovalute in modo sicuro con Crypto Smart
CryptoSmart è il primo exchange di criptovalute italiano fondato dagli imprenditori italiani Alessandro Frizzoni, Alessandro Ronchi, Claudio Baldassarri, Massimo Zamporlini e Alice Ubaldi.
Cryptosmart è una exchange interamente italiana e domiciliata dentro al territorio nazionale. Tutte le altre Exchange sul mercato hanno poche o nessuna informazioni sulla proprietà, sulla domiciliazione e nessun indirizzo. I soldi versati per comprare criptovalute finiscono in un conto corrente di uno sconosciuto paese straniero, spesso paradisi off-shore, fuori dall’area Euro. Zero trasparenza, poche garanzie giuridiche. Riportarli indietro in Italia è difficile e molto costoso. Crypto Smart è la piattaforma Exchange di criptovalute in Italia che dà informazioni sulla proprietà, che ha un indirizzo reale, che è registrata in Italia. Il nostro personale giudizio è che vi potete fidarvi di Crypto Smart.
Perché scegliere Cryptosmart?
Sono molti i i vantaggi offerti nell'investire nella exchange interamente italiana di Cryptosmart, tra questi:
- Società italiana, soci italiani, conto deposito banca italiana a differenza degli exchange stranieri (poca chiarezza)
- I soci sono manager che hanno già fatto aziende di successo in cui investitori quali Goldmar Sahcs hanno investito
- Sicurezza, trasparenza, rispetto delle regole (vedi antiriciclaggio), assistenza
- Sul fronte tassazione puoi dire che chi compra criptovaluta in Cryptosmart essendo una società italiana non deve compilare quadro RW nella dichiarazione (che lo deve compilare che detiene cripto su exchange esteri).
Per avere ulteriori informazioni o aprire un conto su Crypto Smart per acquistare le tue prime criptovalute, visita il sito www.cryptosmart.it





















