21 Luglio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    CriptovaluteL'inverno delle Criptovalute finirà mai?

    L’inverno delle Criptovalute finirà mai?

    Gli alti e bassi del mercato delle criptovalute sembra non lasciare sereni gli investitori, e se ti stai chiedendo fino quando inverno delle criptovalute durerà, dovresti continuare a leggere.

    È una settimana difficile per gli investitori in generale che hanno visto i prezzi delle azioni e delle criptovalute crollare a causa dei dati sull’inflazione Usa peggiori del previsto. Gli ultimi dati dell’indice dei prezzi al consumo (CPI) negli Stati Uniti hanno mostrato che l’inflazione è aumentata dello 0,1% su base mensile e del +8,3% su base annua. Gli economisti speravano in un leggero calo e questo ha causato pressione sui prezzi per gli asset a rischio più elevato.

    Le cifre non ottimali rendono più probabile che la Federal Reserve aumenti i tassi di interesse dello 0,75%, o addirittura dell’1%, entro la fine del mese. Gli aumenti dei tassi inducono le persone a ritirarsi da investimenti più rischiosi come le criptovalute e le azioni e molti economisti temono che le mosse aggressive della Fed possano innescare una grave recessione.

    La ripresa delle criptovalute si è fermata

    la criptovaluta di punta, il Bitcoin (BTC), dopo essere sceso sotto i 19.000 dollari una settimana fa, aveva innescato una buona ripresa raggiungendo oltre i 22.600 dollari prima dell’annuncio dell’inflazione, per poi scendere a quasi 20.000 dollari, mentre diversi analisti di criptovalute prevedono ulteriori cali.

    Ethereum (ETH) è sull’orlo della sua fusione epocale, un passaggio dal protocollo di consenso proof-of-work al proof-of-stake che ridurrà drasticamente il suo consumo di energia. Ethereum è sceso brevemente sopra i 2.000 dollari a metà agosto sulla scia dell’ottimismo sulla Merge, cancellando alcune delle perdite di quest’anno. Tuttavia, non è stato sufficiente sostenere il suo prezzo contro i venti contrari dell’economia, poiché Ethereum è sceso di circa il 10% ieri dopo l’annuncio dell’IPC.

    La capitalizzazione di mercato totale delle criptovalute, che negli ultimi giorni era finalmente tornata sopra quota 1 trilione di dollari, è scesa a 957 miliardi di dollari. Con ulteriori sfide economiche all’orizzonte, possiamo aspettarci che le volatilità per i prezzi delle criptovalute continui.

    Che cos’è un inverno crittografico?

    Il termine inverno delle criptovalute si riferisce essenzialmente a un lungo periodo di prezzi bassi, un po’ come un mercato ribassista ma per le criptovalute. Viene spesso riportato sui media, anche se non c’è molto consenso su ciò che costituisce l’inverno, né su quando potrebbe finire. La sfida con le criptovalute è che si tratta di asset ad alto rischio e una serie di progetti potrebbero fallire prima di raggiungere la primavera.

    In effetti, gli scettici avvertono che l’intero settore potrebbe ancora crollare. È ancora un mercato relativamente nuovo e ci sono molte cose che non sappiamo su come si svilupperà. Questo è il motivo per cui è importante gestire il rischio che si sta assumendo e investire solo denaro che puoi permetterti di perdere. Meglio posizionati in modo da poter beneficiare di eventuali guadagni ma non affronterai un disastro finanziario se la tecnologia blockchain non fa ciò che molti sperano possa fare.

    L’inverno delle criptovalute finirà?

    Gli investitori in criptovalute hanno visto il valore dei loro portafogli crollare finora quest’anno e non sorprende che si stiano stancando. Molte delle migliori criptovalute sono scese fino al 90% rispetto ai loro massimi storici e non è chiaro quando o se si riprenderanno.

    Tieni presente che l’ultimo inverno delle criptovalute è durato quasi tre anni (dall’inizio del 2018 alla fine del 2020) e dato che le condizioni macroeconomiche che hanno parzialmente innescato la crisi non mostrano segni di attenuazione, potrebbe passare del tempo prima che i prezzi si riprendano.

    Una sfida è che le condizioni che hanno spinto i prezzi a livelli straordinari nel 2021 potrebbero non ripetersi. I bassi tassi di interesse e i piani di stimolo legati al COVID hanno entrambi alimentato la frenesia e molti nuovi investitori hanno ritenuto di non poter sbagliare. Non solo i tassi di interesse aumentano e i bilanci delle famiglie si restringono, ma una maggiore regolamentazione potrebbe anche impedire alle criptovalute tornare a livelli che abbiamo visto l’anno scorso.

    Inoltre, la fiducia degli investitori ha subito un duro colpo. Oltre al drastico calo dei prezzi, il crollo della criptovaluta Terra (LUNA) e di altre piattaforme crittografiche hanno fatto perdere soldi a molti investitori. Di fronte a una potenziale recessione e a una crisi energetica internazionale, coloro che sperano in un imminente aumento dei prezzi saranno probabilmente delusi.

    Detto questo, per gli investitori a lungo termine, ciò che conta è come vedono l’evoluzione delle criptovalute nei prossimi dieci o addirittura 20 anni. Si, è un investimento rischioso, ma ci sono ragioni di ottimismo. Ad esempio, Ark Invest, società di gestione degli investimenti americana, pensa che Bitcoin potrebbe prendere una grande fetta del mercato internazionale e prevede che il prezzo di BTC potrebbe raggiungere un massimo di 1 milione di dollari.

    L’inverno delle criptovalute finirà mai? Pensieri finali

    Alcuni vedono questi cali di prezzo prolungati come un’opportunità per acquistare criptovalute a un prezzo scontato. Non ci sono garanzie in questo settore, ma la scelta di investire oggi in criptovalute dipende molto dalla tua visione di come potrebbe svilupparsi il settore e dalla tua posizione finanziaria. I prezzi potrebbero scendere ulteriormente e potrebbero volerci anni prima che tornino ai livelli dello scorso anno.

    Gli Investitori di criptovalute a lungo termine sono sopravvissuti agli inverni precedenti e molti investitori sono in attesa in questo momento. Se detieni le criptovalute e credi ancora nel suo potenziale a lungo termine, la cosa più importante è mettersi a disparte, evitare di vendere nel panico e aspettare che l’inverno delle criptovalute finirà.

    Qui di seguito alcuni grafici degli ultimi 12 mesi delle prime criptovalute:


    Fai Trading su Criptovalute con un Broker regolamentato

    Scarica l'ebook su Bitcoin Scarica l'ebook su Bitcoin

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Zero commissioni di investimento
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell'AI

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell’AI

    Sei pronto a capitalizzare sulla crescita dell'intelligenza artificiale? Scopri quali sono le migliori azioni di semiconduttori che possono rivoluzionare il tuo portafoglio
    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Vuoi costruire un portafoglio di investimenti a lungo termine e ottenere rendimenti stabili? Scopri le 20 azioni più redditizie che possono fare la differenza per il tuo futuro finanziario
    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Investire nell'intelligenza artificiale può offrire rendimenti elevati a lungo termine. Ma dove investire per cavalcare il trend? Scopri qui le azioni IA più promettenti del mercato

    MIGLIORI BROKER

    XTBIGMigliori Broker