17 Maggio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    CriptovaluteIl Bitcoin crolla bruscamente. Che cosa è successo e che cosa aspettarsi...

    Il Bitcoin crolla bruscamente. Che cosa è successo e che cosa aspettarsi ora?

    Le più grandi criptovalute del mercato stanno subendo un duro colpo. I prezzi di Bitcoin ed Ethereum scendono bruscamente, le perdite superano il 10%. Gli investitori stanno valutando più catalizzatori ribassisti e stanno abbandonando gli investimenti ad alto rischio.

    I prezzi del Bitcoin sono scesi bruscamente nelle prime ore del mattino di sabato, precipitando ad un minimo vicino a 43.000 dollari. La criptovaluta più importante del mondo ha successivamente ridotto le perdite, passando di mano a circa 47.607 dollari con una perdita in percentuale del 12%

    In calo anche il restante mercato delle criptovalute con Ethereum che scende a 3.800 dollari in calo dell’8%, Cardano a 1,334 dollari. Un calo ancor più pronunciato per le meme coin Shiba Inu e Dogecoin in calo rispettivamente del 14 e 17%.

    Ritornando alle Big two, Bitcoin e Ethereum, hanno entrambe subito movimenti turbolenti da quando è emersa la variante Covid di Omicron. Il 26 novembre, il Bitcoin ha toccato un minimo di sette settimane vicino a 54.000 dollari, entrando ufficialmente nel territorio del mercato ribassista.

    Bitcoin è sceso di oltre il 20% da un massimo storico vicino a 69.000 dollari, raggiunto all’inizio di novembre. I mercati ribassisti sono generalmente definiti come un calo del 20% o più dai massimi recenti.

    Scarica l'ebook su Bitcoin Scarica l'ebook su Bitcoin

    Perché Bitcoin, Ethereum e le altre criptovalute stanno precipitando oggi?

    Dopo che le preoccupazioni sull’impatto della variante omicron del coronavirus hanno portato a forti ribassi di valutazione per la maggior parte delle criptovalute durante il Black Friday, gli investitori sembravano non aver digerito il rischio. Nell’ultima settimana, molte delle principali criptovalute hanno registrato forti guadagni, ma i prezzi sono di nuovo crollati nelle ultime ore.

    La propensione al rischio degli investitori vacilla mentre ci avviciniamo alla fine dell’anno. Nonostante in settimana ci sia stato uno slancio di ripresa sulla scia delle recenti svendite, le criptovalute sono diminuite con il progredire della settimana.

    Il rapido recupero registrato da molte criptovalute dopo il grande sell-off nel giorno del Black Friday della scorsa settimana è sul punto di essere di breve durata. Gli investitori sembravano non riuscire a scrollarsi di dosso le preoccupazioni della variante omicron e questo avrebbe frenato lo slancio rialzista nello spazio crittografico. Le notizie sulla diffusione del virus e il potenziale impatto che potrebbe avere sulle catene di approvvigionamento e su altri aspetti dell’economia stanno ancora una volta spingendo gli investitori ad abbandonare asset a maggior rischio.

    Mentre i problemi della catena di approvvigionamento potrebbero non avere una connessione ai movimenti dei prezzi delle criptovalute al di fuori della disponibilità di schede grafiche e altro hardware relativo al mining, le preoccupazioni sulla variante omicron potrebbero avere un impatto meno diretto sulle valutazioni delle criptovalute.

    Anche il mercato azionario ha avuto una settimana negativa, con l’indice Nasdaq Composite che ha chiuso la settimana in calo di circa il 2,5%. Le criptovalute e i prezzi delle azioni non sono in genere strettamente correlati, ma le grandi svendite delle azioni potrebbero indurre gli investitori a diventare più consapevoli del rischio in generale e ad abbandonare le loro posizioni sulle criptovalute.

    Oltre ai timori di omicron, l’aumento dei rendimenti dei titoli del Tesoro potrebbe spingere gli investitori ad abbandonare gli investimenti più rischiosi alla ricerca di rendimenti più sicuri.

    Il potenziale per nuove repressioni normative potrebbe anche questo pesare sulle valutazioni delle criptovalute. La Cina ha effettivamente vietato le transazioni e il mining di criptovalute, l’India ha recentemente presentato una legislazione che potrebbe vietare tutte le criptovalute private.

    Che cosa aspettarsi cosa?

    Sebbene le recenti oscillazioni dei prezzi sono state molto ampie, sembrano abbastanza normali se confrontate nel contesto storico. Il mercato delle criptovalute nel suo insieme rimane altamente volatile, e anche Bitcoin, Ethereum così come altre monete relativamente ben consolidate, questi movimenti possono essere visti come ‘normalità’.

    Nonostante le recenti svendite, i token come Bitcoin, Ethereum e Solana hanno registrato guadagni stellari nel 2021. I guadagni per il token SOL di Solana sono particolarmente accattivanti e sono stati guidati dall’aumento dell’adozione per la sua rete blockchain, ma gli investitori dovrebbero tenere presente che il mercato complessivo delle criptovalute rimane altamente volatile e soggetto a tendenze cicliche dei prezzi.

    Anche con i recenti ribassi dei prezzi delle criptovalute di Bitcoin, Ethereum e Solana, sembra chiaro che il mercato globale delle criptovalute sia ancora in una fase rialzista. L’interesse per i token digitali e le reti blockchain per applicazioni finanziarie decentralizzate e lo sviluppo di token non fungibili (NFT) è aumentato quest’anno e il più ampio spazio crittografico è sembrato quasi inarrestabile nonostante le battute d’arresto intermittenti.

    Come per le azioni, prevedere cicli rialzisti e ribassisti nel mercato delle criptovalute è incredibilmente difficile da fare. È possibile che l’attuale mercato rialzista delle criptovalute abbia ancora forza, ma gli investitori dovrebbero anche valutare il rischio che lo spazio cripto debba affrontare pressioni più ribassiste nel prossimo futuro. Per gli investitori che desiderano investire in Bitcoin, Ethereum e Solana, una buona soluzione è quella di effettuare acquisti costanti piuttosto che grandi investimenti forfettari, questo offre un modo per mitigare i rischi ciclici.

    Investi Come i Migliori

    Sei abbastanza esperto per fare trading su criptovalute? Se non lo sei ma vuoi comunque sfruttare il trend del mercato puoi delegare qualcun altro al posto tuo. Sulla piattaforma di trading eToro puoi utilizzare la funzione copy trading, un servizio che ti permette di scegliere un trader e copiare in automatico ogni sua mossa. Individua i migliori investitori, clicca su copia e lascia che la piattaforma segua fedelmente tutte le operazioni del trader anche per te.

    Investi come i migliori

    eToro CopyTrading

    eToro è una piattaforma multi-asset che offre investimenti in azioni e criptoasset, nonché trading di CFD.
    Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere denaro.
    Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri. La storia del trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
    Copy Trading non equivale a una consulenza per gli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
    Gli investimenti in Cryptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna protezione dei consumatori. Possono essere applicate le tasse sugli utili.
    eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna rappresentanza e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni specifiche di non entità disponibili pubblicamente su eToro.

    Come investire su CFD di criptovalute

    Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Cardano, Solana, Dogecoin, Litecoin, ecc…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.

    Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter fare trading 24 ore al giorno, anche nei fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.

    Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.

    Dove investire su criptovalute con i CFD

    Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate rally delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere ai mercati finanziari e fare trading su criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.

    Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo con un conto demo, che molti broker offrono gratuitamente, come eToro (vedi qui la recensione di eToro).

    eToro offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.

    Con eToro puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi.

    Non fare cripto trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader in criptovaluta da copiare con CopyTrader™.

    Registrandoti sul sito di eToro è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread bassi e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.

    Per conoscere l’offerta completa di eToro visita il sito

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    eToro è una piattaforma multi-asset che offre investimenti in azioni e criptoasset, nonché trading di CFD.
    Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 77% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere denaro.
    Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri. La storia del trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
    Copy Trading non equivale a una consulenza per gli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
    Gli investimenti in Cryptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna protezione dei consumatori. Possono essere applicate le tasse sugli utili.
    eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna rappresentanza e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni specifiche di non entità disponibili pubblicamente su eToro.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Piani di Accumulo XTB
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Investire nell'intelligenza artificiale può offrire rendimenti elevati a lungo termine. Ma dove investire per cavalcare il trend? Scopri qui le azioni IA più promettenti del mercato
    Dove Investire 1.000€: Le Migliori Azioni Blue-Chip da non Perdere

    Dove Investire 1.000€: Le Migliori Azioni Blue-Chip da non Perdere

    Costruisci un futuro finanziario solido e sicuro. Scopri le migliori azioni blue-chip su cui investire oggi 1000 euro e tenere per sempre
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Dove Investire Oggi. Migliori Azioni da Acquistare e Tenere per Sempre

    Dove Investire Oggi. Migliori Azioni da Acquistare e Tenere per Sempre

    Stai cercando di diversificare il tuo portafoglio? 🌐 Scopri le azioni con il maggior potenziale di crescita in questo momento
    Le Azioni con il Miglior Rapporto Qualità-Prezzo da non Perdere

    Le Azioni con il Miglior Rapporto Qualità-Prezzo da non Perdere

    Guida alle migliori azioni value per investitori lungimiranti. Trova stabilità e crescita nel tuo portafoglio con scelte strategiche
    5 Migliori Azioni Farmaceutiche per Investire nel Futuro della Salute

    5 Migliori Azioni Farmaceutiche per Investire nel Futuro della Salute

    Le 5 migliori azioni farmaceutiche per investire nel futuro della salute. Una guida alle azioni con il maggior potenziale di crescita e innovazione

    MIGLIORI BROKER

    EightcapXTBeToroIGMigliori Broker