Quasi il 70% degli hedge fund di criptovalute continuerà a investire in risorse digitali nonostante la crescente volatilità del mercato in corso. Queste le motivazioni
In questa linea, due terzi dei cripto hedge fund, intendono pompare più capitale nel settore delle criptovalute con un focus su due asset a grande capitalizzazione di Bitcoin (BTC) ed Ethereum (ETH), indica il rapporto Global Crypto Hedge Fund di PwC pubblicato il 10 giugno.
In particolare, il Bitcoin rimane la criptovaluta più interessante grazie alla capacità dell’asset di fungere da riserva di valore. Nel 2022, il sondaggio ha indicato che gli hedge fund all’86% hanno investito in attività di riserva di valore, seguiti dalla finanza decentralizzata (DeFi) al 78%, con infrastrutture che rappresentano il 74%, secondo il rapporto:
“L’ampia varietà di settori in cui i cripto hedge fund hanno investito l’anno scorso mostra chiaramente una forma di diversificazione che non era presente negli anni precedenti. Riteniamo che questo dimostri la continua maturazione del settore nel suo insieme”.
Hedge fund rialzisti su Bitcoin
In particolare, la maggior parte degli hedge fund è rimasta rialzista sul prezzo e sulla capitalizzazione di mercato di Bitcoin. Il rapporto che ha raccolto feedback durante il primo trimestre del 2022 ha visto tutti gli intervistati prevedere che il Bitcoin finirà l’anno al di sopra del prezzo attuale, con una previsione media di 75.000 dollari.
Con almeno 300 fondi di criptovaluta nati negli ultimi anni, le proiezioni indicano che nuovi partecipanti si uniranno al mercato allineandosi con le tendenze storiche. In particolare, la crescita degli hedge fund in criptovaluta è correlata all’aumento del valore di Bitcoin.
In questa linea, il 29% dei gestori di hedge fund che non sono ancora entrati nello spazio crittografico ha notato di essere nelle fasi finali dell’avventura nel mercato. Tuttavia, l’ottimismo intorno al settore è in contrasto con il punto di vista del miliardario Mike Novogratz che crede che due terzi dei cripto hedge fund andranno in bancarotta.
Investimento di hedge fund in UST
Gli hedge fund sono anche inclini alle stablecoin, con USDC e USDT che rappresentano la quota più alta rispettivamente al 73% e al 69%. Durante il sondaggio, il 27% degli intervistati aveva investito in TerraUSD, che da allora è crollato in modo controverso.
I ricercatori non sono stati in grado di accertare l’importo investito in UST, ma è stato rivelato che gli hedge fund avevano utilizzato altre stablecoin come USDC e USDT.
Contro, l’hedge fund ha citato l’incertezza normativa sulla principale barriera al coinvolgimento delle criptovalute. Il dibattito in corso sulla regolamentazione delle criptovalute comporterà probabilmente commissioni elevate, soprattutto con la continua istituzionalizzazione degli hedge fund di criptovalute.
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
Perché Scegliere Dove Investire?
Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.
Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.