L’hard fork del Bitcoin non si farà, è questa la notizia rimbalza in rete nelle ultime ore. L’hard fork chiamato SegWit2x, che doveva aumentare la dimensione dei blocchi della blockchain di Bitcoin è stato annullato per l’insufficiente consenso della comunità virtuale.
Al momento quindi non cambierà nulla, ma i promotori di Segwit2x ritengono ancora che in futuro sarà necessario un aumento della capacità dei blocchi della blockchain. Non è un dietro front ma solamente un rimando in attesa di raggiungere il consenso di tutte le parti interessate.
La cancellazione del hard fork è vista come una vittoria per il Bitcoin. Con l’aggiornamento ci sarebbe stato il rischio di un azzeramento del valore di quest’ultimo mentre il nuovo Bitcoin non è detto che avrebbe raggiunto le quotazioni di quello vecchio, portando così a una distruzione di valore che avrebbe seriamente compromesso la credibilità del progetto.
La notizia che l’hard fork del Bitcoin non si farà ha spinto il prezzo della criptovaluta sopra i massimi storici a quota 7.888 dollari per poi crollare subito dopo a 7.080 dollari. Un movimento che aveva colto impreparati investitori e trader, che in primo impatto poteva sembrare un movimento speculativo ma poi descritto come “normale” volatilità dei prezzi del Bitcoin.
Nel momento in cui scriviamo la quotazione del Bitcoin si trova a 7.150 dollari in ribasso di circa il 4%.
Analisi tecnica su Bitcoin
Il Bitcoin si trova ancora su un trend rialzista di lungo periodo; al momento ci troviamo a ridosso di un livello di supporto importante e che potrebbe peremttere alla criptovaluta di ritornare a salire verso i 7.400/7.500 dollari.
Situazione diversa se i prezzi dovesse scendere sotto al livello psicologico di 7.000 dollari. Questo potrebbe innescare un trend ribassista che potrebbe accompagnare i prezzi a 6.600 dollari prima e 6.200 dollari poi.
Rimani aggiornato su: Notizie, analisi di mercato, news su Bitcoin
Ti potrebbe interessare:
- Come guadagnare dal ribasso del prezzo del Bitcoin? La guida
- Che cosa sono le criptovalute e perché il prezzo sale?
- Come investire sulle criptovalute attraverso il trading
- Dove Investire sulle Criptovalute; Bitcoin, Ethereum, Litecoin
- Broker Forex e Criptovalute, quale scegliere e come iniziare