
La finanza decentralizzata (DeFi) è il nuovo trend emergente per generare profitti davvero interessanti e con esso l'attenzione volge nuovamente su una cryptovaluta: SOLANA. Essa infatti si è distinta , ancora una volta, tra le altre cryptovalute per la sua tecnologia avanzata ( e per l'appunto opensource) in grado di abbracciare PERFETTAMENTE il mondo della DeFi, che sta letteralmente esplodendo. Un'altra vittoria per Solana. Dove potrà arrivare nel 2022?
Il 2021 ha offerto agli investitori di Solana un guadagno massimo del 25130%. Dopo uno splendido rally, attualmente il sentimento di mercato è abbastanza incerto. Dopo il suo ATH registrato in data 01/11/21 SOL ha iniziato a vivere un momento di lateralità. Proprio come per Bitcoin, in questo momento il sentimento di mercato è molto confuso.

Chiaramente, prevedere l'esplosione del prezzo di un qualsiasi asset finanziario è impossibile; ma come ribadiamo spesso, possiamo tentare di prevederlo se ci teniamo costantemente informati su quello che ruota attorno ad ogni progetto. L'analisi tecnica è un ottimo strumento per cercare di prevedere l'andamento di un fenomeno, ma nella fattispecie è semplicemente un'analisi di trend e pattern avvenuti nel passato sui quali poi possiamo costruirci ipotesi. Ma quello che fondamentalmente rende valido e promettente un qualsiasi prodotto, asset finanziario o non che sia, è ciò che sta dietro alle quinte ed infine la sua applicazione ed utilità nel mondo.
Quindi, che cosa è Solana?
Solana è una blockchain open source avanzata che cerca di sfruttare diverse tecnologie innovative per alimentare la DeFi e quindi la prossima generazione di dapp. Negli ultimi anni, la DeFi ha fatto passi da gigante, con gli sviluppatori di dapp che hanno lanciato di tutto, dai giochi alle piattaforme di finanza decentralizzata ( DeFi ) su blockchain, e una concomitante esplosione dell'interesse degli utenti.
Il progetto è focalizzato sulla fornitura di una piattaforma altamente scalabile, sicura e al massimo decentralizzata in grado di supportare potenzialmente migliaia di nodi senza sacrificare il throughput, aiutando ad evitare alcune delle sfide affrontate dai sistemi concorrenti. Il throughput è una misura del numero di azioni completate in un determinato intervallo di tempo. Nello spazio blockchain, il throughput delle transazioni si riferisce alla velocità con cui una blockchain elabora le transazioni, che è comunemente espressa in transazioni al secondo (TPS), ma può anche essere espressa in minuti (TPM) o ore (TPH).
Quando si tratta di applicazioni decentralizzate, la velocità è importante. Come dimostrano i problemi attualmente affrontati dalla rete Ethereum. Solana, tuttavia, attualmente non soffre di questi problemi a causa della sua architettura ad alto throughput.
Solana afferma che la sua blockchain è in grado di sostenere più di 50.000 transazioni al secondo (TPS) al picco di carico, il che la renderebbe probabilmente la blockchain più veloce attualmente in funzione. Per mettere questo in prospettiva, questo è quasi 1.000 volte più veloce di Bitcoin (velocità massima ~5-7 TPS) e più di 3.000 volte più veloce di Ethereum (velocità massima ~15 TPS).
Inoltre, Solana richiede un tempo di blocco medio compreso tra 400 e 800 millisecondi e una commissione di transazione media di 0.000005 SOL (o una piccola frazione di un centesimo). Questo, combinato con la sua enorme scalabilità, lo rende ben posizionato per servire applicazioni decentralizzate in grado di supportare potenzialmente decine di migliaia di utenti simultanei senza cedere al carico.
Solana raggiunge questa scalabilità senza ricorrere a tecnologie di secondo livello o off-chain e non utilizza alcuna forma di sharding. Questo lo rende uno dei pochi blockchain di livello 1 in grado di raggiungere più di 1.000 TPS.
A che cosa serve Solana?
Solana può alimentare diverse applicazioni che offrono una varietà di funzionalità:
- Valuta: con un portafoglio di criptovaluta, puoi utilizzare Solana per inviare o ricevere la moneta o trasferirla in cambio di beni e servizi.
- Smart contract (contratti intelligenti): i contratti intelligenti sono app che eseguono automaticamente i termini del contratto quando le sue condizioni sono state soddisfatte.
- Token non fungibili (NFT): spesso associati all’arte digitale, gli NFT possono essere alimentati con Solana, consentendo ad artisti e altri di venderli ai consumatori.
- DEFI Finanza decentralizzata: con Solana, puoi creare e utilizzare pagamenti senza autorizzazione, quelli che possono evitare il controllo centralizzato o governativo.
- App digitali: oltre alle altre funzioni, Solana supporta lo sviluppo di una serie di altre app, inclusi giochi, investimenti, social media e altro ancora.
Il futuro della Defi è su Solana?
Se analizziamo il total value blocked (TVL) su questa blockchain notiamo che è cresciuto tantissimo arrivando a 11,64b attualmente. Questo ecosistema se la deve vedere però con la crescita massiccia di altre Defi come quelle su Terra (LUNA), Avalanche (AVAX) e Polygon (MATIC).
L’attenzione della Defi è molto forte su Solana. Basta notare il successo di alcuni progetti come Radyum e Orca che stanno crescendo molto ed offrono ottimi rendimenti a chi vuole finanziare pool di liquidità.
Su Orca ad esempio si può fare farming di varie crypto come ad esempio Star Atlas (ATLAS), uno dei progetti più interessanti del Metaverso.
Il metodo di consenso di Solana offre un vantaggio competitivo enorme sulle blockchain come Ethereum. Parliamo di una velocità di transazioni che non è paragonabile a quella di Eth.
Solana può attualmente supportare fino a 50.000 TPS (transazioni al secondo) mentre ETH può arrivare a 15.
Le commissioni basse e i progetti nascenti su Solana l’hanno resa protagonista le 2021. Da non sottovalutare poi l’esplosione degli NFT e le partnership recenti di Solana. Questo sta avvenendo perché le gas fees su Ethereum sono altissime rendendolo di fatto un sistema per pochi eletti.
Per questi motivi ci aspettiamo una crescita ancora più forte per Solana nel 2022 ed è sicuramente un progetto a cui fare attenzione, anche in un mercato potenzialmente ribassista.



















