Goldman Sachs sta iniziando ad avere un buon feeling con le criptovalute… anche se nessun altro la pensa come la banca d’affari.
Goldman Sachs prevede di spendere decine di milioni di dollari acquistando o investendo in società di criptovalute, ha riferito martedì Reuters. Il crollo di FTX ha abbattuto le valutazioni e smorzato l’interesse degli investitori, proprio come piace a Goldman.
Come sono caduti i potenti
Le più grandi banche di Wall Street hanno interpretato la propria interpretazione di Amleto per quasi un decennio quando si trattava o meno di essere coinvolta con le criptovalute.
Goldman Sachs ha avuto, in media, meno paura dei suoi colleghi di qualunque spirito si nasconda nella blockchain, con il CEO David Solomon che l’anno scorso ha detto alla CNBC che, sebbene non sia un grande fan di Bitcoin, “La cosa fondamentale è come può blockchain o altre tecnologie che non sono ancora sviluppati, accelerano il ritmo della digitalizzazione del modo in cui vengono forniti i servizi finanziari.”
La mega azienda ha persino un gruppo di risorse digitali dal 2018. Questi investimenti sono stati tutti effettuati prima che l’armageddon colpisse l’exchange di criptovalute da 2 miliardi di dollari FTX e il suo CEO Sam Bankman-Fried, un tempo apparentemente competente ma incredibilmente goffo.
FTX, ovviamente, ha presentato istanza di fallimento dopo che è stato rivelato che SBF avrebbe utilizzato miliardi di fondi dei clienti FTX per salvare la sua società di trading di criptovalute Alameda Research. Il crollo monumentale ha abbattuto il valore delle criptovalute, ed ha stimolato i governi per implementare regolamenti crittografici più severi, lasciando l’amaro in bocca a molti investitori digitali.
Ma dove regna il panico populista i signori di West Street vedono una vera opportunità.
Mentre qualche milione è una goccia nel secchio per la vecchia banca d’investimento, che ha guadagnato 21,6 miliardi di dollari l’anno scorso, è un segnale del rialzo di Goldman sul mercato delle criptovalute. I dettagli sono scarsi, ma il capo delle risorse digitali Mathew McDermott ha dichiarato a Reuters che Goldman intende investire in opportunità di criptovaluta “a un prezzo molto più ragionevole”.
Goldman ha investito in 11 società di asset digitali che forniscono servizi come conformità, dati sulle criptovalute e gestione blockchain e la scorsa settimana ha lanciato una piattaforma di asset digitali e ha emesso un’obbligazione digitale da 104 milioni di dollari per la Banca europea per gli investimenti.
Le buone vibrazioni di Goldman sulle criptovalute non vengono percepite dai suoi rivali
Il CEO di HSBC Noel Quin ha dichiarato di non avere intenzione di espandersi alle criptovalute.
Il CEO di Morgan Stanley, James Gorman, ha affermato che le criptovalute non sono una moda passeggera, ma sono altamente speculative.
Il CEO di JP Morgan Jamie Dimon ha avuto le parole meno diplomatiche in un’intervista con CNBC , definendo le criptovalute “un completo baraccone” e un investimento ridicolo.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.