3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    CriptovaluteLa lancerà un dollaro digitale. È in arrivo il CBDC

    La lancerà un dollaro digitale. È in arrivo il CBDC

    La Fed sta pianificando di rilasciare presto un documento di discussione che potrebbe plasmare il futuro del dollaro digitale CBDC e dei pagamenti negli Stati Uniti e nel mondo.

    Per decenni il dollaro USA è stato l’indiscussa valuta di riserva globale, ma questo potrebbe cambiare. Dal 2014, la Cina ha lavorato silenziosamente sulla propria Central Bank Digital Currency (CBDC), che è una versione elettronica potenziata del suo yuan locale. E quest’anno, la People’s Bank of China ha lanciato un beta test nel mondo reale del suo CBDC in più di 30 grandi città per appianare eventuali bug. A giugno, ha persino organizzato una lotteria per distribuire portafogli digitali con 200 yuan (circa 31 dollari) a 200.000 cittadini per avviare l’adozione.

    Negli ultimi anni, anche molti altri paesi hanno eseguito piccoli lanci di prova di CBDC, tra cui l’e-krona in Svezia e l’e-peso in Uruguay. Altri paesi che stanno attualmente esplorando i propri progetti CBDC includono Francia, Corea, Russia, Canada, Brasile e Sud Africa. Tuttavia, nulla ha raggiunto la portata del lancio del CBDC in Cina.

    Un consulente del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti, che ha parlato con me esclusivamente a condizione di anonimato, afferma che le aspirazioni CBDC della Cina sono un tentativo di diventare la futura valuta digitale del mondo.

    Il CBDC cinese è molto meno ‘progressivo’ di quanto inizialmente previsto. Invece di un nuovo CBDC, è più uno yuan digitalizzato. È quasi certo che l’obiettivo della Cina con l’ECNY (yuan digitale) sia quello di attaccare lo status del dollaro come valuta di riserva globale.

    Scarica l'ebook su Bitcoin Scarica l'ebook su Bitcoin

    Cosa significa il lancio della Cina per un dollaro digitale USA

    Anche il presidente della Federal Reserve statunitense Jerome Powell non si è mostrato preoccupato durante una conferenza stampa del 22 settembre, quando gli è stato chiesto se avesse qualche preoccupazione per il vantaggio della Cina in questa corsa globale alla valuta digitale. Powell ha detto: ‘Penso che sia importante arrivare a un punto in cui possiamo prendere una decisione informata su questo e farlo rapidamente. Non penso che siamo indietro. È più importante farlo bene che farlo velocemente. Siamo la valuta di riserva mondiale. E penso che siamo in un buon posto per fare quell’analisi e prendere quella decisione‘.

    Powell ha proseguito affermando che la Fed sta lavorando a un documento che informerà la decisione sul lancio di un CBDC statunitense, che potrebbe essere pronto nelle prossime settimane. Powell ha affermato ‘Intendiamo pubblicare presto un documento di discussione che sarà la base per un periodo di impegno pubblico. Il test finale [che] si applicherà quando si valuta una valuta digitale della banca centrale e altre innovazioni digitali è: ci sono vantaggi chiari e tangibili che superano i costi e i rischi?

    I sostenitori di un dollaro digitale sostenuto dai federali affermano che tali vantaggi includono transazioni finanziarie più economiche e veloci e una distribuzione più rapida di fondi federali come i benefici della sicurezza sociale o aiuti come i controlli di stimolo. Secondo il sondaggio 2019 How America Banks della FDIC, ci sono circa 7,1 milioni di famiglie non bancarie in America. Quindi il dollaro digitale potrebbe anche essere un modo per aumentare l’uguaglianza economica anche per queste persone, la maggior parte delle quali ha dispositivi mobili, che sarebbero uno strumento di accesso primario alla CBDC.

    Tuttavia, i critici notano che alcuni dei cosiddetti punti di forza delle CBDC sono anche punti deboli primari. I CBDC non sono criptati, quindi non sono anonimi e probabilmente avranno origine su una blockchain gestita dal governo. Il movimento di dollari digitali sarebbe tracciabile, quindi mentre aiuterebbe a frenare il finanziamento dei terroristi ed eliminare il riciclaggio di denaro, i dipendenti del governo avrebbero dettagli espliciti su ogni transazione effettuata.

    Potenzialmente, le agenzie fiscali statali e federali degli Stati Uniti potrebbero tenere traccia delle transazioni imponibili e garantire i pagamenti automatici a loro discrezione senza preavviso. Inoltre, a seconda del partito politico al potere, il governo potrebbe plausibilmente politicizzare i pagamenti della CBDC, ad esempio bloccando i pagamenti a enti di beneficenza o organizzazioni religiose o bloccando l’uso della CBDC per determinati beni come il controllo delle nascite o i proiettili.

    Quali sono le prospettive per un CBDC degli Stati Uniti?

    Nonostante queste sfide, se gli Stati Uniti lanciano il proprio CBDC, ha diversi vantaggi rispetto a qualsiasi cosa attualmente disponibile o in lavorazione. Non solo il dollaro USA è la valuta di riserva globale regnante, ma il suo valore in contanti ha una cache universale tra paesi e individui, il che aiuterebbe l’uso del suo CBDC. E se gli Stati Uniti volessero guidare la rapida adozione dei loro e-dollari, potrebbero decidere di emettere aiuti esteri solo nella CBDC degli Stati Uniti. Secondo il Council on Foreign Relations, un gioco di potere come quello potrebbe garantire l’adozione a livello mondiale dal momento che gli Stati Uniti forniscono aiuti a più di 200 paesi in tutto il mondo.

    È difficile dire con certezza se e quando potrebbe essere lanciato un CBDC degli Stati Uniti, ma è ancora più difficile immaginare la più grande economia del mondo e la valuta di riserva globale ai margini del CBDC.

    Per quanto riguarda la Fed‘, ha affermato la fonte anonima del Tesoro, ‘hanno condotto uno studio e sono pronti a rilasciare alcune ricerche sulla fattibilità di un CBDC statunitense o di un dollaro digitalizzato, ma personalmente sono ottimista su un CBDC statunitense. entro i 18-24 mesi.’

    Qualunque sia il futuro per un CBDC degli Stati Uniti, sarà interessante vedere cosa succederà dopo e quale impatto avrà sul mondo delle criptovalute nel suo insieme.

    Scarica l'ebook su Bitcoin Scarica l'ebook su Bitcoin

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker