Le scelte della Fed abbattono le criptovalute e riaccendono il risk off sui mercati. Gli investitori dovrebbero prepararsi a una volatilità al ribasso in questo momento.
Nelle ultime ore le principali criptovalute Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH), Cardano (ADA) e Solana (SOL) sono letteralmente crollate trascinando con se l’intero comparto delle mente digitali.
Le prime popolari criptovalute hanno sostanzialmente stimolato l’intero mercato delle criptovalute, che dal pomeriggio di ieri hanno registrato forti vendite che hanno coinvolto tutti gli asset legati al rischio, come il mercato azionario.
La pubblicazione di ieri dei verbali della precedente riunione della Federal Reserve ha portato analisti e investitori a concordare sul fatto che la politica monetaria eccessivamente accomodante che abbiamo visto finora potrebbe concludersi prima del previsto. Una forte riduzione degli acquisti di obbligazioni da parte della Federal Reserve e le preoccupazioni per l’inflazione rimangono le preoccupazioni principali.
Visti i recenti movimenti, è interessante vedere che la correlazione tra azioni e altri asset legati al rischio e le criptovalute. Si potrebbe tracciare una correlazione diretta tra rendimenti obbligazionari più elevati stimolati da preoccupazioni per l’inflazione e valutazioni più basse nel mercato azionario.
Detto questo, è chiaro che negli ultimi mesi gli asset rischiosi sono scambiati con una correlazione più elevata. Le politiche di denaro facile e i tassi di prestito a basso costo hanno portato a un’ondata di afflussi di capitale negli asset più rischiosi nel 2021. Se questi flussi di capitale rallentano, è del tutto possibile che lo slancio che abbiamo visto nel 2021 possa tornare al ribasso quest’anno.
Di conseguenza, gli investitori sembrano avere una visione eccessivamente ribassista delle criptovalute, con prese di profitto che continueranno nel nuovo anno. Coloro che hanno visto enormi guadagni da token meme come Dogecoin o Shiba Inu, o hanno beneficiato della crescita dell’ecosistema di reti blockchain come Ethereum, sembrano desiderosi di prendere i loro profitti a questi livelli.
Che cosa aspettarsi ora?
Le domande che molti investitori hanno ora sono se le criptovalute possono fornire una protezione del portafoglio all’inflazione o un tono più aggressivo da parte della Federal Reserve. In questo momento, la risposta sembra essere un sonoro ‘no’. Tuttavia, questo può cambiare.
Le criptovalute sono state tra le asset class più performanti negli ultimi anni, amplificando i rendimenti del portafoglio per coloro che hanno aggiunto anche una piccola quantità di esposizione a questi token digitali. Detto questo, gli investitori sembrano prepararsi a una volatilità al ribasso in questo momento.
Investi Come i Migliori
Sei abbastanza esperto per fare trading su criptovalute? Se non lo sei ma vuoi comunque sfruttare il trend del mercato puoi delegare qualcun altro al posto tuo. Sulla piattaforma di trading eToro puoi utilizzare la funzione copy trading, un servizio che ti permette di scegliere un trader e copiare in automatico ogni sua mossa. Individua i migliori investitori, clicca su copia e lascia che la piattaforma segua fedelmente tutte le operazioni del trader anche per te.
eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptoasset, sia il trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 61% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.
La presente comunicazione ha scopo puramente informativo ed educativo e non deve essere considerata una consulenza o una raccomandazione di investimento. La performance passata non è indicativa di risultati futuri.
Il copy trading non equivale a una consulenza di investimento. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti crittografici sono rischiosi e potrebbero non adattarsi agli investitori al dettaglio; potresti perdere il tuo intero investimento. Comprendi i rischi qui https://etoro.tw/3PI44nZ
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni non specifiche di entità pubblicamente disponibili su eToro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.