La Financial Conduct Authority (ente di regolamentazione finanziario della Gran Bretagna) ha pubblicato un avviso sugli investimenti in criptovalute dell’alto rischio che gli investitori vanno incontro. L’autorità inglese FCA ha inoltre affermato che se gli investitori stanno investendo in questi prodotti senza alcuna comprensione, dovrebbero essere ‘pronti a perdere tutti i loro soldi’.
Il regolatore finanziario del Regno Unito ha emesso un monito molto schietto sull’aumento del Bitcoin e di altre criptovalute. FCA ha affermato che a causa del recente corsa del prezzo del Bitcoin e di altre risorse crittografiche, ci sono aziende che pubblicizzano elevati rendimenti sugli investimenti su queste attività.
La dichiarazione della FCA recita:
“La FCA è consapevole del fatto che alcune aziende stanno offrendo investimenti in asset crittografici, o prestiti o investimenti legati ad asset crittografici, che promettono rendimenti elevati. Investire in asset crittografici, o investimenti e prestiti ad essi collegati, generalmente comporta l’assunzione di rischi molto elevati per gli investitori. Le persone che investono in questa tipologia di prodotto, dovrebbero essere pronti a perdere tutti i loro soldi‘.
Il regolatore ha consigliato ai consumatori di assicurarsi di aver compreso in cosa stavano investendo, i rischi associati all’investimento e qualsiasi protezione normativa applicabile. FCA consiglia agli utenti di consultare la sua guida (in inglese) PS19 / 22: Guidance on Cryptoassets per scoprire quali asset digitali sono regolamentate dalla FCA.
FCA ha anche suggerito ai consumatori di adottare un approccio cauto se sono ‘spinti a investire rapidamente o promettono rendimenti che sembrano troppo belli per essere veri‘ e dovrebbero consultare le sue linee guida per proteggersi dalle frodi.
L’autorità ha inoltre notificato a tutte le società che propongono investimenti su criptovaluta di registrarsi d’ora in poi. FCA ha dichiarato:
“Le aziende che offrono questi prodotti devono assicurarsi che siano conformi a tutti i requisiti normativi pertinenti e siano autorizzate dalla FCA laddove ciò sia richiesto. Dal 10 gennaio 2021, tutte le società di criptovaluta del Regno Unito devono essere registrate presso la FCA ai sensi dei regolamenti per contrastare il riciclaggio di denaro. Operare senza registrazione è un reato’.
Il regolatore non critica le risorse crittografiche, ma vuole solo proteggere i consumatori dagli effetti negativi degli investimenti ad alto rendimento basati su risorse crittografiche.
FCA ha affermato di essere preoccupata poiché alcune pubblicità di investimenti con rendimenti elevati basati su risorse crittografiche potrebbero non essere soggetti a regolamentazione oltre ai requisiti antiriciclaggio. Inoltre, la volatilità dei prezzi e la complessità delle criptovalute non consentono agli investitori di comprendere realmente i rischi.
Pertanto, FCA ha chiesto agli investitori di essere consapevoli dei rischi e dovrebbero investire con società che si trovano nel registro dei servizi finanziari o nell’elenco di aziende regolamentate.
Ti potrebbe interessare: Guida al trading su criptovalute
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.