Ethereum scende a 1.800 dollari. È il momento di comprare?

Il prezzo di Ethereum è crollato sotto la soglia dei 1.800 dollari questa mattina in seguito alla notizia di un potenziale ritardo nel passaggio al proof of stake. Cosa dovresti fare adesso?

Il mercato delle criptovalute continua scendere senza risparmiare nessuno; anche le prime della classe sono in difficoltà, confermando le previsioni degli esperti che indicano che il trend ribassista delle criptovalute non è ancora terminato e continuerà nel breve periodo.

Tra le criptovalute che hanno attirato maggiormente l’attenzione nelle ultime ore, c’è Ethereum (ETH). La seconda criptovaluta è scesa nelle ultime ore sotto i 2.000 dollari raggiungendo un minimo di 1.728,20 dollari per token. Secondo coingecko.com il prezzo di Ethereum è sceso del 38% negli ultimi 30 giorni, anche nelle ultime 24 ore il suo volume di scambi è aumentato del 35%, rispetto al 13% di Bitcoin (BTC), il che dimostra un interesse insolitamente alto per ETH da parte degli investitori.

La pressione sui prezzi e l’aumento del volume potrebbero essere il risultato delle recenti affermazioni di un cofondatore di Ethereum che ha detto pubblicamente che una pietra miliare importante per il progetto cripto potrebbe essere ritardata.

È stato riferito che durante una conferenza degli sviluppatori all’inizio di questa settimana, il cofondatore di Ethereum Vitalik Buterin ha affermato di sperare che l’unione di Ethereum venga completata ad agosto. Per il contesto, il team di sviluppatori di Ethereum ha lavorato per aggiornare l’intero sistema dal suo metodo di consenso Proof-of-Work (PoW) a un modello Proof-of-Stake (PoS) più ecologico, che è stato soprannominato il “Ethereum Merge“.

✅ Stai cercando un corso completo su come realizzare profitti con il trading? Questo è l’ebook che fa per te… Questa guida ti aiuterà a comprendere i concetti e le regole fondamentali per avere successo nel trading.
👉 Scarica la guida gratuita!

Si ritiene che l’unione aumenterà significativamente il numero di transazioni al secondo che la blockchain di Ethereum può gestire, riducendo i costi di transazione e la congestione della rete e comprimendo i tempi di regolamento.

Buterin ha detto al pubblico dello Shanghai Web 3.0 Developer Summit che il lancio per agosto dell’aggiornamento di Ethereum era probabile, ma ha aggiunto che alla fine dipende dal test di implementazione critico previsto per l’8 giugno 2022.

Buterin nel rapporto dei media ha affermato:

“Se non ci sono problemi, l’Ethereum Merge avverrà ad agosto, ma ovviamente c’è sempre il rischio di problemi, c’è anche il rischio di ritardi, quindi settembre [2022] è possibile e ottobre [2022] forse possibile”

Queste osservazioni potrebbero aver innescato il sell off di Ethereum delle ultime ore, perché qualsiasi ulteriore ritardo nella tanto attesa migrazione PoS non è considerato positivo per il secondo progetto di criptovaluta più grande per valutazione della capitalizzazione di mercato.

È il momento di acquistare Ethereum?

Sebbene un altro ritardo di questo importante aggiornamento della rete non aiuterebbe il sentiment degli investitori nel breve periodo, nel lungo periodo ha un notevole rialzo per il progetto. Non solo la blockchain di Ethereum supporta il maggior numero di app per sviluppatori nello spazio crittografico, ma è anche la spina dorsale di molti popolari progetti metaverse, NFT e offerte finanziarie decentralizzate.

Inoltre, la fornitura di Ethereum è in uno stato di costrizione continua poiché una percentuale di ogni moneta ETH appena coniata viene automaticamente rimossa dalla circolazione per rendere la moneta un asset più deflazionistico. Da quando la proposta di miglioramento di Ethereum (EIP)-1559 è stata pubblicata lo scorso agosto, più di 2,36 milioni di ETH sono stati bruciati, producendo una riduzione netta dell’offerta del 59,86% secondo WatchTheBurn.com.

Questo non è un consiglio finanziario e gli investitori dovrebbero sempre fare le proprie ricerche prima di investire denaro in qualsiasi asset finanziario, ma Ethereum è una criptovaluta blue-chip che oggi è scambiata ad prezzo di sconto del 63% dal suo picco dello scorso novembre. Questo potrebbe benissimo valere la pena considerare per qualsiasi investitore interessato a un forte progetto crittografico che si sta aggiornando ora per una crescita futura.

Come investire su CFD di criptovalute

Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Stellar, Dogecoin e altri…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.

Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter investire 24 ore al giorno, anche durante il fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.

Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.

Se vuoi sfruttare le opportunità offerte da questa tipologia di asse, investire su CFD di criptovalute è la soluzione migliore che puoi scegliere.

Puoi imparare tutto sul trading su criptovalute scaricando l’ebook gratuito di XTB:

Dove investire su criptovalute con i CFD

Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate l’opportunità delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere facilmente ai mercati finanziari e comprare criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.

Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo aprendo un conto demo gratuito con XTB (vedi qui la recensione di XTB).

Il Broker XTB offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.

Con XTB puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi presenti nelle piattaforme di trading xStation 5 e xStation mobile.

Registrandoti sul sito di XTB è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.

Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere rapidamente denaro a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD. Quando effettui trade di CFD, dovresti prendere in considerazione la tua comprensione del funzionamento dei CFD e tenere conto del rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Ti preghiamo di leggere la nostra Dichiarazione di Divulgazione del Rischio nella sua interezza.
eToro (Europe) Ltd. è una società di servizi finanziari autorizzata e regolamentata dalla Cyprus Securities Exchange Commission (CySEC) con numero di licenza n. 109/10.
eToro (UK) Ltd. è una società di servizi finanziari autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority (FCA) con numero di licenza FRN 583263.
eToro AUS Capital Limited è autorizzata dalla Australian Securities and Investments Commission (ASIC) a fornire servizi finanziari con licenza australiana per i servizi finanziari n. 491139.
eToro (Seychelles) Ltd. è autorizzata dalla Financial Services Authority Seychelles (“FSAS”) a fornire servizi di intermediazione ai sensi del Securities Act 2007 License no. SD076.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
ActivTrades Licenza FCA, CSSF
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
Piattaforma professionale
Affidabilità e supporto
apri ora
IG Licenza FCA, BaFin, Consob
Oltre 45 anni di esperienza
Trading su CFD e Turbo24
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Bitcoin ha finalmente raggiunto il minimo?

Dovresti investire oggi in Bitcoin? Sono molti quelli che si chiedono se la prima criptovaluta abbia toccato il fondo; in realtà le previsioni di breve termine non sono cosi buone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.