
Sono ore difficile per gli investitori su criptovalute. Il mercato delle valute digitali ha visto andare in fumo oltre 100 miliardi di dollari in seguito al dramma di FTX. Ed ora?
Dopo che gli sviluppi che circondano uno dei più grandi exchange di criptovaluta hanno inviato onde d'urto in tutto il settore delle criptovalute, la maggior parte dei suoi partecipanti continua a contare le proprie perdite, con il mercato delle criptovalute nel suo insieme che perde decine di miliardi di dollari.
Guarda caso, la carneficina seguita al dramma di FTX ha inflitto una grave ferita alla capitalizzazione di mercato delle criptovalute, facendo andare in fumo oltre 100 miliardi di dollari in un giorno, secondo i dati di CoinMarketCap.
In particolare, il mercato crittografico globale è sceso da 983 miliardi a 880 miliardi di dollari nelle 24 ore precedenti, il che significa che ha perso 103 miliardi di dollari o più del 10% durante questo periodo e 110 miliardi di dollari durante l'ultima settimana.
In particolare, il calo più significativo è avvenuto poche ore dopo che si è saputo che, uno dei più grandi exchange di criptovaluta, FTX era sull'orlo del collasso, causando una enorme ferita sull'intero comparto.
Ricordiamo che la crisi è iniziata dopo che è stato rivelato che il bilancio della società commerciale Alameda Research di Sam Bankman-Fried era costituito principalmente dal token FTX (FTT), a dimostrazione di uno stretto legame tra le due parti del suo impero commerciale.
In risposta a questa rivelazione, Binance ha liquidato FTT per un valore di 500 milioni di dollari il 6 novembre, mettendo FTX in un po' di crisi di liquidità e avviando alcuni litigi su Twitter tra i due, che il CEO di OKX ha avvertito potrebbero avere conseguenze devastanti.
Di conseguenza, il token FTX è affondato fino all'80% in un solo giorno, cancellando quasi 2,5 miliardi di dollari dalla sua capitalizzazione di mercato.
Crisi evitata?
Tuttavia, in una sorprendente svolta degli eventi, Binance ha contattato il suo concorrente l'8 novembre stipulando un accordo per acquisire FTX nel tentativo di aiutarlo a riprendersi e impedire che la crisi si diffonda nel settore dopo che l'exchange di criptovalute ha chiesto assistenza.
Detto questo, il danno sembra già essere fatto, poiché gli effetti della crisi si sono riversati su tutti gli altri asset, incluso Bitcoin ( BTC ), che è sceso di oltre il 10% nelle ultime 24 ore, mentre Ethereum è in calo di oltre il 17%. Tra le crypto che hanno subito maggiormente quest'ultimo crollo, Solana in calo del 39% e Dogecoin del 31%.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.





















