Il recente crollo delle criptovalute potrebbe non durare a lungo o potrebbe essere finito. Se questo fosse confermato, investire nelle giuste crypto potrebbe darti la possibilità di ottenere un buon ritorno economico acquistando ai prezzi attuali. Queste le due migliori criptovalute su cui investire oggi.
Le criptovalute sono esplose in valore dall’inizio del 2020 fino alla seconda metà del 2021 per poi scendere sui recenti minimi a fine gennaio. Le due criptovalute più popolari, BTC e ETH, hanno offerto ottimi rendimenti in passato; il Bitcoin ed Ethereum sono aumentati rispettivamente del 918% e del 1.940% negli ultimi tre anni, ma recentemente hanno visto i loro prezzi scendere insieme al mercato azionario.
Ora però, visti anche i prezzi ‘economici’ delle più popolari criptovalute, il crescente interesse da parte degli investitori istituzionali e l’elevato volume di transazioni, soprattutto su Bitcoin (BTC) ed Ethereum (ETH), suggerisce che le recenti difficoltà del mercato potrebbe non durare a lungo e rivedere alcuni token raggiungere nuovi massimi. Ecco i motivi perché le prime due criptovalute potrebbero raddoppiare i tuoi soldi.
Prima di continuare la lettura, devi sapere che con AvaTrade hai accesso diretto alle principali borse mondiali, piattaforme intuitive e strumenti professionali pensati per ogni livello di esperienza. Con AvaTrade puoi mettere alla prova le tue strategie in un ambiente privo di rischi con un conto demo gratuito e con la tranquillità di un broker regolamentato a livello globale.
Visita www.avatrade.it, apri il tuo conto e approfitta di supporto dedicato, strumenti all’avanguardia e una sicurezza operativa di alto livello.
Bitcoin (BTC)
Bitcoin è sceso del 30% nell’ultimo anno. Al suo picco di prezzo, il Bitcoin aveva una capitalizzazione di mercato di poco superiore a 1,2 trilioni di dollari. Il suo valore di mercato è ora di 774 miliardi di dollari, ovvero il 42% del valore di tutte le criptovalute, quindi molti soldi devono tornare in Bitcoin affinché torni al suo livello precedente – e lo superi – per raddoppiare da il suo livello attuale.
Per quanto possa sembrare tanto raddoppiare il suo valore di mercato, credo che sia una cosa molto fattibile. Nonostante la recente correlazione del prezzo del Bitcoin, questa crypto viene sempre più considerata come asset alternativo all’oro. Le banche di Wall Street stanno iniziando ad espandere la loro copertura in Bitcoin, il che indica che la criptovaluta è qui per restare.
Si stima che 140 milioni di persone nel mondo possiedano alcuni o una parte di Bitcoin. Ciò supera di gran lunga l’attuale offerta di 18,99 milioni di monete, con la fornitura massima fissata a 21 milioni. L’alto interesse per Bitcoin accoppiato con un’offerta fissa fornisce un catalizzatore naturale per far salire i prezzi nel tempo.
Ovviamente, è impossibile stabilire quando Bitcoin tornerà al suo massimo precedente o raddoppierà di valore. Ma considera che ci sono più di 10 trilioni di dollari di ricchezza globale in oro. Man mano che le banche di Wall Street amplieranno la copertura, ciò aiuterà solo più asset alternativi a passare all’oro digitale e ad aumentare il prezzo a causa di una maggiore domanda.
Grafico in tempo reale del Bitcoin (BTC)
Leggi anche: Bitcoin vs Ethereum. Dove Investire Oggi tra BTC e ETH?
Ethereum (ETH)
Mentre il Bitcoin attrae gli investitori per la sua offerta fissa simile all’oro, Ethereum è interessante per il suo valore di utilità in crescita. È una blockchain gestita dalla comunità che consente alle persone senza accesso alle banche di prendere in prestito denaro, inviare pagamenti e giocare. Supporta anche il mercato in crescita degli oggetti da collezione d’arte tokenizzati o token non fungibili (NFT).
La crescita del mercato NFT, lo spazio in più rapida crescita all’interno dell’economia digitale, spiega il forte aumento di Ethereum negli ultimi anni. Dalla fine del 2020, Ethereum è aumentato del 292% rispetto al ritorno di Bitcoin del 40%. Si prevede che il mercato NFT raggiungerà 80 miliardi di dollari di valore entro il 2025, secondo Jefferies, o più del doppio della stima di 35 miliardi di dollari per il 2022.
Il prezzo di ETH ha raggiunto il massimo storico di 4.867 dollari nel 2021, ma attualmente viene scambiato a circa 2.916 dollari. Alcuni investitori sono preoccupati per l’aumento della concorrenza nello spazio NFT dalla blockchain di Solana (SOL), ma la rete di Ethereum controlla ancora una quota dell’80% del mercato NFT.
Solana ha il vantaggio di avere commissioni di transazione inferiori, ma l’imminente aggiornamento di Ethereum potrebbe aiutare a neutralizzare tale vantaggio. Se tutto va bene con l’aggiornamento, gli analisti ritengono che il prezzo di ETH potrebbe raggiungere gli 8.000 dollari a breve termine.
Grafico in tempo reale di Ethereum (ETH)
Conclusioni
Dato il vantaggio di Ethereum nello spazio in più rapida crescita dell’economia digitale (NFT), per ora gli concederei il beneficio del dubbio. Ma nota che la concorrenza nel mercato NFT rende ETH una criptovaluta ad alto rischio da acquistare in questo momento rispetto a Bitcoin. Al momento il Bitcoin è il modo migliore per ottenere esposizione al mercato delle criptovalute, semplicemente perché è il più diffuso e ha un appeal mainstream. Questi fattori sostengono la domanda della prima criptovaluta e questo dovrebbe spingere il prezzo più in alto nel tempo.
Leggi anche: Previsioni sui prezzi dei Bitcoin. Quanto varrà BTC nel 2022 e oltre?
Come investire su CFD di criptovalute
Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Stellar, Dogecoin e altri…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.
Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter investire 24 ore al giorno, anche durante il fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.
Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.
Se vuoi sfruttare le opportunità offerte da questa tipologia di asse, investire su CFD di criptovalute è la soluzione migliore che puoi scegliere.
Puoi imparare tutto sul trading su criptovalute scaricando l’ebook gratuito di XTB:
Dove investire su criptovalute con i CFD
Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate l’opportunità delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere facilmente ai mercati finanziari e comprare criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.
Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo aprendo un conto demo gratuito con XTB (vedi qui la recensione di XTB).
Il Broker XTB offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.
Con XTB puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi presenti nelle piattaforme di trading xStation 5 e xStation mobile.
Registrandoti sul sito di XTB è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nelle Criptovalute nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel settore delle Criptovalute che è sempre in costate fermento e movimento.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio. Non parliamo solo Bitcoin, Ethereum o delle prime della classe, ma di tutte le opportunità offerte dalle Migliori Criptovalute presenti sul mercato.
Investire nelle criptovalute con le giuste competenze e conoscenze può aiutarti a cambiare la tua vita per sempre, ed è quello che vorremmo per te!
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo le Criptovalute e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.