Dovresti Investire Oggi su Bitcoin mentre i prezzi sono ancora bassi?

È stato un anno difficile per le criptovalute e molti investitori stanno diventando più scettici. Tuttavia, con i prezzi attuali del Bitcoin, ora potrebbe essere un’opportunità di acquisto intelligente. Prima però di investire ci sono alcune cose importanti da considerare.

Vale ancora la pena investire in Bitcoin in questo momento? Questa sicuramente è una delle domande più comuni che per trovare una risposta dovremmo esaminare da vicino la situazione.

Dire che è stato un anno difficile per il Bitcoin e le altre criptovalute sarebbe l’eufemismo del secolo. Quest’anno è stato una battuta d’arresto dopo l’altra per il mondo delle criptovalute. I prezzi sono in costante calo dalla fine del 2021 e la disfatta delle stablecoin di Terra Luna all’inizio di quest’anno ha indotto molte persone a mettere in dubbio il futuro delle criptovalute. Ora, dopo il fallimento di FTX, uno degli exchange di criptovalute più grandi al mondo, gli investitori sono ancora più scettici.

Se sei diffidente a investire in criptovalute in questo momento, è ragionevole. Anche alcuni degli esperti sono scossi dagli eventi dell’ultimo anno. Tuttavia, con i prezzi delle criptovalute ai minimi storici, potrebbe anche essere una straordinaria opportunità di acquisto. Quindi è il momento giusto per investire in Bitcoin (BTC)? Ecco cosa devi sapere.

Prima di continuare la lettura, devi sapere che puoi acquistare, detenere e vendere criptovalute in modo rapido e semplice attraverso la piattaforma di trading di XTB. Accedi al sito per aprire un conto demo gratuito!

Le criptovalute sono sicure in questo momento?

Le criptovalute sono un investimento rischioso, lo sono sempre state. È ancora speculativo in questo momento, quindi non ci sono garanzie che prospererà a lungo termine.

Se stai pensando di investire in Bitcoin, o in qualsiasi altra criptovaluta, assicurati di avere una maggiore tolleranza al rischio. Investi solo denaro che puoi realisticamente permetterti di perdere e ricontrolla che il resto del tuo portafoglio sia ben diversificato per limitare il rischio.

✅ Stai cercando un corso completo su come realizzare profitti con il trading? Questo è l’ebook che fa per te… Questa guida ti aiuterà a comprendere i concetti e le regole fondamentali per avere successo nel trading.
👉 Scarica la guida gratuita!

Sebbene eventi come il tracollo di FTX possano essere snervanti, tieni presente che questi tipi di incidenti non rendono necessariamente le criptovalute più rischiose. FTX non era tanto un problema di crittografia quanto un leader aziendale che prendeva decisioni sbagliate e ciò può accadere in qualsiasi settore (prendiamo ad esempio la caduta di Theranos).

Ci sarà sempre un certo grado di rischio con le criptovalute, e non tutti gli investitori saranno a proprio agio con questo, specialmente sulla scia del recente scandalo FTX. Ma se i prezzi delle criptovalute rimbalzano anche leggermente, potresti potenzialmente guadagnare molti soldi.

Il Bitcoin si riprenderà?

Per essere chiari, nessuno sa cosa riserva il futuro per le criptovalute. Ma il Bitcoin è in una posizione migliore rispetto a molte altre altcoin semplicemente perché è la più grande e popolare del settore.

Il Bitcoin ha attualmente una capitalizzazione di mercato di circa 306 miliardi di dollari, che rappresenta più di un terzo del mercato delle criptovalute nel suo complesso. Le sue enormi dimensioni gli conferiscono un grande vantaggio e, se c’è qualche criptovaluta da conservare nel tempo, è più probabile che sia Bitcoin.

È anche più popolare tra i grandi investitori istituzionali. Man mano che sempre più investitori diventano scettici nei confronti delle altcoin più piccole, coloro che continuano con le criptovalute potrebbero sentirsi più sicuri a parcheggiare i propri soldi con un gigante come Bitcoin. Gli investitori istituzionali sono una grande parte del motivo per cui Bitcoin non è stato colpito così duramente come altre criptovalute, e potrebbero anche essere la chiave per la crescita a lungo termine.

Tuttavia, il Bitcoin ha i suoi difetti. Il suo consumo di energia e i tempi di transazione lenti lo stanno ancora frenando, ad esempio, e se sarà una solida copertura contro l’inflazione è discutibile. Il Bitcoin non è perfetto ed è importante comprendere questi rischi prima di investire in questo asset.

Detto questo, il prezzo di Bitcoin è attualmente al livello più basso da anni. Attualmente ha un prezzo di circa 16.000 dollari per token, in calo rispetto al suo massimo storico di quasi 69.000 dollari per token dello scorso anno. Se stavi aspettando un momento più conveniente per investire in criptovalute, ora potrebbe essere la tua migliore possibilità.

Conviene investire subito su Bitcoin?

Nessuno, nemmeno gli esperti, può dire esattamente come se la caveranno le criptovalute nei prossimi anni. C’è sempre la possibilità che il tuo investimento non vada a buon fine e potresti perdere denaro. Tuttavia, c’è anche la possibilità che le potenziali ricompense superino il rischio.

Nonostante tutte le difficoltà che le criptovalute hanno attraversato (e il fatto che Bitcoin sia attualmente in calo di oltre il 75% rispetto al suo massimo storico), se avresti investito su BTC 5 anni fa, oggi avresti raddoppiato i tuoi soldi.

Ancora una volta, non ci sono garanzie che Bitcoin prospererà nel tempo, ma se il suo prezzo rimbalza, anche se non supera il suo massimo storico, potresti guadagnare un sacco di soldi investendo ora.

Come investire su CFD di criptovalute

Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Stellar, Dogecoin e altri…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.

Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter investire 24 ore al giorno, anche durante il fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.

Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.

Se vuoi sfruttare le opportunità offerte da questa tipologia di asse, investire su CFD di criptovalute è la soluzione migliore che puoi scegliere.

Puoi imparare tutto sul trading su criptovalute scaricando l’ebook gratuito di XTB:

Dove investire su criptovalute con i CFD

Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate l’opportunità delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere facilmente ai mercati finanziari e comprare criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.

Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo aprendo un conto demo gratuito con XTB (vedi qui la recensione di XTB).

Il Broker XTB offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.

Con XTB puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi presenti nelle piattaforme di trading xStation 5 e xStation mobile.

Registrandoti sul sito di XTB è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.

Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

XTB è marchio registrato di XTB Group. XTB Group include ma non è limitato alle seguenti società:
X-Trade Brokers DM SA è autorizzata e regolata dalla Komisja Nadzoru Finansowego (KNF) in Polonia
XTB Limited (UK) è autorizzata e regolata dal Financial Conduct Authority nel Regno Unito(Licenza No. FRN 522157)
XTB Limited (CY) è autorizzata e regolamentata dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.(Licenza No.169/12)
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 81% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro quando fanno trading di CFD con XTB Limited CY. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
ActivTrades Licenza Consob, FCA, CSSF
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
Piattaforma professionale
Affidabilità e supporto
apri ora
IG Licenza FCA, BaFin, Consob
Oltre 45 anni di esperienza
Trading su CFD e Turbo24
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Fantom vs Bitcoin. Su quale criptovaluta dovresti investire oggi?

Tra Fantom e Bitcoin quale crypto presenta l'opzione di investimento migliore? Dove investire oggi? Confronto, parere degli esperti e previsioni delle due criptovalute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.