Il Bitcoin, la più grande criptovaluta per capitalizzazione al mondo, continua a “correre” verso il basso senza vedere una fine. Qualsiasi notizia, sia positiva che negativa, non sembra influenzare la tendenza ribassista, facendo attraversare al Bitcoin il momento peggiore della sua vita per la gioia per chi sta scommettendo al ribasso.
Il cambio BTC/USD prosegue la sua tendenza al ribasso toccando i minimi dell’anno a 3.646 dollari, oltre il 15 percento in meno nelle ultime 24 ore, segno di una crescente volatilità per la cripto. Il Bitcoin nelle ultime ore ha infranto un altro livello chiave e psicologicamente importante a 4.000 dollari, segno che al momento non c’è niente che possa fermare questa discesa dei prezzi.
I prossimi livelli chiave da monitorare ora sono intorno a 3.000 dollari, in particolare il livello di supporta a 3.156 dollari dove si trova la media mobile semplice di 200 settimane.
Crollano i prezzi del Bitcoin ma c’è chi ci guadagna (molto)
Come sempre succede, mentre molti perdono soldi ce ne sono altri che invece ci guadagnano, sono i trader, quelli che hanno scommesso sul ribasso del prezzo del Bitcoin e lo hanno stanno facendo anche sulle altre criptovalute.
Quello di poter investire sul ribasso dei prezzi è una opportunità aperta a tutti, trader ed investitori. Questa possibilità è offerta da alcuni Broker (vedi l’elenco dei Broker su criptovalute) che mettono a disposizione strumenti legati al tasso di cambio delle principali criptovalute, in particolare col dollaro americano. È il caso per esempio dei CFD (contract for difference), prodotti derivati che offrono la possibilità di guadagnare in base alle variazioni di prezzo di un’attività finanziaria sottostante, in questo caso il tasso di cambio tra Bitcoin e i Dollaro USA (BTC/USD).
Attraverso una piattaforma di trading l’investitore/trader può guadagnare sia sul rialzo che sul ribasso dei prezzi e sopratutto strumenti per la gestione del rischio.
I rischi dello Short trading su Bitcoin
È necessario chiarire che non è cosi facile guadagnare dal movimento dei prezzi. Le operazioni di acquisto e di vendita a breve di una qualsiasi attività è una attività ad alto rischio. Normalmente, quando si fa trading in un’attività, le perdite sono limitate alla quantità di denaro che si ha investito prima.
Quello che è necessario fare sempre è investire solo se sei sicuro che i prezzi scenderanno e se hai compreso i rischi di tale operazione. Ricorda che in qualsiasi operazione speculativa si sta per compiere, è necessario sempre tagliare le perdite se i prezzi andranno dalla parte opposta da quella prevista. Detto questo, se la previsione risulterà corretta e i prezzi andranno nella direzione prevista, si potranno guadagnare tanti soldi.
Investitori scommettono sul ribasso dei prezzi
Con un simile bagno di sangue davanti, l’umore degli investitori si è ridotto ai minimi termini e l’unico modo per sfruttare l’opportunità di guadagno offerta dalla discesa dei prezzi è attraverso il trading online “scommettendo” sul ribasso dei prezzi del Bitcoin.
Proprio di questo ne abbiamo parlato qui: Come guadagnare dal ribasso del prezzo del Bitcoin? La guida
Ricordiamo che le criptovalute come il Bitcoin, Ethereum e Ripple offrono interessanti potenzialità di guadagno, ma anche una estrema volatilità, per questo è necessario informarsi sui rischi a cui si è soggetti.
Come fare trading su Bitcoin e le altre criptovalute
Diciamo subito che il modo migliore per sfruttare la volatilità dei prezzi è attraverso le piattaforme di trading. In questo caso non si acquistano criptovalute “fisiche” ma CFD su criptovalute.
A differenza degli exchange dove si acquistano criptovalute e non si può guadagnare al ribasso, i Broker su criptovalute consentono di fare trading con i CFD sulle principali valute digitali offrendo la possibilità di guadagnare sia sul rialzo o sul ribasso del prezzi.
Per citare alcune delle migliori piattaforme di trading su criptovalute troviamo Plus500, IQ Option , XTB e ActivTrades. Broker regolamentati e che offrono strumenti professionali per la gestione del rischio oltre ad un ottimo servizio clienti.
- Come fare trading su criptovalute con Plus500
- Come fare trading su criptovalute con XTB
- Come fare trading su criptovalute con IQ Option
- Come fare trading su criptovalute con ActivTrades
Strategia di trading su Criptovalute
Dove Investire mette a disposizione un ebook che include una strategia di trading ideale per approfittare delle opportunità offerte dalle criptovalute e non solo.
L’ebook descrive in modo semplice e con esempi grafici il funzionamento di una delle strategie più utilizzate dai trader di tutto il mondo.
Scarica l’ebook e prova personalmente la strategia descritta senza alcun rischio attraverso una demo gratuita.