Ethereum è da sempre la seconda criptovaluta più importante dietro a Bitcoin ma questi progetti blockchain più giovani stanno mostrando di poter prendere il suo posto.
È difficile trovare un asset che abbia sovraperformato Ethereum del 5.500% di (ETH) negli ultimi cinque anni. La migliore blockchain programmabile del mondo ha sicuramente la sua giusta quota di sostenitori nella comunità delle criptovalute, ma ci sono alcune crypto più giovani che stanno spingendo per detronizzare la posizione di Ethereum.
Se vuoi sapere quali criptovalute potrebbero superare Ethereum nel prossimo decennio non guardare oltre a Cardano (ADA) e Solana (SOL). Ecco quello che devi sapere.
Prima di continuare la lettura, devi sapere che puoi acquistare, detenere e vendere criptovalute in modo rapido e semplice attraverso la piattaforma di trading di XTB. Accedi al sito per aprire un conto demo gratuito!
Cardano (ADA)
Cardano è una criptovaluta fondata nel 2017 dal co-fondatore di Ethereum Charles Hoskinson.
Dal suo lancio, il prezzo del token nativo di Cardano, ADA, è aumentato di quasi il 3.500%. Ora si trova alla nona posizione delle criptovalute più preziose, con una capitalizzazione di mercato di 27,76 miliardi di dollari (al 29 aprile). Come Ethereum, la blockchain di Cardano consente l’uso di contratti intelligenti o programmi per computer autoeseguiti che vengono eseguiti in base a una serie di condizioni predeterminate.
Ma ciò che separa Cardano dalle altre reti è il suo completo processo di sviluppo. Nuovi aggiornamenti vengono introdotti utilizzando un sistema basato sulla ricerca e sottoposto a revisione paritaria, assicurando che tutte le opportunità e le debolezze siano prese in considerazione prima che qualsiasi modifica venga implementata sulla blockchain. La fase di aggiornamento finale di Cardano, nota come Voltaire, introdurrà funzionalità di governance.
Grazie al suo proof-of-stake (PoS), che consente ai possessori di token di verificare le transazioni in base a quanto ADA possiedono, Cardano può elaborare 250 transazioni al secondo (TPS) oggi. È molto più veloce dei 12-15 TPS di Ethereum. Pertanto, non sorprende che Cardano si mostri promettente quando si tratta di applicazioni decentralizzate. Sta già lavorando su casi d’uso reali in una serie di settori, come il monitoraggio della catena di approvvigionamento in agricoltura e la prevenzione della contraffazione della medicina nel settore sanitario.
Cardano ha ancora molta strada da fare per superare il dominio di Ethereum, ma i suoi progressi finora sono un segno estremamente incoraggiante delle cose a venire.
Grafico in tempo reale di Cardano (ADA)
Solana (SOL)
Solana supporta contratti intelligenti, che aprono la possibilità a una serie di casi d’uso. È stato rilasciato nel 2020 dagli ex Qualcomm Anatoly Yakovenko e Greg Fitzgerald.
Il prezzo di SOL, il token nativo, è balzato del 10.500% dalla sua fondazione. Solana è attualmente la sesta criptovaluta più preziosa, con una capitalizzazione di mercato di 32,24 miliardi di dollari (al 29 aprile).
Come Cardano, Solana utilizza un sistema PoS per verificare e aggiungere nuove transazioni alla blockchain. Tuttavia, ciò che rende speciale la rete di Solana è qualcosa chiamato proof of history. Questo sistema accelera i tempi di elaborazione aggiungendo un timestamp a ciascun blocco permettendo a Solana di elaborare un incredibile 50.000 TPS.
Questa grande velocità rende Solana interessante nel mondo della finanza decentralizzata. Solana Labs, lo sviluppatore dietro Solana, ha recentemente introdotto Solana Pay. Si tratta di un innovativo sistema di pagamenti digitali che collega direttamente commercianti e consumatori con commissioni sostanzialmente pari a zero. Solana può anche aiutare a fidelizzare e ripetere le visite e a sviluppare relazioni più profonde con i clienti incorporando token e premi non fungibili durante l’acquisto, il tutto sulla blockchain. Sarà un progetto entusiasmante a cui prestare attenzione.
Grafico in tempo reale di Solana (SOL)
Fai attenzione agli “Ethereum killers”
Sebbene Ethereum sia la seconda criptovaluta più grande, con una capitalizzazione di mercato di 340 miliardi di dollari al momento della stesura dell’articolo, ha indubbiamente lottato con problemi di scalabilità fino a questo punto. E questo apre l’opportunità a blockchain come Cardano e Solana di provare a risolvere questo problema. Essere in grado di gestire un numero maggiore di transazioni è un elemento prioritario se le criptovalute desiderano di diventare ampiamente accettate.
Le criptovalute sono ancora agli albori, ma c’è molto per cui gli investitori possono entusiasmarsi. Tieni d’occhio i progressi che Cardano e Solana faranno nel decennio a venire.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.