Mentre il Bitcoin ha superato il massimo storico di 20.000 dollari mercoledì 16 dicembre 2020, molti investitori sul mercato si sono mostrati estasiati nel vedere la prima criptovaluta mettere in atto una nuova impennata dei prezzi che ha fatto molto per zittire gli oppositori che hanno criticato le criptovalute dopo il rally del 2017.
Ma mentre il mercato teorizza, prevede e contesta il futuro di Bitcoin, è il momento giusto per studiare e investire in quelle criptovalute che sono state storicamente sostenute nella loro corsa grazie alla forza del Bitcoin.
Queste le le 3 criptovalute su cui investire ora che Bitcoin ha superato 20.000 dollari
Ethereum (ETH)
Il rivale più vicino del Bitcoin, Ethereum, ha seguito la corsa di successo del BTC del mese di dicembre 2017 (culminata nel precedente massimo storico di Bitcoin di $ 19.783,21 il 17 dicembre 2017), raggiungendo il massimo storico di 1.432,88 dollari solo un mese dopo quella traguardo storico.
Se osserviamo la situazione attuale, tenendo presente della correlazione storica del prezzo di Ethereum con Bitcoin, ci suggerisce che c’è tanto spazio per crescere nei prossimi mesi. Ethereum è attualmente su una corsa rialzista dopo un aumento dei prezzi di un anno da 178,35 dollari al prezzo attuale di circa 650 dollari.
Litecoin (LTC)
Litecoin ha registrato una corsa rialzista dalla fine di marzo e recentemente ha raggiunto il suo prezzo più alto dall’estate 2019. Il Litcoin ha raggiunto il massimo storico di circa 360 dollari il 19 dicembre 2017, solo due giorni dopo l’impennata di Bitcoin. Attualmente, Litecoin si trova leggermente al di sopra ai 120 dollari, il che lascia spazio ad un grande rialzo se guardiamo il traguardo raggiunto nel 2017.
Da considerare che Litecoin è una delle sei valute ospitate da PayPal e sebbene sia aumentato del 10% dopo l’annuncio di PayPal, sembra evidente che dobbiamo ancora vedere gli effetti effettivi dell’adozione della criptovaluta da parte della più grande società di servizi di pagamento digitale e di trasferimento di denaro tramite Internet.
Binance Coin (BNB)
Sebbene sia una criptovaluta relativamente giovane, Binance Coin ha visto una crescita stabile dopo il suo inizio nel 2017. Binance Coin si trova attualmente a circa 30 dollari e ha raggiunto il massimo storico a 39,57 dollari il 22 giugno 2019.
La raccomandazione di guardare da vicino questa moneta è in particolare sulla base dello sviluppo di Binance di servizi bancari tradizionali che utilizzano la tecnologia blockchain. Binance è diventato un colosso e il più grande exchange di criptovalute sul mercato negli ultimi tre anni. Mentre il Bitcoin raggiunge un nuovo massimo storico e PayPal legittima le criptovalute agli occhi dei consumatori, Binance sembra destinato a diventare la più grande istituzione finanziaria di criptovaluta nei prossimi anni.
Come investire oggi su criptovalute
Osservando i movimenti dei prezzi degli ultimi mesi e la grande volatilità delle valute digitali, la soluzione migliore per investire sulle criptovalute è attraverso i CFD e il trading online, in quanto offre la possibilità di guadagnare sia quando i prezzi salgono, che quando scendono.
Rispetto ad altri strumenti finanziari, il trading su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Ripple, ecc…) è semplice ed ha poche barriere di entrata. Con piccoli importi (anche solo 100 euro) puoi iniziare a fare trading. Da chiarire che con il trading su criptovalute non si acquistano “fisicamente” le valute digitali ma contratti CFD ma con il vantaggio di poter utilizzare la leva finanziaria ed eliminare completamente il rischio di furto delle criptovalute (vedi i recenti casi accaduti in alcuni degli exchange più famosi al mondo).
Ti potrebbe interessare: Trading su Criptovalute. La Guida completa per iniziare
Dove investire su criptovalute
Giunti fino a qua, vuoi sicuramente sapere dove investire su criptovalute CFD in modo sicuro. Specifichiamo che con il termine sicuro, non si intendono i profitti, quelli non è possibile prevederli, ma la sicurezza del proprio deposito scegliendo Broker regolamentati e in alcuni casi includono la protezione conto clienti.
Qui di seguito abbiamo selezionato alcuni dei migliori Broker CFD su criptovalute a livello europeo. Si tratta di società regolamentate che includono una serie di strumenti formativi, un servizio assistenza professionale e piattaforme di trading evolute.
Qui di seguito la nostra selezione dei migliori Broker CFD:
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Rischi di investire su criptovalute
Il trading CFD su criptovalute è sicuramente molto eccitante a causa dei movimenti dei prezzi giornalieri molto ampi, è importante tuttavia, comprendere i rischi associati allo scambio di questa tipologia di asset.
Ricorda che come con qualsiasi altra tipologia di asset finanziario (valute, commodities, azioni e indici di borsa) nel trading il tuo capitale è a rischio. I nuovi trader dovrebbero iniziare a fare trading con piccoli importi o esercitarsi attraverso un conto demo.
I principianti dovrebbero per prima cosa apprendere le basi del trading, imparare le strategie su criptovalute e capire i segnali del mercato. Informazioni che è possibile trovare all’interno del nostro portale di doveinvestire.com o scaricando gli ebook gratuiti dedicati alle criptovalute.
Come investire su CFD di criptovalute
Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Cardano, Solana, Dogecoin, Litecoin, ecc…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.
Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter fare trading 24 ore al giorno, anche nei fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.
Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.
Dove investire su criptovalute con i CFD
Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate rally delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere ai mercati finanziari e fare trading su criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.
Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo con un conto demo, che molti broker offrono gratuitamente, come eToro (vedi qui la recensione di eToro).
eToro offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.
Con eToro puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi.
Non fare cripto trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader in criptovaluta da copiare con CopyTrader™.
Registrandoti sul sito di eToro è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread bassi e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta completa di eToro visita il sito
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire