3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    CriptovaluteLe Criptovalute evitano i timori di recessione

    Le Criptovalute evitano i timori di recessione

    Con la contrazione del PIL statunitense e l’aumento dei tassi di interesse, il mercato delle criptovalute finora non ha ceduto all’incertezza dei dati macro. Agosto potrebbe essere un mese di volatilità per le monete digitali.

    Nonostante l’aumento del tasso e l’inflazione della Fed, la capitalizzazione di mercato delle criptovalute sta continuato a mostrare forza. Grazie al rialzo dei prezzi delle ultime settimane, il mercato delle criptovalute è tornato fortemente al di sopra del benchmark di 1 trilione di dollari.

    La recente mossa dei prezzi mostra che il mercato delle criptovalute è riuscito a schivare con successo i timori dell’inflazione. La settimana scorsa, il Bitcoin ha guadagnato il 5% chiudendo il mese di luglio con un guadagno totale del 18%. Al momento della stampa, il Bitcoin (BTC) è scambiato a 22.836 dollari con una capitalizzazione di mercato di 426,3 miliardi di dollari.

    D’altra parte, Ethereum (ETH) è scambiato a 1.582 dollari e ha registrato un aumento di oltre il 60% dal minimo di luglio. Altri altcoin come Solana (SOL), Polygon (MATIC) e Avalanche (AVAX) hanno anch’essi fatto movimenti rialzisti forti il ​​mese scorso.

    La scorsa settimana, gli Stati Uniti hanno riferito che il loro PIL è sceso dello 0,9% durante il secondo trimestre del 2022. Con il secondo calo trimestrale consecutivo del PIL statunitense, significa che gli Stati Uniti sono entrati in una recessione tecnica.

    Quali sono le previsioni dei prezzi di mercato delle criptovalute?

    Il mercato delle criptovalute ha seguito da vicino il mercato azionario americano nella sua recente mossa rialzista. Tutti e tre gli indici di Wall Street hanno mostrato una buona forza. Sul grafico tecnico, il Nasdaq 100 ha formato una candela rialzista, il che potrebbe far intendere che le criptovalute potrebbero seguire una mossa simile in corso.

    La scorsa settimana, Cumberland (società di trading di criptovalute) ha condiviso la sua opinione rilevando che le risorse digitali si trovavano in una “bizzarra terra di nessuno“, commentando:

    “A parte la fusione di Ethereum, la maggior parte dei catalizzatori fondamentali rientrano nella categoria legale e normativa. La legislazione sulle stablecoin sembra essere stata posticipata fino a dopo la pausa estiva, ma le azioni in corso della SEC sono al primo posto per i detentori di criptovalute”.

    Ha inoltre aggiunto che man mano che le incertezze sul settore si allentino, più capitale affluirà in questo settore. Pertanto, le criptovalute potrebbero potenzialmente beneficiare di qualsiasi miglioramento nell’ambiente macro.

    Scarica l'ebook su Bitcoin Scarica l'ebook su Bitcoin

    Ma per il mese di agosto, la volatilità del mercato delle criptovalute può continuare e non è possibile sapere con certezza quale sia la reale direzione dei prezzi che potrebbero muoversi in entrambe le direzioni.

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker