Con la contrazione del PIL statunitense e l’aumento dei tassi di interesse, il mercato delle criptovalute finora non ha ceduto all’incertezza dei dati macro. Agosto potrebbe essere un mese di volatilità per le monete digitali.
Nonostante l’aumento del tasso e l’inflazione della Fed, la capitalizzazione di mercato delle criptovalute sta continuato a mostrare forza. Grazie al rialzo dei prezzi delle ultime settimane, il mercato delle criptovalute è tornato fortemente al di sopra del benchmark di 1 trilione di dollari.
La recente mossa dei prezzi mostra che il mercato delle criptovalute è riuscito a schivare con successo i timori dell’inflazione. La settimana scorsa, il Bitcoin ha guadagnato il 5% chiudendo il mese di luglio con un guadagno totale del 18%. Al momento della stampa, il Bitcoin (BTC) è scambiato a
con una capitalizzazione di mercato di 426,3 miliardi di dollari.D’altra parte, Ethereum (ETH) è scambiato a 1.582 dollari e ha registrato un aumento di oltre il 60% dal minimo di luglio. Altri altcoin come Solana (SOL), Polygon (MATIC) e Avalanche (AVAX) hanno anch’essi fatto movimenti rialzisti forti il mese scorso.
La scorsa settimana, gli Stati Uniti hanno riferito che il loro PIL è sceso dello 0,9% durante il secondo trimestre del 2022. Con il secondo calo trimestrale consecutivo del PIL statunitense, significa che gli Stati Uniti sono entrati in una recessione tecnica.
Quali sono le previsioni dei prezzi di mercato delle criptovalute?
Il mercato delle criptovalute ha seguito da vicino il mercato azionario americano nella sua recente mossa rialzista. Tutti e tre gli indici di Wall Street hanno mostrato una buona forza. Sul grafico tecnico, il Nasdaq 100 ha formato una candela rialzista, il che potrebbe far intendere che le criptovalute potrebbero seguire una mossa simile in corso.
La scorsa settimana, Cumberland (società di trading di criptovalute) ha condiviso la sua opinione rilevando che le risorse digitali si trovavano in una “bizzarra terra di nessuno“, commentando:
“A parte la fusione di Ethereum, la maggior parte dei catalizzatori fondamentali rientrano nella categoria legale e normativa. La legislazione sulle stablecoin sembra essere stata posticipata fino a dopo la pausa estiva, ma le azioni in corso della SEC sono al primo posto per i detentori di criptovalute”.
Ha inoltre aggiunto che man mano che le incertezze sul settore si allentino, più capitale affluirà in questo settore. Pertanto, le criptovalute potrebbero potenzialmente beneficiare di qualsiasi miglioramento nell’ambiente macro.
Ma per il mese di agosto, la volatilità del mercato delle criptovalute può continuare e non è possibile sapere con certezza quale sia la reale direzione dei prezzi che potrebbero muoversi in entrambe le direzioni.