Cerchi investimenti con un grande potenziale di crescita? Non guardare oltre a queste due criptovalute posizionate per avere un successo duraturo
Sebbene le criptovalute abbiano avuto un inizio difficile nel 2022, le sue prospettive a lungo termine sembrano più che buone. Il miglioramento della tecnologia blockchain, la crescente adozione, l’aumento degli investimenti istituzionali, sono tutti fattori a favore delle criptovalute. Se a questo aggiungiamo la possibilità per gli investitori di proteggere la propria ricchezza dall’inflazione in aumento grazie alle valute digitali, capirai da solo il potenziale di crescita delle criptovalute a lungo termine.
Ma con oltre 15.000 criptovalute in circolazione, quali sono le migliori su cui investire? Una domanda comune che però non ha una risposta; forse non esiste una criptovaluta migliore di tutte, ma certamente tra quelle con maggiori potenzialità di crescita, non possiamo tralasciare Cardano (ADA) e Ripple (XRP).
Ecco il perché Cardano e sono le criptovalute da comprare e tenere a lungo.
Perché investire in Cardano (ADA)
Cardano è una delle numerose blockchain avanzate soprannominate ‘killer di Ethereum‘ per via della loro velocità e scalabilità superiori alla seconda criptovaluta in termini di valore sul mercato. E mentre Cardano è tutt’altro che la rete più veloce, il suo vantaggio a lungo termine deriva dal suo team di sviluppo attivo, che vanta esperienza nel mondo reale nell’implementazione della tecnologia blockchain.
Cardano, a differenza di Ethereum, che utilizza un ingombrante sistema di proof-of-work (PoW) in cui i minatori risolvono enigmi per verificare le transazioni, Cardano utilizza un sistema di proof-of-stake (PoS) in cui i minatori convalidano le transazioni utilizzando monete esistenti. PoS è più veloce e meno dispendioso in termini energetici rispetto a PoW, contribuendo a fornire a Cardano una capacità di transazione di 257 al secondo rispetto ai 15 di Ethereum.
Detto questo, la velocità di Cardano è sminuita da concorrenti più recenti come Avalanche e Solana, che vantano capacità di transazione rispettivamente di 50.000 e 4.500. Ma i suoi sviluppatori attivi possono aiutare a colmare il divario.
Input-Output HK (IOHK), il team dietro Cardano, prevede di aumentare la scalabilità della piattaforma (non è chiaro quale sarà la nuova capacità di transazione) attraverso un aggiornamento chiamato Hydra che dovrebbe entrare in funzione entro la fine del 2022.
Sebbene per Cardano sia difficile raggiungere i first mover come Bitcoin e Ethereum, questa criptovaluta ha una capitalizzazione di mercato di ‘solo’ 36 miliardi di dollari, e questo gli offre molto spazio per la crescita nei prossimi anni.
Grafico in tempo reale di Cardano (ADA)
Perché investire in Ripple (XRP)
Ripple è una piattaforma blockchain progettata per aiutare le persone a inviare denaro velocemente e con basse commissioni. Mentre qualsiasi criptovaluta può tecnicamente ricoprire questo ruolo, Ripple si distingue per la sua scalabilità e le partnership reali con le istituzioni finanziarie che utilizzano la sua tecnologia.
Gli analisti di Research and Markets prevedono che l’opportunità di rimessa globale cresca a un tasso di crescita annuale composto del 13,3% a 42,5 miliardi di dollari entro il 2028. Ad oggi questo mercato è dominato da aziende come Western Union, che gestisce circa il 36% dei clienti statunitensi. Ma Ripple può rivoluzionare questo settore con la sua velocità e convenienza superiori.
Secondo il suo sito Web, i trasferimenti internazionali di Western Union costano fino a 45 dollari e possono richiedere da uno a cinque giorni lavorativi. Ripple può elaborare una transazione in appena 3 secondi al costo di 0,0001 token XRP (ogni token vale 0,62 dollari, quindi è praticamente gratuito). Ripple è anche più veloce delle criptovalute rivali come Ethereum (che impiega in media 13 secondi) e Bitcoin, che impiega circa 10 minuti.
Gli sviluppatori di Ripple gestiscono anche una rete blockchain aziendale chiamata RippleNet, che ha collaborato con oltre 100 istituzioni finanziarie, tra cui American Express. Il protocollo è progettato per aiutare le aziende con pagamenti transfrontalieri (con la possibilità di utilizzare XRP per la liquidità) e la sua adozione è un voto di fiducia nella tecnologia di Ripple.
Queste caratteristiche offrono a Ripple un grande potenziale crescita che gli investitori non dovrebbero farsi scappare, soprattutto ora che i prezzi sono relativamente più economici.
Grafico in tempo reale di Cardano (ADA)
Scommettere su un rimbalzo
Sebbene le criptovalute abbiano avuto un inizio anno ribassista, la crisi probabilmente non durerà per sempre se la storia è qualcosa su cui imparare qualche cosa, significa che gli investitori hanno ora una grande opportunità di scommettere su asset con un grande potenziale crescita. Sia Cardano che Ripple sono ottime scelte data la loro scalabilità e ai forti team di sviluppo.
Investi Come i Migliori
Sei abbastanza esperto per fare trading su criptovalute? Se non lo sei ma vuoi comunque sfruttare il trend del mercato puoi delegare qualcun altro al posto tuo. Sulla piattaforma di trading eToro puoi utilizzare la funzione copy trading, un servizio che ti permette di scegliere un trader e copiare in automatico ogni sua mossa. Individua i migliori investitori, clicca su copia e lascia che la piattaforma segua fedelmente tutte le operazioni del trader anche per te.
eToro è una piattaforma multi-asset che offre investimenti in azioni e criptoasset, nonché trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere denaro.
Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri. La storia del trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
Copy Trading non equivale a una consulenza per gli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti in Cryptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna protezione dei consumatori. Possono essere applicate le tasse sugli utili.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna rappresentanza e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni specifiche di non entità disponibili pubblicamente su eToro.
Come investire su CFD di criptovalute
Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Cardano, Solana, Dogecoin, Litecoin, ecc…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.
Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter fare trading 24 ore al giorno, anche nei fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.
Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.
Dove investire su criptovalute con i CFD
Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate rally delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere ai mercati finanziari e fare trading su criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.
Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo con un conto demo, che molti broker offrono gratuitamente, come eToro (vedi qui la recensione di eToro).
eToro offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.
Con eToro puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi.
Non fare cripto trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader in criptovaluta da copiare con CopyTrader™.
Registrandoti sul sito di eToro è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread bassi e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta completa di eToro visita il sito
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
eToro è una piattaforma multi-asset che offre entrambi gli investimenti in azioni e criptoasset, oltre a scambiare CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere denaro.
Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri. La storia del trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
Copy Trading non equivale a una consulenza per gli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
L’investimento Cryptoasset è altamente volatile e non regolato in alcuni UE Paesi. Nessuna protezione dei consumatori. Può essere applicata l’imposta sugli utili.