3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    CriptovaluteCriptovalute da acquistare nel 2022. Non includono Shiba Inu

    Criptovalute da acquistare nel 2022. Non includono Shiba Inu

    Nonostante un guadagno superiore al 52.600.000% da inizio anno, Shiba Inu non è fa parte delle criptovalute da acquistare nel 2022. Queste sono le scelte migliori di SHIB

    Se il tuo desiderio è fare investimenti in grado di cambiarti la vita, il mercato azionario, anche se è uno dei migliori strumenti per la creazione di ricchezza a lungo termine (vedi per esempio l’S&P 500 che ha guadagnato poco più del 100% negli ultimi 19 mesi), dovresti probabilmente dare un’occhiata più da vicino alle criptovalute. In 20 mesi, il valore aggregato di tutte le valute digitali è passato da 141 miliardi di dollari a 2,5 trilioni di dollari. Questo è un guadagno di oltre 16 volte.

    Non c’è confronto tra le performance del mercato azionario e quelle delle criptovalute e questo vale anche per rischi e volatilità. Le criptovalute sono un asset ancora ‘giovane’ ed è difficile prevedere il loro futuro, sia in positivo che in negativo. Fino ad oggi alcune criptovalute hanno dimostrato di poter arricchire i suoi investitori, e di questo ne è un esempio la meme coin Shiba Inu (SHIB). I guadagni di Shiba Inu da inizio anno sono sbalorditivi, ma probabilmente non dureranno.

    Scarica l'ebook su Bitcoin Scarica l'ebook su Bitcoin

    Se hai sentito parlare di Shiba Inu e ti sei chiesto perché le persone non possono smettere di parlarne nel 2021, la risposta sta nei suoi enormi guadagni da inizio anno. A mezzanotte del 1 gennaio, SHIB potrebbe essere acquistato per un microscopico 0,000000000073 dollari per token. Se ora guardiamo il prezzo di Shisa Inu dallo scorso fine settimana di 0,00003846 dollari per moneta, il guadagno da inizio anno è stato del 52.684.832%. Ciò significa che un investimento di 1,90 dollari a mezzanotte del 1° gennaio ti avrebbe reso milionario in 11 mesi. Impressionante…

    La criptovaluta più calda del mondo ha beneficiato di una moltitudine di catalizzatori, tra cui più exchange di criptovalute che elencano SHIB per il trading, il lancio dell’exchange  decentralizzato ShibaSwap a luglio, i processi di bruciatura che hanno eliminato circa il 41% dell’eccezionale offerta di monete di Shiba Inu e la paura di perdere ( FOMO).

    Sfortunatamente, ci sono pochi catalizzatori di Shiba Inu che rafforzano il suo caso d’uso nel mondo reale o ne fanno una moneta di pagamento che le aziende stanno cercando di sfruttare. A parte la catena di cinema AMC Entertainment, solo 369 commercianti in tutto il mondo hanno dato il via libera per accettare SHIB come pagamento.

    Inoltre, a Shiba Inu manca la differenziazione necessaria per distinguersi da uno spazio sempre più competitivo. Shiba Inu è un token ERC-20 costruito sulla blockchain di Ethereum. Ciò significa che è vincolato alle stesse elevate commissioni di transazione e ai potenziali tempi di ritardo che affliggono la rete di Ethereum. Con il debutto ormai quotidiano di nuovi progetti crittografici, Shiba Inu viene costantemente diluito da un’innovazione superiore.

    Se hai bisogno di un motivo in più per mantenere le distanze da Shiba Inu a dicembre e oltre, considera questo: praticamente tutti i guadagni percentuali di monete di pagamento a cinque e sei cifre in un breve lasso di tempo sono stati colpiti da inversioni che vanno dal 93% al 99%. SHIB potrebbe essere stata una delle più grandi protagoniste nel 2021, ma secondo la storia ha di fronte a se un futuro molto incerto.

    Prima di proseguire l’articolo e scoprire quali sono le criptovalute da acquistare nel 2022, devi sapere le principali valute digitali sono disponibili sulla piattaforma leader mondiale degli investimenti online eToro. Negli ultimi anni eToro ha conquistate l’attenzione degli appassionati di criptovalute; ad oggi sono ormai circa una trentina le valute digitali su cui è possibile negoziare, oltre che comprare in modo diretto come su un vero exchange. Ed è proprio questa doppia natura di broker/exchange di criptovalute la nota unica della piattaforma di eToro.

    Inoltre, la funzione del Copy Trading è una delle più apprezzate da tutti gli investitori, soprattutto i meno esperti, che possono letteralmente copiare gli investimenti dei trader professionisti.

    Con eToro puoi costruire un portafoglio di criptovalute con un capitale di soli 50€. In alternativa è disponibili un conto demo gratuito per testare in maniera simulata gli investimenti. Per saperne di più visita il sito del Broker su https://www.etoro.com/it/

    Queste le criptovalute hanno maggiore potenziale di Shiba Inu

    Invece di mettere i tuoi soldi al lavoro in quella che sembra essere una moneta basata sull’hype con poca sostanza, incoraggerei gli investitori orientati al lungo termine ad acquistare le seguenti tre criptovalute in un batter d’occhio su SHIB.

    Cardano (ADA)

    Il primo è Cardano (ADA), un progetto blockchain considerevolmente più eccitante di SHIB e che offre utilità nel mondo reale.

    La cosa affascinante di Cardano è il modo in cui i suoi sviluppatori hanno tracciato aggiornamenti molto chiari che verranno implementati per migliorare la velocità di elaborazione, ridurre i costi di transazione, aumentare la sicurezza e scalare in modo massiccio la rete. In totale, ci sono cinque passaggi chiave, con tre dei principali aggiornamenti del progetto già in atto.

    Le due maggiori evoluzioni di Cardano sono state fatte a luglio 2020 e settembre 2021. A luglio 2020, l’aggiornamento Shelley è entrato in vigore, consentendo ai partecipanti alla rete di eseguire un numero maggiore di nodi. Sulla scia di Shelley, il numero medio di transazioni sulla blockchain di Cardano è passato da circa 2.000 al giorno a ben oltre 100.000.

    Poi è arrivato Goguen nel settembre 2021, che ha introdotto i contratti intelligenti nella blockchain di Cardano. I contratti intelligenti aiutano a verificare, facilitare e far rispettare la negoziazione di un contratto tra due parti. L’integrazione di contratti intelligenti consente a Cardano di confrontarsi con Ethereum e dovrebbe incoraggiare lo sviluppo di applicazioni decentralizzate (dApp) sulla rete.

    Inoltre, Cardano è veloce. Mentre Shiba Inu è limitato dalla capacità di elaborazione della rete Ethereum di 13 transazioni al secondo (TPS), Cardano ha superato i 250 TPS quattro anni fa. L’implementazione dell’aggiornamento Hydra, che non ha un data di calendario specifica, indirizzerà le transazioni off-chain a staking pool, noti come Hydra Nodes. Ciò dovrebbe migliorare notevolmente la scalabilità e la velocità della rete.

    Negli ultimi 12 mesi Cardano ha visto crescere i suoi prezzi da 0,15 dollari a 1,55 dollari per una performance superiore al 875% (dato aggiornati alla pubblicazione del post). È molto probabile che Cadano abbia di fronte a se ancora una grande crescita, soprattutto grazie agli aggiornamenti della sua rete.

    Grafico in tempo reale di Cardano (ADA)


    Fai Trading su Cardano (ADA) con un Broker regolamentato

    Nano (NANO)

    Un’altra criptovaluta da acquistare oggi e tenere per tutto il 2022 è Nano (NANO). Questa moneta, da tempo dimenticata, che è scesa al n. 144 su CoinMarketCap.com, nella classifica della capitalizzazione di mercato delle criptovalute. In calo dell’86% rispetto al suo massimo storico di quasi quattro anni fa, Nano ha una rete blockchain unica che dovrebbe rivelarsi significativa nel mondo reale a lungo termine.

    L’aspetto davvero interessante della blockchain di Nano è il suo design. Invece di una blockchain centrale, Nano utilizza la cosiddetta blockchain block-lattice. Con il block-lattice, ogni utente ha la propria blockchain a cui può aggiungere. Con gli utenti che non devono competere con altri per i blocchi sulla catena principale o in attesa di ottenere consenso, la rete di Nano offre un’incredibile velocità e una rapida scalabilità che non influirà negativamente sulle prestazioni.

    Quanto è veloce Nano? Secondo gli sviluppatori, offre ‘un tempo medio di transazione inferiore a un secondo‘. Confrontalo con l’infrastruttura di pagamento esistente oggi che può richiedere fino a una settimana per convalidare e regolare le transazioni transfrontaliere.

    Inoltre, la rete di Nano esegue il pagamento digitale peer-to-peer gratuitamente. L’utilizzo del voto di rappresentanza aperto aiuta a mantenere la rete senza commissioni, che è un chiaro passo avanti rispetto all’infrastruttura di pagamento esistente.

    Investire in Nano richiederà pazienza, ma offre chiari vantaggi competitivi nello spazio dei pagamenti.

    Grafico in tempo reale di Nano (NANO)


    Fai Trading su Nano (NANO) con un Broker regolamentato

    Algorand (ALGO)

    Una terza criptovaluta da acquistare invece di Shiba Inu nel 2022 è Algorand (ALGO). Sebbene la 22 posizione nella classifica delle più grandi monete digitali per capitalizzazione di mercato abbia registrato generato un ‘modesto’ guadagno del 369% nel 2021, rispetto al ritorno di Shiba Inu, offre molto più potenziale di utilizzo nel mondo reale di quanto lo SHIB non avrà mai.

    Sebbene ci siano una serie di aspetti unici che possono rendere Algorand un successo, due cose spiccano davvero. Innanzitutto, la salsa segreta di Algorand è il suo raffinato meccanismo di consenso proof-of-stake, noto come pure-proof-of-stake (PPoS). Senza complicarsi eccessivamente, PPoS sceglie gli utenti a caso per votare proposte e proporre blocchi. Con questo processo randomizzato, garantisce che un piccolo gruppo di hodler non possa interrompere la rete.

    L’altra chiave per gli sviluppatori di Algorand è riconoscere l’importanza dell’interoperabilità blockchain. In questo momento, ci sono decine di migliaia di progetti blockchain in fase di sviluppo in tutto il mondo. Molti di questi progetti sono unici e quindi faranno fatica a funzionare con altre piattaforme. In altre parole, se l’azienda A desidera inviare denaro, file o dati all’azienda B, ma le due parti utilizzano reti blockchain uniche, molto probabilmente ciò non sarebbe possibile. Algorand ha un occhio attento al mondo degli affari e sta puntando le sue soluzioni blockchain a colmare queste lacune.

    Oltre ad essere un candidato per promuovere lo sviluppo di dApp, Algorand stupisce anche per la sua velocità. A partire dallo scorso fine settimana, la rete ha riportato una finalità di blocco di 4,39 secondi e 1.152 TPS. In altre parole, le transazioni vengono completate in meno di cinque secondi e la rete di Algorand elabora circa 88 volte più velocemente di Ethereum. Sono numeri che giustamente attireranno l’attenzione delle imprese.

    Negli ultimi 12 mesi Algorand ha visto crescere i suoi prezzi da 0,342 dollari a 1,879 dollari per una performance di circa il 450% (dato aggiornati alla pubblicazione del post). Come per Nano, investire su Algorand richiederà pazienza ma il tempo offrirà grandi soddisfazioni ai propri sostenitori.

    Grafico in tempo reale di Algorand (ALGO)


    Fai Trading su Algorand (ALGO) con un Broker regolamentato

    Investi Come i Migliori

    Sei abbastanza esperto per fare trading su criptovalute? Se non lo sei ma vuoi comunque sfruttare il trend del mercato puoi delegare qualcun altro al posto tuo. Sulla piattaforma di trading eToro puoi utilizzare la funzione copy trading, un servizio che ti permette di scegliere un trader e copiare in automatico ogni sua mossa. Individua i migliori investitori, clicca su copia e lascia che la piattaforma segua fedelmente tutte le operazioni del trader anche per te.

    Investi come i migliori

    eToro CopyTrading

    eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptoasset, sia il trading di CFD.
    Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 61% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.
    La presente comunicazione ha scopo puramente informativo ed educativo e non deve essere considerata una consulenza o una raccomandazione di investimento. La performance passata non è indicativa di risultati futuri.
    Il copy trading non equivale a una consulenza di investimento. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
    Gli investimenti crittografici sono rischiosi e potrebbero non adattarsi agli investitori al dettaglio; potresti perdere il tuo intero investimento. Comprendi i rischi qui https://etoro.tw/3PI44nZ
    eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni non specifiche di entità pubblicamente disponibili su eToro.

     

    Inizia a fare trading sulle azioni con AvaTrade

    Come investire su CFD di criptovalute

    Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Cardano, Solana, Dogecoin, Litecoin, ecc…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.

    Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter fare trading 24 ore al giorno, anche nei fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.

    Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.

    Dove investire su criptovalute con i CFD

    Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate rally delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere ai mercati finanziari e fare trading su criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.

    Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo con un conto demo, che molti broker offrono gratuitamente, come eToro (vedi qui la recensione di eToro).

    eToro offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.

    Con eToro puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi.

    Non fare cripto trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader in criptovaluta da copiare con CopyTrader™.

    Registrandoti sul sito di eToro è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread bassi e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.

    Per conoscere l’offerta completa di eToro visita il sito

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptoasset, sia il trading di CFD.
    Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 61% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.
    La presente comunicazione ha scopo puramente informativo ed educativo e non deve essere considerata una consulenza o una raccomandazione di investimento. La performance passata non è indicativa di risultati futuri.
    Il copy trading non equivale a una consulenza di investimento. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
    Gli investimenti crittografici sono rischiosi e potrebbero non adattarsi agli investitori al dettaglio; potresti perdere il tuo intero investimento. Comprendi i rischi qui https://etoro.tw/3PI44nZ
    eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni non specifiche di entità pubblicamente disponibili su eToro.

     

    [yasr_overall_rating size=”medium”][yasr_visitor_votes size=”medium”]

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker