Si parla tanto e spesso di dApp, ma che cosa sono, come funzionano? Questa guida ti aiuterà a comprendere il funzionamento delle app decentralizzate, i vantaggi e i rischi di questa nuova tecnologia.
Le app decentralizzate, o dApp, sono programmi software alimentati da criptovaluta. Pagando con monete crittografiche, gli utenti possono ricevere vari servizi abilitati al software, come portafogli digitali o giochi. Quindi, se pensi alla criptovaluta come a un token che paga per il funzionamento delle macchine, allora le dApp funzionano come una sala giochi, dove i clienti possono depositare denaro per utilizzare il servizio.
Ecco come funzionano le dApp, pronunciate Dee-Apps o forse semplicemente daps, e perché sono fondamentali per portare avanti le promesse del cosiddetto Web3.
Cosa sono le dApp? Come funzionano?
Le app decentralizzate e le app tradizionali sembrano simili sotto molti aspetti, offrendo un servizio, ad esempio, gestendo un social network, effettuando uno scambio di azioni o gestendo qualche altra attività meccanica. La differenza fondamentale tra questi due tipi di app è che le dApp utilizzano la tecnologia blockchain, che è un database che registra ogni transazione in esecuzione su, in genere, una rete di computer decentralizzata.
Per utilizzare una dApp, un utente paga una certa quantità di criptovaluta per abilitare uno smart contract, un tipo di contratto che viene eseguito automaticamente una volta soddisfatte determinate condizioni. Ad esempio, uno smart contract potrebbe eseguire uno scambio di azioni, come la sala giochi che esegue un gioco dopo aver inserito un gettone.
Il database blockchain consente di eseguire e registrare ogni azione su un libro mastro distribuito, decentralizzando l’intero processo e rimuovendo la supervisione centralizzata del processo. Tuttavia, spesso le dApp sono open source, il che significa che chiunque può vedere il codice dietro l’app e persino dare il proprio contributo.
Eric Chen, CEO e co-fondatore di Injective Labs, una società che crea e sviluppa mercati finanziari decentralizzati, afferma:
“Sia che un utente stia creando un account, acquistando un oggetto digitale, effettuando uno scambio o trasferendo risorse, deve solo fidarsi del codice del contratto intelligente open source e della rete decentralizzata sottostante”
“Tutte le attività vengono inoltre registrate e protette on-chain, in modo che tutto sia completamente visibile e non modificabile, creando piena trasparenza e responsabilità per l’utente finale“.
Questa trasparenza “consente agli utenti di verificare che la dApp funzioni come previsto e che non siano in corso frodi o imbrogli“, afferma Aaron Rafferty, CEO di BattlePacs, una piattaforma di coinvolgimento degli elettori che utilizza blockchain e token non fungibili (NFT) per innescare discussioni politiche.
Quali sono alcune dApp popolari e perché qualcuno dovrebbe usarle?
L’ampia attrattiva per le dApp è che offrono agli utenti una maggiore privacy e una maggiore sicurezza rispetto alle app tradizionali, offrendo vantaggi preziosi agli utenti.
Le app decentralizzate possono svolgere una varietà di funzioni diverse, ma spesso sono focalizzate su alcune aree diverse:
- Scambi decentralizzati: gli scambi decentralizzati consentono ai clienti di scambiare criptovalute o NFT tra loro, peer-to-peer. Senza un singolo punto di errore, afferma Rafferty, lo scambio diventa più robusto e “meno probabile che venga violato o chiuso“. Poiché si basano su una rete “trustless“, gli utenti non sono obbligati a fornire informazioni personali, sebbene possano essere legalmente obbligati a farlo in alcune aree.
- Piattaforme di rendimento: una piattaforma di rendimento fa parte di quella che viene chiamata DeFi , per la finanza decentralizzata. Una piattaforma di rendimento consente al proprietario della criptovaluta di guadagnare interessi come parte di un prestito o fornendo liquidità su uno scambio, tra le altre idee generatrici di reddito.
- Portafogli: un portafoglio crittografico funziona in modo molto simile a un portafoglio analogico, consentendo a un proprietario di criptovaluta di detenere, spendere e ricevere criptovalute. Possono essere utilizzati per firmare transazioni e gestire account crittografici privati, tra le altre funzionalità.
- Giochi: i giochi sono una forma popolare di dApp, che consente ai giocatori di guadagnare e utilizzare valute virtuali.
E le dApp possono presentare altri servizi popolari come app di messaggistica, social media e piattaforme di streaming video da una piattaforma blockchain decentralizzata. Le DApp forniscono un caso d’uso per la criptovaluta, dati i suoi usi limitati nel mondo reale.
“Queste dApp offrono spesso un grado più elevato di privacy e sicurezza rispetto alle loro controparti centralizzate“, afferma Rafferty, che rileva la natura immutabile delle dApp basate su blockchain.
“Una volta che qualcosa è stato inserito nella blockchain, non può essere rimosso o modificato senza il consenso della rete“, afferma. “Ciò consente agli sviluppatori di creare applicazioni più sicure e affidabili, che a loro volta offrono agli utenti un’esperienza migliore“.
La natura open source delle dApp può anche aiutare a creare resilienza nell’intera rete.
“Ad esempio, gli scambi decentralizzati possono formare un ecosistema con incentivi fortemente collegati per aggiungere funzionalità e offerte di prodotti per gli utenti a un tasso esponenziale, cosa che uno scambio centralizzato non può fare“, afferma Chen.
Quali sono gli svantaggi delle dApp?
Sebbene le dApp possano creare (o ricreare) molti servizi o piattaforme popolari su Internet tradizionale, non sono privi di problemi significativi per gli utenti.
- Cattiva codifica: una delle maggiori preoccupazioni con le dApp è la codifica stessa, in particolare per i contratti intelligenti. Lo smart contract o la dApp è valido solo quanto il codice sottostante. Se stai pagando per un servizio specifico, potresti non ottenere ciò per cui stai pagando. Inoltre, i contratti intelligenti sono inalterabili dopo che sono stati stipulati, affermano gli esperti, il che significa che potresti essere sfortunato e denaro.
- Potenzialmente costoso: può essere costoso utilizzare le dApp, a seconda di cosa stai facendo e quando. Ad esempio, se stai utilizzando un portafoglio per inviare criptovaluta, potrebbe finire per costare un importo significativo per farlo. E quel costo può cambiare a seconda di quando esattamente stai cercando di utilizzare il servizio.
- Potenzialmente abilita attività illegali: uno dei principali casi d’uso per la criptovaluta è consentire il pagamento di beni e servizi illegali o facilitare il riciclaggio di denaro.
- Nessuna garanzia sugli scambi redditizi: una dApp può consentire il trading di asset virtuali o criptovalute, ma questo da solo non li renderà uno scambio redditizio. Come utente, dovrai decidere se ha senso utilizzare la dApp per scambiare o prestare criptovaluta, ad esempio. La dApp si limita a facilitare la transazione.
- Problemi di sicurezza: uno smart contract mal codificato potrebbe anche esporre gli utenti a perdite finanziarie se il contratto prevede una transazione finanziaria di qualche tipo. Gli hacker prendono sempre più di mira contratti intelligenti a causa del potenziale guadagno in caso di successo.
“Le DApp sono ancora nelle prime fasi di sviluppo e, come tali, potrebbero essere soggette a rischi tecnici“, afferma Rafferty.
Cosa sono le dApp e come funzionano, conclusioni
L’attrattiva delle dApp può essere significativa se stai cercando funzionalità specifiche che facciano uso delle tute più forti della tecnologia blockchain, tra cui la privacy e l’immutabilità. Ma le dApp presentano ancora rischi significativi per gli utenti che stanno cercando di condurre transazioni finanziarie, sebbene anche questi rischi possano avere senso per gli utenti che cercano di evitare la supervisione su alcuni tipi di transazioni.
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
Perché Scegliere Dove Investire?
Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.
Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.