Game Over per Binance in Italia? La Consob avverte i risparmiatori che le Società del “Gruppo Binance” non sono autorizzate a prestare servizi e attività di investimento in Italia.
La Commissione Nazionale per le Società e la Borsa, la Consob, ha appena annunciato il divieto per Binance, il più grande exchange di criptovalute al mondo, di offrire i suoi servizi e attività di investimento in Italia, nemmeno tramite il sito www.binance.com le cui sezioni denominate “derivati ” e “Stock Token”, relative a strumenti correlati a cripto-attività, sono risultate in precedenza redatte anche in lingua italiana.
Dopo il Regno Unito è il turno dell’Italia a mettere un freno alle attività di Binance. Quello della Consob è per il momento solo un avvertimento agli investitori, quindi non c’è stato nessun tipo di divieto contro Binance. Si tratta comunque di un intervento importante che mira a tutelare le persone che entrano nel mondo delle criptovalute.
Questo alcune righe del comunicato stampa di Consob:
“In ogni caso, è importante che i risparmiatori siano informati che le transazioni in strumenti relativi a cripto-attività possono presentare rischi non immediatamente percepibili, per la loro complessità, l’elevata volatilità dei prezzi di tali strumenti nonché per malfunzionamenti e cyber attacchi ai quali potrebbero essere soggette le infrastrutture informatiche utilizzate per tali operazioni.”
In realtà, la Consob era già intervenuta lo scorso mese riguardo alla questione crypto. Già a giugno il presidente Savona aveva affermato:
“Senza un’adeguata vigilanza, potrebbe esserci un peggioramento della trasparenza del mercato, fondamento della legalità e della scelta razionale per gli operatori. Se ci vorrà troppo tempo a livello europeo per trovare una soluzione, l’Italia dovrà prendere le proprie misure”.
Come è noto, le criptovalute sono spesso viste come un problema per le banche centrali e soprattutto un canale che facilita il riciclaggio di denaro derivato da attività illecite, per l’evasione fiscale e per il finanziamento del terrorismo. Binance, l’exchange più usato al mondo è spesso nell’occhio del ciclone, in quanto risulta molte volte sprovvista delle autorizzazioni necessarie per operare in determinati Paesi. Oltre che in Italia, gli avvertimenti sono arrivati anche dal Regno Unito, Canada e Giappone.
In seguito alla notizia della Consob, le principali criptovalute sono passate in territorio negativo (la mattinata erano in rialzo). Nel momento della scrittura del post il Bitcoin è in calo di oltre il 3,4% a 31.730 dollari, Ethereum perde oltre il 5 a 1.896 dollari.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.