
Creare un token per la propria azienda è forse la più grande novità del Web 3.0, e lo dimostra la costante crescita della domanda. Al giorno d'oggi, in un Mondo in continua evoluzione, stare la passo con i tempi è d'obbligo per le aziende che vogliono mantenere una traiettoria di crescita.
Per molte aziende che sono nuove nello spazio Web 3.0, l'idea di creare un proprio token è entusiasmante e innovativa come lo era creare un sito Internet alla fine degli anni '90 o un'app mobile all'inizio del 2010.
In passato, l'invenzione di infrastrutture come Internet ha consentito a milioni di aziende di lanciare siti Web e sviluppare la propria attività online.
Allo stesso modo, Amazon Web Services di Amazon (AWS) e altri fornitori di servizi cloud hanno fornito alle aziende startup gli strumenti di cui avevano bisogno per ridimensionare le applicazioni Web 2.0 a una frazione del prezzo, rimuovendo le barriere all'ingresso per chiunque volesse partecipare alla corsa all'oro delle app mobili.
Oggi, l'avvento della tecnologia blockchain consente alle aziende di tutto il mondo di lanciare i propri token digitali.
Come ogni altra fase dell'innovazione tecnologica che è venuta prima dell'era Web 3.0, la rapidità di partecipare alla “prossima grande novità” creando un sito web, lanciando un'app o creando il proprio token, ha offerto grandi vantaggi alle aziende.
Ciò che differenzia un token da un sito Web o da una startup è che un token non è l'unico prodotto o servizio, ma piuttosto uno strumento che supporta l'adozione di un prodotto o servizio primario come un gioco, un marketplace, un e-commerce, ecc.
Ora, prima di entrare nel dettaglio e sapere che cosa sono i token e le differenze con criptovalute, vediamo quali sono i vantaggi e dove creare un token per la propria azienda.
I vantaggi di creare un Token per la propria azienda
Ci sono diversi vantaggi per creare un token per la propria azienda e in particolare:
- Reperire capitali: La vendita di un utility token sul mercato consente ricevere denaro per finanziare il proprio progetto:
- Incrementare il fatturato: La vendita dei token è fatturato. L’attività di comunicazione aumenta la visibilità sul mercato e qualifica l’azienda come innovativa in linea con il trend tecnologico:
- Fidelizzare la clientela: Il token consente di offrire benefici e vantaggi ai propri clienti e renderli sempre vicini all'azienda facendoli partecipare al successo della stessa;
- Rendere liquidi gli assets: Creare un token che rappresenta asset può trasformare gli asset in liquidi. La tokenizzazione li rende facilmente scambiabili sulla blockchain
Dove creare un Token per la propria azienda?
Online ci sono siti e guide su come creare un token crittografico fai da te, ma per quanto sia una cosa possibile, non è una soluzione migliore per le aziende che vogliono creare il proprio token e listarlo in una exchange.
Per queste aziende il consiglio è quello affidarsi a Cryptosmart, il primo exchange di criptovalute 100% italiano.
Cryptosmart offre alle aziende di realizzare il proprio token e listarlo, offrendo il supporto per tutti gli aspetti tecnologici, legali, fiscali, finanziari, marketing, sviluppo software dello Smart Contract, delle Dapp, la definizione della Whitepaper e delle tokenomics.
Affidarsi a Cryptosmart per creare un token crittografico vuol dire anche avere un supporto con consulenti legali e fiscali specializzati sui token orientarti verso esperti marketing per raggiungere il successo del tuo token.
Sul sito di Cryptosmart è possibile richiedere una consulenza gratuita su come realizzare concretamente un progetto di token su misura e listarlo.
Vediamo ora nel dettaglio che cosa sono i token e le differenze con le criptovalute.
Che cosa sono i Token
Definizione di Token: Un token corrisponde a un gruppo di informazioni digitali inserite all'interno di una blockchain. Queste conferiscono a un dato soggetto un determinato diritto che può riguardare la proprietà di un asset, l'accesso a un bene o a un servizio e la realizzazione o la ricezione di un pagamento
I token, sono una sorta di gettone virtuale che può essere usato come ‘moneta virtuale‘ o criptovaluta ma che è basato su una blockchain esistente. Questo significa che i token non sono delle semplici valute digitali, ma la rappresentazione di un bene digitale.
Potremmo pensare ai token come alle fiches di un casinò, oppure come gettoni delle sale gioco: il valore di valuta è valido solo nel contesto in cui vengono utilizzati.
I token si dividono in due categorie: i token fungibili, che sono token uguali l’uno all’altro, e i token non fungibili. gettoni unici, non intercambiabili e non divisibili.
I token si dividono inoltre in diverse tipologie a seconda del loro utilizzo:
- Payment token, moneta virtuale utilizzata come mezzo di pagamento per acquistare beni e servizi;
- Utility token, gettoni usati per fornire alle persone accesso a un prodotto o servizio, ma non generano benefici economici;
- Security token, monete che vengono usate come mezzo di investimento
- Equity token, monete che rappresentano il possesso di un’attività
I token possono quindi essere utilizzati come criptovaluta, per la gestione dell’identità digitale, perché garantiscono la privacy dei dati archiviati, o per creare degli oggetti digitali unici nel loro genere.
Token e Criptovalute: Le differenze
Si sente spesso utilizzare i termini ‘Token‘ e ‘Criptovalute‘ come se fossero due sinonimi per indicare la stessa cosa, le monete virtuali. In realtà, tra i token e le criptovalute ci sono grandi differenze.
Le criptovalute sono monete virtuali supportate dalla propria blockchain da cui possono essere estratte attraverso il mining, ne sono un esempio Bitcoin (BTC) e Ethereum (ETH).
I token sono invece criptovalute che sono costruite su delle blockchain già esistenti: una sorta di gettone virtuale che non può essere minato.
Vediamo ora più in dettaglio cosa sono i token, come vengono utilizzati.
Chi è Cryptosmart?
Cryptosmart è il primo exchange di criptovalute italiano fondato dagli imprenditori italiani Alessandro Frizzoni, Alessandro Ronchi, Claudio Baldassarri, Massimo Zamporlini e Alice Ubaldi.
Diversamente dalle numerose piattaforme Exchange estere dove non si conosce chi c’è dietro, dove vengono inviati i propri soldi, Cryptosmart è una società di diritto italiano, regolata dalle leggi italiane, con sede a Perugia, in Umbria.
Cryptosmart offre la possibilità di comprare, vendere e detenere le principali criptovalute e asset digitali in massima sicurezza e trasparenza.
Cryptosmart è unica e diversa da tutte le piattaforme di criptovalute. È una exchange interamente italiana e domiciliata dentro al territorio nazionale. Tutte le altre Exchange sul mercato hanno poche o nessuna informazione sulla proprietà, sulla domiciliazione e nessun indirizzo. I soldi versati per comprare criptovalute finiscono in un conto corrente di uno sconosciuto paese straniero, spesso paradisi off-shore, fuori dall’area Euro. Zero trasparenza, poche garanzie giuridiche. Riportarli indietro in Italia è difficile e molto costoso. Cryptosmart è l’unica piattaforma exchange di criptovalute in Italia che dà informazioni sulla proprietà, che ha un indirizzo reale, che è registrata in Italia. Il nostro personale giudizio è che vi potete fidarvi di Cryptosmart.
Per avere ulteriori informazioni o aprire un conto su Cryptosmart per acquistare le tue prime criptovalute, visita il sito www.cryptosmart.it
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
Perché Scegliere Dove Investire?
Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.
Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.




















