La rapida crescita del settore della finanza decentralizzata (DeFi) negli ultimi due anni ha guidato l’adozione di criptovalute senza precedenti. Il 2021 ha visto un notevole aumento del numero di protocolli e applicazioni DeFi.
Nel corso del rally delle criptovalute in corso nel 2021, il mercato DeFi è più che raddoppiato in termini di valore totale da inizio anno, raggiungendo i 150 miliardi di dollari al momento della stesura dell’articolo. Matt Hougan, chief investment officer di Bitwise Asset Management, ha definito la finanza decentralizzata ‘la storia del 2021‘ ed è difficile non essere d’accordo con lui.
DeFi rappresenta le tecnologie dei servizi finanziari digitali peer-to-peer (P2P). Il settore mira collettivamente ad eliminare i mediatori finanziari e ad aggirare i servizi bancari convenzionali. Il mercato emergente DeFi offre un’alternativa con transazioni finanziarie più economiche e veloci senza importo minimo di transazione, senza scartoffie, completa trasparenza e udibilità.
I protocolli di finanza decentralizzata funzionano su reti blockchain (spesso su Ethereum). In genere imitano i servizi e i concetti tradizionali visti nel settore bancario e finanziario.
Ora che comprendiamo le basi della finanza decentralizzata, diamo un’occhiata ai primi cinque asset DeFi del 2022.
Cinque asset DeFi di maggior successo del 2022
Aave (AAVE)
Aave è una rinomata piattaforma di prestito decentralizzata che aiuta a far crescere l’interesse nel settore DeFi a nuovi livelli. Questo protocollo di nuova generazione è stata una delle prime aziende a consentire agli utenti di prendere in prestito, prestare e guadagnare interessi sulle risorse digitali. In particolare, non è necessario un intermediario con Aave poiché l’intero sistema funziona in modo autonomo tramite contratti intelligenti costruiti sulla rete Ethereum.
Una delle migliori caratteristiche del protocollo Aave è che consente a un mutuatario di ottenere esposizione a varie criptovalute senza possederle completamente. Utilizzando Aave, gli utenti possono guadagnare premi senza dover scambiare le proprie risorse digitali preferite. Questa strategia riduce efficacemente anche il rischio di perdita.
Per utilizzare Aave, i finanziatori devono depositare fondi nei pool di liquidità della piattaforma. I mutuatari possono quindi accedere a questi fondi e prendere in prestito come desiderano. Per prendere in prestito attività dal pool di liquidità, gli utenti devono bloccare un determinato importo di garanzia maggiore dell’importo prelevato. Il valore di questa garanzia è in genere basato su USD.
AAVE è la criptovaluta nativa della piattaforma. Il prezzo del token AAVE è salito alle stelle fino a raggiungere un massimo di 660 dollari il 18 maggio 2021. Il protocollo ha attualmente un valore totale bloccato (TVL) di 14,29 miliardi di dollari.
Grafico in tempo reale di Aave (AAVE)
Fai Trading su Criptovalute con un Broker regolamentato
Uniswap (UNI)
Uniswap è un famoso exchange decentralizzato (DEX) costruito sulla blockchain di Ethereum. È anche noto come protocollo di liquidità automatizzato in quanto non esiste un portafoglio ordini o un’entità centralizzata necessaria per eseguire operazioni. Con un alto grado di resistenza alla censura e decentralizzazione, Uniswap consente agli utenti di negoziare senza mediatori.
Gli utenti Uniswap possono scegliere di partecipare come fornitori di liquidità nella rete e ricevere premi dalle commissioni di negoziazione. Una parte fissa di tutte le commissioni di negoziazione viene ridistribuita tra i fornitori di liquidità in base alla loro quota nel pool. In questo modo, gli utenti possono guadagnare un reddito passivo senza perdere direttamente la proprietà delle loro criptovalute.
L’ecosistema Uniswap utilizza UNI come token nativo. UNI è un token ERC-20 ed è compatibile con la rete Ethereum. Al momento, UNI è quotata su numerosi exchange di criptovalute, inclusi vari importanti exchange centralizzati come Coinbase Pro. Uniswap ha attualmente 8,8 miliardi di dollari di valore totale bloccato (TVL).
Grafico in tempo reale di Uniswap (UNI)
Fai Trading su Criptovalute con un Broker regolamentato
Yearn Finance (YFI)
Yearn Finance è una piattaforma DeFi di nuova generazione che continua a fare scalpore nel mercato delle criptovalute. Questo ecosistema decentralizzato in crescita è stato progettato per ridurre i problemi più comuni che affliggono il mercato DeFi. La piattaforma Yearn Finance si è guadagnata la reputazione di fornire agli utenti alti rendimenti percentuali annuali (APY) sui loro asset crittografici depositati.
Yearn Finance ha cambiato il mercato finanziario decentralizzato con il suo set di strumenti senza precedenti che utilizza protocolli proprietari per migliorare i rendimenti degli investitori. Gli utenti di Yearn godono di un approccio più moderno alla DeFi. La piattaforma è nota per fornire sicurezza di alta qualità e un codice open source apprezzato dalla comunità.
La moneta nativa di Yearn Finance, YFI, è il principale token di governance della rete. Questo token ERC-20 serve a vari scopi all’interno dell’ecosistema Yearn. Fondamentalmente, viene utilizzato per amministrare i protocolli all’interno del protocollo. In particolare, esiste una fornitura massima di 36.000 token YFI. Poiché nessuna di queste monete è stata pre-minata, gli unici due modi per acquisire YFI sono fornire liquidità a una delle piattaforme di Yearn Finance o scambiarle su exchange di criptovalute.
Grafico in tempo reale di Yearn Finance (YFI)
Fai Trading su Criptovalute con un Broker regolamentato
Compound (COMP)
Compound è un protocollo decentralizzato che consente il prestito senza interruzioni di token Ethereum. La piattaforma si concentra sul consentire ai mutuatari di contrarre prestiti e ai prestatori di fornire prestiti bloccando le loro risorse crittografiche nel protocollo.
I tassi di interesse pagati e ricevuti da mutuatari e prestatori sono determinati dall’offerta e dalla domanda di ciascun asset crittografico. Gli utenti possono anche guadagnare e pagare un tasso di interesse variabile.
I token nativi di Compound sono chiamati cToken. Questi sono simili ad altri token Ethereum ERC 20 e possono essere scambiati, trasferiti, programmati o riscattati in qualsiasi momento. In altre parole, i cToken rappresentano i fondi di un utente depositati in Compound.
Il composto ha un valore totale bloccato di 10,5 miliardi di dollari.
Grafico in tempo reale di Compound (COMP)
Fai Trading su Criptovalute con un Broker regolamentato
Synthetix (SNX)
Synthetix è un protocollo finanziario decentralizzato emergente costruito su Ethereum. La piattaforma emette risorse sintetiche e i suoi token nativi sono i Synthetix Network Token (SNX). Le risorse sintetiche rappresentano risorse del mondo reale sulla rete Synthetix e sono conosciute come sintetizzatori. Per emettere risorse sintetiche, SNX deve essere bloccato in un contratto.
Uno dei principali vantaggi del modello di garanzia seguito da Synthetix per l’emissione di attività sintetiche è che elimina la necessità di eventuali controparti per la conversione tra sintetizzatori. Invece, tutte le conversioni tra i sintetizzatori avvengono tramite contratti intelligenti. Un altro notevole vantaggio di questo modello è che risolve urgenti problemi di slittamento e liquidità che si riscontrano comunemente negli scambi decentralizzati.
Synthetix sta ottenendo i vantaggi di essere il primo motore nello spazio delle risorse sintetiche. Dato che il mercato globale dei derivati vale attualmente miliardi di dollari, Synthetix ha molto da guadagnare nel 2022. Non c’è dubbio che Synthetix sia uno dei protocolli più promettenti nel settore della finanza decentralizzata.
Grafico in tempo reale di Synthetix (SNX)
Fai Trading su Criptovalute con un Broker regolamentato
Conclusioni su Asset DeFi di maggior successo del 2022
La crescita della DeFi nel 2021 ha indicato il suo potenziale in ambito finanziario. I servizi tradizionali rivoluzionati tramite contratti intelligenti hanno rapidamente guadagnato la fiducia e l’interesse del pubblico. La finanza decentralizzata DeFi sta segnalando un potenziale di alto profitto a investitori e aziende.
Questo potrebbe segnare l’inizio di un enorme boom DeFi, rendendo ora un ottimo momento per investire in queste prime cinque risorse DeFi.
Investi con l’aiuto degli esperti
Sei abbastanza esperto per fare trading sul le criptovalute? Se non lo sei ma vuoi comunque sfruttare il trend del mercato puoi delegare qualcun altro al posto tuo. Sulla piattaforma di trading eToro puoi utilizzare la funzione copy trading, un servizio che ti permette di scegliere un trader esperto e copiare in automatico ogni sua mossa. Individua i migliori investitori, clicca su copia e lascia che provino a generare un profitto anche per te.
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
Perché Scegliere Dove Investire?
Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.
Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.