3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    CriptovaluteLa Cina riporta il Bitcoin a 60.000 dollari

    La Cina riporta il Bitcoin a 60.000 dollari

    Bitcoin e altre criptovalute sono scese bruscamente martedì, ritirandosi da massimi quasi record. Che cosa ha causato questa discesa dei prezzi? Che cosa aspettarsi ora?

    È un martedì nero per il mercato delle criptovalute. Il prezzo di Bitcoin e altre criptovalute sono scese bruscamente, ritirandosi da massimi quasi record.

    Questa mattina, il Bitcoin (BTC), La moneta digitale più grande del mondo è scesa a 60.000 dollari. Al momento della scrittura , il prezzo del Bitcoin è scambiato a 60.300 dollari in calo di oltre 5 punti percentuale. In calo anche Ethereum (-6,84%), Cardano (5,51%), Solana (5,25%).

    Che cosa abbia provocato questo crollo dei prezzi non era chiaro, ma si potrebbe ricercare sulla nuova stretta dalla Cina.

    Scarica l'ebook su Bitcoin Scarica l'ebook su Bitcoin

    La Cina punta a ridurre i consumi di energia e caccia i miners dal paese

    È possibile che le motivazioni siano dovute ancora una volta dalle notizie che arrivano dalla Cina, che sta cacciando i miners dal paese (più della metà dei minatori di Bitcoin del mondo sono ubicati in Cina, molti di loro potrebbero essere diretti in Texas).

    A confermare questo è la dichiarazione durante una conferenza stampa martedì della National Development and Reform Commission (NDRC), che ha ribadito che continuerà a “ripulire” l’estrazione di valuta virtuale nel paese.

    All’inizio di quest’anno, la Cina ha represso l’estrazione di Bitcoin portando a un emigrazione della comunità di minatori. L’estrazione mineraria è il processo ad alta intensità energetica che crea nuove monete e mantiene un registro di tutte le transazioni dei token digitali esistenti. Questo preoccupa Pechino per la quantità di energia utilizzata per l’estrazione di nuove monete digitali.

    L’estrazione mineraria “provoca un grande consumo di energia ed emissioni di carbonio. Non ha alcun impatto attivo per guidare lo sviluppo del settore o il progresso scientifico’. Sono queste le parole dette martedì dal portavoce della NDRC Meng Wei.

    Meng Wei ha anche aggiunto:

    La regolamentazione delle attività di mining di criptovaluta ha un significato significativo nell’ottimizzazione della nostra struttura industriale, nel risparmio energetico e nella riduzione delle emissioni, nel raggiungimento degli obiettivi di emissione di carbonio e neutralità‘.

    Il presidente cinese Xi Jinping ha dichiarato lo scorso anno che la Cina mira a raggiungere la neutralità carbonica entro l’anno 2060.

    La NDRC ha affermato che si concentrerà sulle società statali coinvolte nel mining di criptovalute. Ha anche affermato che sta considerando di imporre ‘prezzi dell’elettricità punitivi’ contro coloro che partecipano alle attività di estrazione di criptovalute che attualmente pagano un prezzo dell’elettricità residenziale.

    Le autorità cinesi si sono concentrate sull’abolizione dell’estrazione di Bitcoin dall’inizio di quest’anno.

    Nuove regolamentazioni per Broker crypto

    Oltre alle notizie che arrivano dalla Cina, a pesare sul mercato delle valute digitali è anche la clausola nel disegno di legge sulle infrastrutture Usa che minaccia pesanti obblighi fiscali e nuove regolamentazioni sul ruolo dei Broker.

    Il disegno di legge prevede che le transazioni di asset digitali per un valore superiore ai 1.000 dollari debbano essere segnalate all’Internal Revenue Service, fatto che potrebbe aumentare significativamente i costi amministrativi di molti Broker crypto.

    Bitcoin e altre criptovalute si ritirano dai massimi record

    I commenti negativi sulle criptovalute delle autorità cinesi hanno spesso portato a una svendita di monete digitali, anche se tali commenti non sono eccessivamente nuovi.

    Il calo dei prezzi delle criptovalute arriva anche quando molti di loro hanno raggiunto i massimi storici a novembre.

    Bitcoin ha raggiunto un record di 69.000 dollari il 10 novembre, seguito dal record di Ethereum arrivato l’11 novembre.

    Questo discesa dei prezzi potrebbe essere anche una notizia positiva per una visione a lungo termine per gli investitori. Un sano pullback dopo un rally del Bitcoin di 7 settimane da 40 a 69.000 dollari, è più che normale e potrebbe dare la possibilità ad altri invertitori di salire sul “carro” per il prossimo rally verso i 100.000 dollari entro la fine dell’anno come previsto da molti esperti del settore.

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker