Le criptovalute riprendono a correre ma ancora verso il basso con gli investitori che si allontanano dalle valute digitali preoccupati dall’annuncio della U.S. Securities and Exchange Commission (SEC) di domenica sulla la sospensione del trading di alcuni prodotti che seguono le criptovalute quotati sul Nasdaq come il Bitcoin Tracker One e dell’Ether Tracker One. Sembrerebbe che la SEC abbia raggiunto questa decisione a causa della confusione sul mercato.
Un duro colpo per l’intero comparto delle criptovalute che ha fatto scendere la capitalizzazione di mercato a 193 miliardi.
Nella classifica delle prime 5 criptovalute prevale il segno meno con perdite che arrivano a registrare -37,10% negli ultimi 7 giorni per Ethereum.
È proprio Ethereum, la seconda principale valuta per capitalizzazione di mercato, la peggiore del comparto, che raggiungendo il prezzo di 180 dollari registra un nuovo minimo di un anno. Secondo alcuni esperti, il calo è dovuto al fallimento delle ICO, che spesso emettono Ethereum per via della sua capacità di contratti smart.
Brutte notizie per le criptovalute
Si aggiungono altre notizie negative con un nuovo comunicato stampa pubblicato oggi, la SEC annuncia la sua prima azione esecutiva per la violazione delle registrazioni da parte di un gestore di cripto hedge fund in base ai suoi investimenti in attività digitali.
La SEC ha emesso un’ordinanza verso la Crypto Asset Management LP (CAM) la quale offriva un fondo che operava come una società di investimento non registrata falsificandola i documenti e dichiarando di essere il “primo fondo di investimento su criptovalute regolamentato negli Stati Uniti”.
Dopo essere stato contattato dalla SEC, la Crypto Asset Management LP ha cessato immediatamente la sua offerta pubblica e ha offerto riacquisti agli investitori interessati.
Cosa aspettarci nel prossimo futuro?
La situazione rimane difficile per gli investitori di criptovalute, tuttavia i cali dei prezzi potrebbero creare delle opportunità. Secondo un sondaggio della piattaforma di trading SharesPost, il 72% degli intervistati intende aumentare i gli investimenti su criptovalute nel prossimo anno. Questo vorrebbe dire un ritorno alla domanda di acquisto e un conseguente rialzo dei prezzi.
Nel frattempo non ci resta che seguire le evoluzioni del mercato e le notizie riguardanti le valute digitali che ogni giorno si presentano.
Qui di seguito i grafici in tempo reale delle principali criptovalute:
Grafico Bitcoin
Grafico Ethereum
Grafico Ripple
Guida al Bitcoin
Per capire il mondo delle criptovalute ti consiglio di scaricare l’ebook gratuito “GUIDA AL BITCOIN – Dove investire e strategie di investimento sulla criptovaluta“.
Contenuto: Una guida per spiegare quali sono i complicati meccanismi che permettono al Bitcoin di funzionare ed essere la prima criptovaluta scambiata al mondo. Nell’ebook trovi una spiegazione di che cosa sono i Bitcoin, come investire e dove investire in modo sicuro grazie al trading.Oltre 30 pagine di contenuti utili per apprendere le informazioni necessarie per conoscere i Bitcoin. Un libro scritto con parole semplici, dedicato a chi si avvicina al mondo delle criptovaluta con consigli e strategie di investimento su Bitcoin.
L’obbiettivo principale di questo ebook è quello di fornire le competenze necessarie per ottenere il massimo dalla propria attività di investimento.
Scarica gratuitamente l’ebook “GUIDA AL BITCOIN”