Dopo il ribasso delle ultime settimane, il prezzo del Bitcoin torna a salire e lo fa come in maniera decisa recuperando oltre 600 dollari nelle ultime 24 ore. Ma non è solo il Bitcoin a correre, come sempre accade, l’intero comparto delle criptovalute guadagna terreno riportando fiducia agli investitori.
Sembrerebbe tornato quindi il desiderio di acquisto delle criptovalute che, ai prezzi attuali, potrebbero essere un’ottima opportunità di acquisto anche perché molte delle previsioni del Bitcoin indicano che il prezzo potrà superare i 10.000 dollari nel mese di giugno e superare i 20 mila antro la fine del 2018.
Ma saranno corrette queste previsioni? Per il momento la quotazione del Bitcoin si è allontanata dai 7.000 dollari degli ultimi giorni, superato nelle ultime ore quota 7.600 dollari.
Per avere un quadro completo della situazione attuale delle principali criptovalute, riportiamo lo screenshot dalla classifica presente presente sul portale CoinMarketCap
Quali sono i motivi del rialzo del Bitcoin?
Anche se nulla è stato confermato, sembrerebbe che la Corea del Sud, dopo aver dichiarato guerra al Bitcoin, Ethereum e le altre valute digitali, di annullare il divieto delle ICO.
Sembrerebbe inoltre che alcuni legislatori stiano lavorando ad una proposta di legge per legalizzare le ICO che rispondano ad alcuni requisiti e che finirebbero sotto il controllo dei regolatori.
Notizie che riportano fiducia nell’intero comparto e che non può far altro che spingere al rialzo le quotazioni, sopratutto dopo il tonfo delle ultime settimane.
Cogli l’opportunità con il trading su Bitcoin
Verso la fine dello scorso anno, il Bitcoin è schizzato ad un massimo storico in prossimità dei 20 mila dollari e i trader si sono riversati sui mercati delle criptovalute. La domanda ore è:
Cosa riserverà la seconda parte del 2018? Ci sarà un’impennata dei prezzi come quella registrata nel 2017?
Opportunità ma anche rischi, sono questi gli ingredienti principali di questa tipologia di asset. La grande volatilità offre enormi opportunità, ma solo con una valida strategia e una corretta gestione del denaro si può guadagnare soldi con i Bitcoin.
Nozioni di base sul Bitcoin
- Bitcoin ha la peculiarità di essere la prima valuta digitale decentralizzata al mondo. Tale decentralizzazione, in pratica, significa che Bitcoin non è sottoposta al controllo di alcuna autorità centrale.
- Le criptovalute come Bitcoin possono essere estremamente volatili e la volatilità, come ogni trader sa, può aumentare i profitti se il mercato si muove a proprio favore, così come le perdite se il mercato si muove nella direzione contraria alla propria.
- I trader possono diversificare il proprio portafoglio con una nuova asset class, facendo trading su Bitcoin e sulle criptovalute contro EUR, USD e GBP sotto forma di CFD. Questo significa che si va ad aprire posizioni e prevedere le variazioni del valore di un asset finanziario sottostante.
- I Bitcoin vengono minati e ogni blocco deve avere una certa complessità prima di poter essere aggiunto alla blockchain (catena di blocchi). Complessivamente, il numero di Bitcoin è finito ed è pari a 21 milioni. Il grado di complessità di ogni nuova moneta permette il rilascio di nuovi Bitcoin ad un ritmo controllato.
- Bitcoin condivide molte delle caratteristiche dell’oro: può essere minato, l’offerta è finita ed è decentralizzato.
- Sul trading di Bitcoin i broker offrono una leva di 1:5, la quale offre l’opportunità di aprire operazioni più grandi rispetto a quanto il proprio capitale consentirebbe. La leva, tuttavia, deve essere utilizzata con la debita cautela, in quanto aumenta anche l’esposizione al rischio.
Broker consigliati per fare trading su Bitcoin
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Grafico Bitcoin in tempo reale
Strategia di trading su Bitcoin
Dove Investire mette a disposizione una strategia di trading ideale per approfittare delle opportunità offerte dai mercati finanziari e in particolare sul Bitcoin.
Una strategia di trading semplice da utilizzare anche valute, azioni, materie prime e indici di borsa e le altre criptovalute.
L’ebook descrive in modo semplice il funzionamento della strategia con l’aiuto di immagini.
Gli strumenti richiesti sono: la piattaforma di trading di Plus500 e due indicatori tecnici già inclusi nella piattaforma.
Come accedere alla piattaforma di trading di Plus500 registrati sul sito di www.plus500.com e apri un Conto Demo gratuito e illimitato o un conto reale con un deposito di soli 100 euro.
Avrai accesso da subito ai grafici in tempo reale delle principali criptovalute, agli strumenti per la gestione del rischio e a tutti gli strumenti di analisi presenti sulla piattaforma.