Prosegue il periodo di incertezza del Bitcoin che nelle ultime ore ha registrato un calo in percentuale superiore all’6% e con picchi ancora più alti. Debolezza che ha coinvolto anche le altre criptovalute più capitalizzate.
Il calo odierno porta il prezzo del Bitcoin sotto quota 7.500 dollari azzerando completamente la risalita dei prezzi durante l’estate. Ai valori attuali, il Bitcoin è sceso infatti sui minimi di maggio.
Quali siano i motivi di questo ennesimo crollo ancora si conoscono, ma sembrerebbe che molti investitori ora stiano puntato al ribasso dei prezzi. Investire al ribasso, speculando sui prezzi e sfruttando la discesa a proprio vantaggio è la scelta di un grande numero di speculatori. Non è una novità, il mercato delle criptovalute negli ultimi anni è decisamente cambiato ed assomiglia sempre più ad un asset finanziario dove la speculazione fa da padrona.
Ti invito a leggere: Come guadagnare dal ribasso del prezzo del Bitcoin?
Come fare trading al ribasso su Bitcoin
Per capire come guadagnare sul ribasso dei prezzi del Bitcoin è necessario capire come funziona il trading su Bitcoin.
Il Bitcoin viene quotato in dollari statunitense: quando compri Bitcoin stai essenzialmente vendendo dollari e viceversa. Se hai acquistato Bitcoin e il suo prezzo aumenta, trarrai profitto; se invece il prezzo scende, subisci una perdita.
Con il trading su Bitcoin è invece possibile guadagnare in entrambe le direzioni dei prezzi. Puoi andare sia Long (acquistare per guadagnare con il rialzo dei prezzi) che Short (vendere allo scoperto per guadagnare con il rialzo dei prezzi), per cui se pensi che il prezzo del Bitcoin dovrà scendere dovrai aprire una posizione Short e se questo succede del tuo profitto aumenta in base alla discesa dei prezzi.
La vendita Short è un metodo di investimento che consente agli investitori di trarre vantaggio dal crollo dei prezzi e dal valore di un’attività particolare, in questo caso Bitcoin.
L’operazione Short o la vendita a consente di praticamente prendere in prestito un’attività, vendendola al prezzo corrente e successivamente con un ordine di acquisto per rimborsare la persona o l’organizzazione dove hai preso in prestito l’attività.
Un esempio pratico di una operazione Short su Bitcoin:
- Si vende (in prestito) 10 Bitcoin quando il prezzo è di 8.000 dollari
- Questo significa aver venduto un controvalore di 80.000 dollari
- Se il prezzo del Bitcoin scende a 7.500 dollari
- Ricompri 10 Bitcoin per restituire all’agenzia che hai preso in prestito pagando 10 X 7.500 = 75.000 dollari
- Il tuo profitto totale è di 80.000 – 75.000 = 5.000 dollari di profitto
Ti invito inoltre a leggere un post molto interessante che ti farà chiarezza su alcuni concetti fondamentali del Bitcoin e delle altre criptovalute: Investire su criptovalute. Cosa sapere e le strategie per guadagnare
Quotazione del Bitcoin in tempo reale
Le analisi grafiche sono fondamentali in un campo come le criptovalute per fare trading, per questo ti invito ad analizzare il grafico dei prezzi in tempo reale delle principali criptovalute prima di prendere qualsiasi decisione: