6 Giugno, 2023
spot_img
Altro
    CriptovaluteBitcoinBitcoin potrebbe raggiungere i 100.000 dollari. I fattori da considerare

    Bitcoin potrebbe raggiungere i 100.000 dollari. I fattori da considerare

    Bitcoin verso i 100.000 dollari. Analisi della visione a lungo termine del BTC, delle possibili incertezze e dei rischi per gli investitori di criptovalute. La previsione economica rimane difficile, ma l'ottimismo per la crescita di Bitcoin rimane alto

    Bitcoin potrebbe raggiungere i 100.000 dollari

    Bitcoin (BTC) sta vivendo un periodo di esuberanza, con un aumento del 15% nell’ultima settimana e quasi il 70% da inizio anno. Il prezzo di Bitcoin si trova ora a circa 28,000 dollari e rappresenta il 46% della capitalizzazione di mercato totale del mercato delle criptovalute da 1.2 trilioni di dollari.

    Questa nuova fase rialzista del Bitcoin ha riacceso l’attenzione sulla prima valuta digitale ed ora molti investitori vogliono un ‘pezzo di Bitcoin’.

    Prima di continuare la lettura, devi sapere che puoi acquistare, detenere e vendere criptovalute in modo rapido e semplice attraverso la piattaforma di trading di XTB. Accedi al sito per aprire un conto demo gratuito!

    Potenziale aumento del prezzo di Bitcoin

    Alcuni esperti di tecnologia prevedono che il prezzo del Bitcoin potrebbe raggiungere i 100.000 dollari, forse entro i prossimi 12 mesi.

    Ma quanto è realistico questo obiettivo di prezzo? Il massimo storico di Bitcoin è di 68.789,63 dollari, che è stato raggiunto durante l’apice del mercato rialzista della tecnologia.

    Vediamo i fattori che potrebbero influenzare l’andamento futuro di Bitcoin.

    Tassi di interesse

    Fino a poco tempo fa, il fattore principale che influenzava il prezzo futuro di Bitcoin era la Federal Reserve e il percorso dei tassi di interesse statunitensi.

    Affinché Bitcoin continui la sua ascesa, sembra che avrà bisogno dell’aiuto della Fed. Se la Fed sospendesse i suoi aumenti dei tassi di interesse o addirittura decidesse di abbassare i tassi di interesse, sarebbe molto rialzista per Bitcoin. E dato lo stato attuale del settore bancario, che è stato colpito dall’aumento dei tassi, ciò potrebbe effettivamente accadere.

    Questo è probabilmente il motivo per cui le previsioni di Bitcoin a 100,000 dollari stanno iniziando a comparire. Tuttavia, i tassi di interesse più bassi non sono una garanzia.

    Bitcoin come oro digitale

    Ricordi quando tutti pensavano che Bitcoin fosse “oro digitale” e un rifugio sicuro contro l’inflazione? Questo era il pensiero generale tra gli investitori di criptovalute fino al crollo del mercato del 2022. Tuttavia, sembra che quell’argomento stia tornando, in una forma leggermente diversa. È difficile ignorare il numero crescente di analisti che definiscono Bitcoin un potenziale rifugio sicuro di fronte a una tempesta finanziaria in arrivo.

    Alcune persone in realtà dicono che preferirebbero detenere Bitcoin piuttosto che mettere i loro soldi in banche rischiose.

    Inoltre, ciò che i grandi investitori istituzionali stanno facendo con le loro allocazioni di portafoglio potrebbe essere un indicatore del potenziale futuro di Bitcoin. Se sempre più di loro aumentassero la loro esposizione a Bitcoin, sarebbe un enorme vantaggio. Alcuni suggeriscono addirittura che le aziende potrebbero iniziare a detenere Bitcoin direttamente nei loro bilanci.

    La correlazione tra le criptovalute e i titoli tecnologici

    L’asset class delle criptovalute era altamente correlata con la performance dei titoli tecnologici, fino alle recenti turbolenze bancarie. In altre parole, quando le grandi azioni della Silicon Valley aumentavano, anche le criptovalute aumentavano e viceversa. Tuttavia, in questo momento le cose sembrano essere differenti e le criptovalute hanno non si muovono più come le azioni tecnologiche.

    Recentemente diverse di grandi aziende tecnologiche ha annunciato enormi turni di licenziamenti, come Meta Platforms e Amazon, che ha dichiarato di voler tagliare altri 9.000 posti di lavoro. Inoltre, la Silicon Valley Bank era il prestatore di riferimento per le piccole start-up tecnologiche, il che non è molto incoraggiante.

    La marcia di Bitcoin verso i 100.000 dollari

    Nonostante le recenti turbolenze sui mercati, la possibilità che il prezzo del Bitcoin alla fine supererà la soglia dei 100.000 dollari non è da escludersi Tuttavia, potrebbe volerci più tempo di quanto molte persone ora si aspettino.


    ✅ Fai Trading su Bitcoin con un Broker regolamentato

    Prevedere il futuro dell’economia

    È difficile prevedere il futuro dell’economia. Come osservò una volta il leggendario economista John Kenneth Galbraith: “L’unica funzione delle previsioni economiche è di far sembrare l’astrologia rispettabile“. Nessuno sa davvero cosa succederà al Bitcoin quest’anno perché nessuno sa davvero cosa succederà all’economia.

    Sono ottimista sul Bitcoin a lungo termine, ma riconosco anche che il percorso verso i 100.000 dollari potrebbe essere più difficile e più impegnativo di quanto molti cripto-tori siano ora disposti a riconoscere.

    Come investire su CFD di criptovalute

    Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Cardano, Solana, Dogecoin, Shiba, ecc…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.

    Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter fare trading 24 ore al giorno, anche nei fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fase rialziste che in quelle ribassiste.

    Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.

    Dove investire su criptovalute con i CFD

    Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate rally delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere ai mercati finanziari e fare trading su criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.

    Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo con un conto demo, che molti broker offrono gratuitamente, come eToro (vedi qui la recensione di eToro).

    eToro offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.

    Con eToro puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi.

    Non fare cripto trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader in criptovaluta da copiare con CopyTrader™.

    Registrandoti sul sito di eToro è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread bassi e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.

    Per conoscere l’offerta completa di eToro visita il sito

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    eToro è una piattaforma multi-asset che offre investimenti in azioni e criptoasset, nonché trading di CFD.
    Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. L’81% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere denaro.
    Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri. La storia del trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
    Copy Trading non equivale a una consulenza per gli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
    Gli investimenti in Cryptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna protezione dei consumatori. Possono essere applicate le tasse sugli utili.
    eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna rappresentanza e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni specifiche di non entità disponibili pubblicamente su eToro.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Investi senza commissioni con Capex
    Investi senza commissioni con XTB
    Investi in azioni con eToro
    ITForum Rimini 2023
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Dove Investire Oggi: Scopri del Mondo degli Investimenti in questa Guida dettagliata

    Dove Investire Oggi: Scopri il Mondo degli Investimenti in questa Guida dettagliata

    Non sai dove iniziare oggi? La nostra guida agli investimenti ti può essere di aiuto. Scopri le diverse opzioni di investimento e impara a conoscere quella giuste per te
    Come Investire e come scegliere le Migliori Azioni da acquistare

    Come Investire e come scegliere le Migliori Azioni da acquistare

    Scopri il mondo del trading di azioni con la nostra guida completa! Impara a scegliere le migliori azioni, leggere grafici, le strategie e trovare il broker giusto

    Trading su Azioni | Come Investire in Azioni di Borsa nel 2023

    Come funziona il trading su Azioni? Quali sono i vantaggi di investire su Azioni? Dove investire? La guida completa al trading su CFD di Azioni di Borsa nel 2023
    Come Acquistare Azioni in Italia

    Come Acquistare Azioni in Italia nel 2023. Guida per principianti

    Come acquistare azioni in Italia? Come iniziare, e quali sono i principali rischi? Quale Broker su Azioni scegliere?Tutte le risposte in questa guida per principianti

    Come Investire in Criptovalute nel 2023. La Guida completa

    Se non vuoi perderti l'opportunità offerte dalle monete digitali e ti chiedi come investire in criptovalute, questa guida ti aiuterà a capire dove e come acquistare criptovalute nel 2023

    Guida la Trading su Materie Prime

    Vuoi conoscere i segreti del trading di materie prime? Esplora le strategie più efficaci e le risorse chiave per avere successo nel mercato delle commodity

    MIGLIORI BROKER

    CapexXTBeToroIGDegiroMigliori Broker