Il Bitcoin è entrato in un’altra correzione durante il fine settimana. La pressione sulle vendite potrebbe spingere al ribasso i prezzi ulteriormente fino a 30.000 dollari.
La pressione sugli investitori di Bitcoin sembra tornare ancora una volta; nell’ultimo fine settimana, il prezzo di BTC è sceso sotto i 38.000 dollari prima di riprendersi e per poi riscendere ancora una volta.
Quest’ultimo movimento al ribasso del prezzo del Bitcoin spinge l’indice Bitcoin Fear and Greed nella zona ‘paura estrema‘.
Le macro globali e la situazione geopolitica hanno recentemente esercitato una forte pressione su Bitcoin. La possibilità di una guerra Russia-Ucraina ha messo in crisi il mondo. Gli Stati Uniti e il Regno Unito hanno avvertito la Russia di importanti sanzioni finanziarie in caso di ulteriore aggravamento della situazione.
I recenti sviluppi potrebbero avere un importante effetto di contraccolpo sull’azionario e sul mercato delle criptovalute questa settimana. Mike McGlone, senior stratega delle materie prime di Bloomberg, ritiene che la crescita dell’inflazione quest’anno potrebbe avere un impatto complessivamente positivo su Bitcoin nonostante i venti contrari immediati.
McGlone scrive:
‘È una settimana difficile per il Bitcoin: l’inflazione è improbabile che diminuisca a meno che non lo facciano gli asset a rischio: la maggior parte degli asset è soggetta alla marea in calo nel 2022, sull’inevitabile ritorno delle più grandi misure di inflazione in quattro decenni, ma quest’anno potrebbe segnare un’altra pietra miliare per Bitcoin’.
La recente mossa di Bitcoin a 45.000 dollari si è appena rivelata un movimento di liquidità di uscita per gli investitori di Bitcoin. Inoltre, l’attività delle balene Bitcoin è rimasta assolutamente neutrale a partire da questo mese. L’analista di criptovalute Ali Martinez spiega:
‘Il numero di balene sulla rete BTC è rimasto fermo dal 1 febbraio. Questi ricchi partecipanti al mercato non sembrano interessati ad acquistare BTC agli attuali livelli di prezzo e potrebbero aspettarsi di acquistare Bitcoin a uno sconto’.
Macro chiave che influiscono sul prezzo del Bitcoin in mezzo alla crescente paura da parte degli investitori
Gli Stati Uniti hanno registrato numeri di inflazione record da oltre tre decenni, il che ha costretto la Federal Reserve a intervenire. Le banche centrali statunitensi hanno accennato a molteplici aumenti dei tassi di interesse in arrivo quest’anno, che stanno facendo sì che il denaro si sposti dalle criptovalute ad altri asset meno rischiosi.
Inoltre, tutti gli occhi saranno puntati sull’ordine esecutivo per le risorse digitali in arrivo questa settimana dall’amministrazione Biden. È probabile che l’ordine esecutivo costringerà le agenzie finanziarie a creare un quadro normativo completo per le risorse digitali.
Livelli operativi da osservare su Bitcoin
A partire da ora, i 37.000 dollari è il livello di supporto chiave da tenere d’occhio per Bitcoin. Al di sotto di questo importante livello, la prima criptovaluta potrebbe registrare una correzione più profonda.
Tuttavia, alcuni analisti prevedono che questo sia l’inizio del nuovo inverno delle criptovalute. Il CEO di Huobi Exchange Du Jun ha detto alla CNBC che potremmo non vedere un altro rialzo di Bitcoin entro la fine del 2024 o l’inizio del 2025. Ha sottolineato il ciclo di dimezzamento del Bitcoin per affermare le sue basi.
Investi Come i Migliori
Sei abbastanza esperto per fare trading su criptovalute? Se non lo sei ma vuoi comunque sfruttare il trend del mercato puoi delegare qualcun altro al posto tuo. Sulla piattaforma di trading eToro puoi utilizzare la funzione copy trading, un servizio che ti permette di scegliere un trader e copiare in automatico ogni sua mossa. Individua i migliori investitori, clicca su copia e lascia che la piattaforma segua fedelmente tutte le operazioni del trader anche per te.
eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptoasset, sia il trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 61% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.
La presente comunicazione ha scopo puramente informativo ed educativo e non deve essere considerata una consulenza o una raccomandazione di investimento. La performance passata non è indicativa di risultati futuri.
Il copy trading non equivale a una consulenza di investimento. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti crittografici sono rischiosi e potrebbero non adattarsi agli investitori al dettaglio; potresti perdere il tuo intero investimento. Comprendi i rischi qui https://etoro.tw/3PI44nZ
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni non specifiche di entità pubblicamente disponibili su eToro.
Grafico in tempo reale del Bitcoin (BTC)
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.