Criptovalute ancora una volta protagoniste in negativo sui mercati. Al centro dell’attenzione è ancora il Bitcoin, dopo il breakout del livello critico degli $ 8.000, i prezzi hanno continuato a scendere toccando i minimi intraday sotto la quota psicologica dei 7.000 dollari.
Ai livelli attuali la prima criptovaluta ha raggiunto valori ai minimi degli ultimi sei mesi spaventato non poco gli investitori. Sono tanti i trader che stanno scommettendo al ribasso del Bitcoin, e per ora il mercato gli sta dando ragione.
Tra i motivi di questo crollo dei prezzi del Bitcoin, che ha trascinato con se l’intero comparto delle criptovalute, è la notizia che le autorità Cinesi hanno fatto irruzione negli uffici di Binance a Shanghai, chiudendogli. Notizia che oggi viene smentita dallo stesso CEO di Binance Shanghai dicendo che “Non c’è stato nessun intervento delle forze dell’ordine e nessun raid“.
Cina contro le truffe legate al trading di criptovalute
“Gli scambi di criptovaluta che operano illegalmente in Cina sono una minaccia”. La banca Cinese ha annunciato che avrebbe adottato nuove misure per sostenere il divieto commerciale delle attività illecite con il supporto delle criptovalute.
In una dichiarazione del 21 novembre, la Banca popolare cinese (PBoC) ha avvertito che sta prendendo provvedimenti contro entità presumibilmente coinvolte nel trading di criptovalute come il Bitcoin (BTC).
La trappola per gli investitori è compiuta
I precedenti rimbalzi dei prezzi e le notizie ottimiste giunte dai numerosi siti legati al mondo delle criptovalute, hanno di fatto illuso molti investitori spingendoli a “scommettere” sul rialzo del prezzo del Bitcoin. La grande entrata nel mercato di “balene” che è stato ipotizzato a fine ottobre è stata una trappola per i tori ed investitori ignari di quello che realmente stava accadendo.
Una trappola, un falso segnale riferito a una tendenza rialzista registrata a fine ottobre che inverte la direzione del precedente crollo rompendo al rialzo un livello di supporto importante. Trader ed investitori hanno agito sul quel segnale di acquisto, ma che dopo solo tre giorni ha invertito inesorabilmente la direzione generando perdite su tutte le posizioni lunghe aperte.
Analisi dei prezzi del Bitcoin
Nella fase attuale scommettere sul rialzo del prezzo del Bitcoin può essere un azzardo. Da un lato, dopo un crollo importante i verifica sempre un rimbalzo dei prezzi, ma questo è una attività per trader preparati e operazioni rapide.
Il forte segnale ribassista fa presagire male per i tori Bitcoin, in questo momento il quadro tecnico del mercato è risolto al ribasso.
Quindi, dove può arrivare il Bitcoin? Al di sotto di $ 7.000 i prezzi hanno un supporto debole a $ 6.000 e successivamente a $ 5.000 prima della congestione a $ 4.000. Quindi, come sempre, con questo asset più volatile, tutto è possibile.
Questo il grafico degli ultimo anno del Bitcoin
Per concludere l’analisi di oggi, sul mercato delle criptovalute domina la paura e gli investitori si muovono in maniera più cauta. Dopo aver vissuto un periodo di euforia nella prima metà dell’anno, ora gli investitori sono più attenti ai rischi e l’ottica di investimento si allunga ai prossimi 5 – 10 anni.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.