Il Bitcoin ha toccato i minimi dell’anno il 13 marzo a 3.886 dollari, da allora i prezzi sono saliti notevolmente, la prima moneta digitale è aumentata di oltre il 100% rispetto a quel prezzo, sebbene sia ancora al di sotto del livello del livello più alto raggiunto quest’anno a 10.511 dollari.
Nonostante il forte sell-off di marzo, il Bitcoin è riuscito a sovraperformare sia sull’oro che sulle azioni guadagnando quasi il 30% dall’inizio dell’anno.
Bitcoin subirà a giorni il suo terzo halving, ovvero l’evento che dimezza la ricompensa dei miner e di conseguenza, la velocità con cui vengono creati nuovi Bitcoin: si passerà infatti da 12,5 BTC a 6,25 BTC
L’imminente riduzione del blocco nota come halving, ovvero l’evento che dimezza la ricompensa dei miner e di conseguenza, atteso per i prossimi giorni, può essere un preludio di una nuova impennata dei prezzi. Di questo sono convinti la stragrande maggioranza dei trader e degli investitori che scommettono sulla crescita costante di Bitcoin dopo l’evento.
Secondo i dati di posizionamento di BitMEX, le posizioni Long sono il 78%, mentre solo il 22% è Short. L’interesse totale in posizioni ling ammonta a $ 261 milioni di Bitcoin. Un’immagine simile è riportata da Bitfinex in cui anche le posizioni lunghe superano quelle corte.
Quadro tecnico del Bitcoin BTC/USD
Il cambio BTC/USD registra oggi il terzo giorno consecutivo in rialzo. Nel momento della scrittura il prezzo del Bitcoin segna un rialzo del 3,77% a 9.484,12 dollari.
Fino a che i prezzi rimangono sopra al livello psicologico dei 9.000 dollari, rimane inalterata la tendenza rialzista. Quest’area è stata una forte resistenza, ora è diventata un supporto che probabilmente rallenterà gli orsi e attirerà nuovi ordini Long sul mercato. Tuttavia, se viene rotto, il sell-off può essere esteso a 8.750 dollari, e seguito dal minimo settimanale a $ 8.535.
Sul lato positivo, dovremo vedere una mossa sostenibile al di sopra di $ 9.400 che aprirà nuovi obbiettivi a 9.500 dollari. Una volta superati questi livelli, verrà messo a fuoco il livello psicologico dei 10.000 dollari.
Come investire su Bitcoin
Per quanto potrebbe sembrare che investire su Bitcoin sia un’impresa alla portata di tutti e che permetta di ottenere guadagni sicuri, nella realtà non è proprio così, il rischio di perdere soldi per mancanza di esperienza e la volatilità dei prezzi è reale. Investire su Bitcoin può essere facile ma è sbagliato di pensare che sia lo stesso guadagnare soldi.
Oggigiorno sono tante le persone che scelgono di investire su Bitcoin, e tra le diverse soluzioni per farlo, una di quelle più utilizzate è quella di farlo attraverso i CFD su Bitcoin.
Per aiutarti a comprendere il funzionamento dei Bitcoin CFD, le strategie e le tecniche per investire nel miglior modo, ti invito a scaricare l’ebook gratuito di Doveinvestire.com “Guida al Bitcoin“.
Una guida dettagliata che include alcune delle migliori strategie studiate per appositamente per il trading su Bitcoin, pronte per essere messe in pratica da subito in modo semplice.
Qui di seguito la presentazione dell’ebook:
Guida al Bitcoin. Scarica l’ebook gratuito
Per comprendere i meccanismi che stanno dietro il mondo delle criptovalute e in particolare sul Bitcoin, ti consiglio di scaricare l’ebook gratuito “GUIDA AL BITCOIN – Dove investire e strategie di investimento sulla criptovaluta“.
Questa guida spiega i complicati meccanismi che permettono al Bitcoin di funzionare ed essere la prima criptovaluta scambiata al mondo. Nell’ebook trovi una spiegazione di che cosa sono i Bitcoin, come investire e dove investire in modo sicuro attraverso la valuta digitale.
Oltre 30 pagine di contenuti utili per apprendere le informazioni necessarie per investire su Bitcoin in modo consapevole, scoprendo tutte le opportunità e i rischi che si nascondo dietro a questa criptovaluta.
Un libro scritto con parole semplici, dedicato a chi si avvicina al mondo delle criptovalute con consigli e le migliori strategie di investimento.
L’obbiettivo principale di questo ebook è quello di fornire le competenze necessarie per ottenere il massimo dalla propria attività di investimento. Scarica gratuitamente l’ebook!
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.