Home / Criptovalute / Il Bitcoin corre in attesa dell’halving. L’orientamento degli investitori è rialzista

Il Bitcoin corre in attesa dell’halving. L’orientamento degli investitori è rialzista

Il Bitcoin ha toccato i minimi dell’anno il 13 marzo a 3.886 dollari, da allora i prezzi sono saliti notevolmente, la prima moneta digitale è aumentata di oltre il 100% rispetto a quel prezzo, sebbene sia ancora al di sotto del livello del livello più alto raggiunto quest’anno a 10.511 dollari.

Nonostante il forte sell-off di marzo, il Bitcoin è riuscito a sovraperformare sia sull’oro che sulle azioni guadagnando quasi il 30% dall’inizio dell’anno.

Bitcoin subirà a giorni il suo terzo halving, ovvero l’evento che dimezza la ricompensa dei miner e di conseguenza, la velocità con cui vengono creati nuovi Bitcoin: si passerà infatti da 12,5 BTC a 6,25 BTC

L’imminente riduzione del blocco nota come halving, ovvero l’evento che dimezza la ricompensa dei miner e di conseguenza, atteso per i prossimi giorni, può essere un preludio di una nuova impennata dei prezzi. Di questo sono convinti la stragrande maggioranza dei trader e degli investitori che scommettono sulla crescita costante di Bitcoin dopo l’evento.

Secondo i dati di posizionamento di BitMEX, le posizioni Long sono il 78%, mentre solo il 22% è Short. L’interesse totale in posizioni ling ammonta a $ 261 milioni di Bitcoin. Un’immagine simile è riportata da Bitfinex in cui anche le posizioni lunghe superano quelle corte.

Quadro tecnico del Bitcoin BTC/USD

Il cambio BTC/USD registra oggi il terzo giorno consecutivo in rialzo. Nel momento della scrittura il prezzo del Bitcoin segna un rialzo del 3,77% a 9.484,12 dollari.

Fino a che i prezzi rimangono sopra al livello psicologico dei 9.000 dollari, rimane inalterata la tendenza rialzista. Quest’area è stata una forte resistenza, ora è diventata un supporto che probabilmente rallenterà gli orsi e attirerà nuovi ordini Long sul mercato. Tuttavia, se viene rotto, il sell-off può essere esteso a 8.750 dollari, e seguito dal minimo settimanale a $ 8.535.

Sul lato positivo, dovremo vedere una mossa sostenibile al di sopra di $ 9.400 che aprirà nuovi obbiettivi a 9.500 dollari. Una volta superati questi livelli, verrà messo a fuoco il livello psicologico dei 10.000 dollari.

Come investire su Bitcoin

Per quanto potrebbe sembrare che investire su Bitcoin sia un’impresa alla portata di tutti e che permetta di ottenere guadagni sicuri, nella realtà non è proprio così, il rischio di perdere soldi per mancanza di esperienza e la volatilità dei prezzi è reale. Investire su Bitcoin può essere facile ma è sbagliato di pensare che sia lo stesso guadagnare soldi.

Fai Trading su Valute, Materie Prime, Azioni e Molto Altro. Conto DEMO gratuito, Formazione Completa. Vincitore Migliore Broker!

Il 73,9% di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con Markets. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Oggigiorno sono tante le persone che scelgono di investire su Bitcoin, e tra le diverse soluzioni per farlo, una di quelle più utilizzate è quella di farlo attraverso i CFD su Bitcoin.

Per aiutarti a comprendere il funzionamento dei Bitcoin CFD, le strategie e le tecniche per investire nel miglior modo, ti invito a scaricare l’ebook gratuito di Doveinvestire.com “Guida al Bitcoin“.
Una guida dettagliata che include alcune delle migliori strategie studiate per appositamente per il trading su Bitcoin, pronte per essere messe in pratica da subito in modo semplice.

Qui di seguito la presentazione dell’ebook:

Guida al Bitcoin. Scarica l’ebook gratuito

Per comprendere i meccanismi che stanno dietro il mondo delle criptovalute e in particolare sul Bitcoin, ti consiglio di scaricare l’ebook gratuito “GUIDA AL BITCOIN – Dove investire e strategie di investimento sulla criptovaluta“.

Questa guida spiega i complicati meccanismi che permettono al Bitcoin di funzionare ed essere la prima criptovaluta scambiata al mondo. Nell’ebook trovi una spiegazione di che cosa sono i Bitcoin, come investire e dove investire in modo sicuro attraverso la valuta digitale.

Oltre 30 pagine di contenuti utili per apprendere le informazioni necessarie per investire su Bitcoin in modo consapevole, scoprendo tutte le opportunità e i rischi che si nascondo dietro a questa criptovaluta.

Un libro scritto con parole semplici, dedicato a chi si avvicina al mondo delle criptovalute con consigli e le migliori strategie di investimento.

L’obbiettivo principale di questo ebook è quello di fornire le competenze necessarie per ottenere il massimo dalla propria attività di investimento. Scarica gratuitamente l’ebook!

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Prestare attenzione è d’obbligo, il consiglio è quello di restare aggiornati sulle notizie. Per fare questo, attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire o visita la nostra pagina Facebook www.facebook.com/doveinvestire.blog

Seguici su:

Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Tutte le informazioni sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
Markets.com Licenza CySEC, FSCA
Strumenti di trading avanzati
Strategie personalizzate
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
FXCM Licenza FCA, Consob
Zero commissioni
Strumenti di trading esclusivi
apri ora
GMO Trading Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 68 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Il Bitcoin non supera il primo test rialzista ma l’ottimismo non cala

È un weekend di fuoco per il Bitcoin che, dopo aver superato la barriera dei 12.000 dollari, ha trovato a questo livello l'ostacolo più grande al rally rialzista in corso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.