Giugno è stato un mese particolarmente difficile per gli investitori in criptovalute. La crypto più preziosa, il Bitcoin (BTC) è crollata sotto i 20.000 dollari mentre la capitalizzazione di mercato totale delle valute digitali è scesa al di sotto di 1 trilione di dollari. Per metterlo in prospettiva con i precedenti massimi, durante il vertiginoso rialzo dello scorso anno, il prezzo del Bitcoin ha raggiunto il picco di quasi 69.000 dollari mentre la capitalizzazione totale del mercato delle criptovalute ha quasi toccato i 3 trilioni di dollari.
Molti analisti e appassionati di criptovalute hanno esortato le persone a “comprare il tuffo” negli ultimi sette mesi (comprare il tuffo è il termine utilizzato per descrivere l’accumulo di attività durante un calo dei prezzi a breve termine). Ma poiché i prezzi continuano a scendere, molti investitori sono più cauti nell’acquistare di più alla cieca, soprattutto quando le crepe nel settore della finanza decentralizzata iniziano ad allargarsi. Per molti investitori, la domanda non è se continuare ad investire in criptovalute, ma come evitare il panico vendendo le loro partecipazioni.
Sebbene possa esserci una logica nel cercare di acquistare criptovalute di qualità ad un prezzo di affare, questo non è il momento di raccogliere crypto o token rischiosi.
Detto questo, oggi come oggi è necessario muoversi con la massima attenzione avendo tutte le informazioni necessarie per fare le giuste mosse. Qui di seguito, sono elencate le Altcoin relativamente sicure da tenere d’occhio nel mese di luglio.
Prima di continuare la lettura, devi sapere che con AvaTrade hai accesso diretto alle principali borse mondiali, piattaforme intuitive e strumenti professionali pensati per ogni livello di esperienza. Con AvaTrade puoi mettere alla prova le tue strategie in un ambiente privo di rischi con un conto demo gratuito e con la tranquillità di un broker regolamentato a livello globale.
Visita www.avatrade.it, apri il tuo conto e approfitta di supporto dedicato, strumenti all’avanguardia e una sicurezza operativa di alto livello.
Cardano (ADA)
Cardano è un po’ un progetto crittografico che si ama o si odia. Charles Hoskinson, il suo leader, è considerato una figura controversa e alcuni investitori sono stati frustrati dal suo approccio lento e costante allo sviluppo. Cardano esamina tra pari ogni passaggio prima dell’implementazione, il che lo distingue dagli altri progetti che si affrettano a essere i primi sul mercato.
Potremmo anche assistere al lancio di un importante aggiornamento di Cardano. Previsto in precedenza per giugno, l’aggiornamento migliorerà le prestazioni, velocizzando i tempi di transazione e abbassando i costi.
Supponendo che non ci siano problemi durante le quattro settimane di prova della rete, l’aggiornamento principale di Vasil verrà lanciato alla fine di luglio. Secondo Santiment Analytics, Cardano è stata la migliore criptovaluta per attività di sviluppo dell’ultimo mese.
Binance Coin (BNB)
Date le sfide di Binance con varie autorità in tutto il mondo lo scorso anno, Binance Coin potrebbe sembrare un’improbabile “scommessa sicura” in questi tempi difficili. C’è il rischio che una maggiore regolamentazione colpisca Binance in modo particolarmente duro. Ci sono anche rapporti secondo cui la SEC sta indagando se BNB costituisca un titolo non registrato. Questo potrebbe avere un grande impatto sul prezzo di BNB.
Tuttavia, Binance è anche una delle poche piattaforme crittografiche che l’anno scorso non ha speso una fortuna in accordi di sponsorizzazione e pubblicità. Binance assume attivamente personale mentre i suoi concorrenti licenziano le persone. Il fondatore e CEO di Binance Changpeng Zhao ha twittato: “Non è stato facile dire di no alle pubblicità del Super Bowl, ai diritti sui nomi degli stadi, ai grandi accordi con gli sponsor alcuni mesi fa, ma lo abbiamo fatto. Oggi stiamo assumendo per 2000 posizioni aperte per #Binance“.
Chainlink (LINK)
Chainlink è una criptovaluta dietro le quinte che risolve un problema importante: fornisce i dati che attivano l’attività degli smart contract. Diciamo che un agricoltore acquista una polizza assicurativa smart contract che pagherà automaticamente quando si verificano determinate condizioni meteorologiche. Affinché ciò accada, è necessario che qualcosa fornisca informazioni meteorologiche allo smart contract. È qui che entrano in gioco gli ‘Oracles’. Gli Oracles forniscono dati del mondo reale alle piattaforme di contratti intelligenti.
Chainlink è una rete Oracle decentralizzata. Ci sono alcuni motivi per cui questa altocin è sulla lista delle preferite di questo mese: In primo luogo, continua a crescere e integrarsi con un’ampia gamma di crittografiche per reti di contratti intelligenti. Questo fa ben sperare per il suo potenziale a lungo termine. In secondo luogo, ha recentemente rilasciato la sua roadmap verso Chainlink 2.0. Il piano è quello di introdurre premi per lo staking nell’ecosistema, aggiungendo un altro livello di sicurezza e andando a vantaggio anche dei possessori di LINK.
Bitcoin (BTC) e Ethereum (ETH)
Oltre alle crypto appena elencate, non mi sento di lasciare fuori dalla lista i due giganti Bitcoin e Ethereum. L’idea di questo articolo è di presentare ai lettori le nuove criptovalute che meritano un’occhiata più da vicino nel mese di luglio, tuttavia, non c’è niente di sbagliato nel ‘giocare sul sicuro’ mentre aspettiamo che la tempesta passi.
Ethereum potrebbe benissimo andare avanti con la sua tanto attesa fusione ad agosto con l’importante passaggio dal mining proof-of-work al proof-of-stake più rispettoso l’ambiente. Inoltre, in questo momento, la maggior parte degli altcoin segue l’andamento del Bitcoin, che ha un track record più lungo e una migliore possibilità di sopravvivere a un lungo inverno cripto.
Aspettati una ulteriore discesa a breve termine
C’è una piccola possibilità che i prezzi delle criptovalute aumentino a luglio, in particolare se vediamo miglioramenti negli importantissimi dati sull’inflazione. Ma è più probabile che i prezzi si muovano lateralmente o scendano ulteriormente. Il problema più immediato è il settore della finanza decentralizzata; diverse piattaforme hanno congelato i prelievi e altre sono alla ricerca di salvataggi.
C’è un lento effetto domino in gioco. Con un alto livello di interconnessione tra le piattaforme DeFi, quando una fallisce, può far cadere altre, che a loro volta potrebbero crollare ancora di più. Il settore è anche pronto per una maggiore regolamentazione, in particolare poiché varie parti rispondono all’ordine esecutivo del presidente Biden sulle criptovalute.
Tutto sommato, non è necessario affrettarsi a prendere decisioni di acquisto. Prenditi il tuo tempo, migliora le tue altre basi finanziarie e analizza attentamente qualsiasi progetto crittografico prima di investire i tuoi soldi. Pensa se l’altcoin che stai considerando potrebbe sopravvivere a un inverno crittografico prolungato e come potrebbe avere successo a lungo termine. I mercati ribassisti possono offrire opportunità, ma solo se si tratta di progetti di qualità. Molti progetti potrebbero fallire completamente nel breve termine, quindi è bene essere cauti.
Investi Come i Migliori
Sei abbastanza esperto per fare trading su criptovalute? Se non lo sei ma vuoi comunque sfruttare il trend del mercato puoi delegare qualcun altro al posto tuo. Sulla piattaforma di trading eToro puoi utilizzare la funzione copy trading, un servizio che ti permette di scegliere un trader e copiare in automatico ogni sua mossa. Individua i migliori investitori, clicca su copia e lascia che la piattaforma segua fedelmente tutte le operazioni del trader anche per te.
eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptoasset, sia il trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 61% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.
La presente comunicazione ha scopo puramente informativo ed educativo e non deve essere considerata una consulenza o una raccomandazione di investimento. La performance passata non è indicativa di risultati futuri.
Il copy trading non equivale a una consulenza di investimento. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti crittografici sono rischiosi e potrebbero non adattarsi agli investitori al dettaglio; potresti perdere il tuo intero investimento. Comprendi i rischi qui https://etoro.tw/3PI44nZ
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni non specifiche di entità pubblicamente disponibili su eToro.
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
Perché Scegliere Dove Investire?
Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.
Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.