Le 5 criptovalute più promettenti del 2022

Sempre più persone decidono di investire in criptovalute, non disdegnando, ma anzi, spesso preferendo agli asset crittografici ormai consolidati quelle che comunemente si chiamano altcoin (criptovalute alternative) e che, come vedremo, in alcuni casi sono anche le migliori su cui investire. Molte di queste possono ormai rappresentare il futuro prossimo della finanza, essendo parte fondamentale della cosiddetta DeFi, cioè della finanza decentralizzata. Per questo motivo in questo articolo daremo spazio alle migliori 5 criptovalute più promettenti del 2022.

Stiamo parlando delle cosiddette DeFi crypto, ovvero delle criptovalute direttamente legate al mondo della finanza decentralizzata. Si tratta di progetti spesso coronati da un incredibile successo, che sono riusciti a scalare le classifiche mondiali di capitalizzazione di mercato in brevissimo tempo. Non potrebbe essere differente, d’altronde, vista l’enorme popolarità che la finanza decentralizzata sta raggiungendo, grazie alla sua trasparenza e al suo enorme potenziale.

Questa gran quantità di progetti apparentemente tutti promettenti rende però difficile la scelta: come scegliere il token giusto, tra più di 500 crypto DeFi? In questo articolo ti proponiamo una panoramica sulle cinque criptovalute più promettenti su cui investire quest’anno.

Le 5 criptovalute più promettenti del 2022: elenco e l’analisi

Come dicevamo, sono moltissime le nuove criptovalute, in particolare le DeFi Crypto, che hanno fatto irruzione nel mercato. E tutto ciò in brevissimo tempo. La quantità importante di esse ed il loro nuovo ruolo nella Finanza Decentralizzata può rendere difficile capirne le potenzialità e far risultare arduo scegliere tra di loro.

Ci sono però alcune caratteristiche che possiamo prendere in esame per effettuare un’analisi in grado di guidarci verso le criptovalute più promettenti:

  • Scopi reali e concreti: il progetto è degno di attenzione se è caratterizzato da funzionalità concrete. Se stiamo parlando di DeFi, una Defi Crypto deve necessariamente essere funzionale al settore della Finanza Decentralizzata a cui è indissolubilmente legata. Non può essere, come molte delle criptovalute tradizionali di vecchia generazione, “fine a se stessa”;
  • Livello di capitalizzazione: si tratta di un importante criterio, che fa capo a due parametri, il valore del singolo asset e quello del circolante totalitario;
  • L’apporto di un’innovazione unica, di una funzionalità innovativa, rispetto alla concorrenza, ovvero rispetto a qualunque altro ecosistema.

Tenendo conto di questi fattori, ma non solo, siamo in grado di presentarti quelle che secondo noi rappresentano le criptovalute più promettenti e innovative di quest’anno. Di seguito l’elenco:

  1. Lucky Block (LBLOCK)
  2. Defi Coin (DEFC)
  3. Uniswap (UNI)
  4. Decentraland (MANA)
  5. PancakeSwap (CAKE)

1. Lucky Block (LBLOCK): la piattaforma di gioco online che premia tutti

Lucky Block ha fatto parlare di sé già in fase di prevendita, quando, in sole 4 settimane, tra dicembre 2021 e gennaio 2022, ha raccolto ben 6 milioni di dollari. Nel frattempo, Lucky Block può contare su più di 55mia holders. L’obiettivo principale di questa moneta digitale è quello di rendere più trasparenti e sicuri i giochi online per mezzo della tecnologia blockchain. Ma il ventaglio delle sue potenzialità non si esaurisce qui: alcune delle sue caratteristiche costituiscono aspetti assolutamente tipici della DeFi in generale.

Per la prima volta, Lucky Block propone una piattaforma di giochi crypto basata su smart contract, quindi completamente slegata dai sistemi finanziari locali. Ciò garantisce non solo maggiore trasparenza, ma anche maggiori possibilità di vincita. Non a caso si dice che con Lucky Block, tutti i giocatori sono vincitori.

<< VAI A LUCKYBLOCK >>

Il sistema prevede inoltre, tra l’altro, una strategia di ricompense per chi possiede questo token e zero commissioni per ogni transazione effettuata sulla piattaforma. Al progetto principale, poi, si aggiunge una collezione NFT. I 10mila NFT Lucky Block danno la possibilità di vincere una Lamborghini Aventador, una volta terminata la loro distribuzione. È prevista inoltre anche una serie di ricompense giornaliere.

Il progetto si distingue per la sua accuratezza e ricchezza di contenuti e possibilità, cosa che gli utenti hanno capito chiaramente, visto che hanno già costituito attorno ad esso una delle comunità più partecipative del mondo delle criptovalute. Nel prossimo futuro, in quella che è stata definita la “Fase 4” del progetto, sarà lanciato anche un metaverso e diversi giochi si aggiungeranno alla già grande varietà di essi.

Non solo: parte dei fondi sono destinati ad associazioni benefiche che aiutano organizzazioni di stanza nei paesi in via di sviluppo. Se dovessimo riassumere in pochissime parole la caratteristica principale di Lucky Block, dicevamo, potremmo dire che nel suo sistema sono tutti vincitori: Lucky Block distribuisce infatti il 90% del montepremi raccolto. Il 10% di esso, viene distribuito tra i possessori del token, senza che questi debbano fare alcunché.

Tra pochissimi giorni, nel corso del mese di maggio, avverrà la prima estrazione: il jackpot ammonta attualmente a circa 1,5 milioni di dollari. A partire dalla prima estrazione, sono previste estrazioni giornaliere e ci sarà modo di accedere anche gratuitamente al jackpot.

<< VAI A LUCKYBLOCK >>

2. Defi Coin (DEFC): la DeFi crypto più richiesta

Anche Defi Coin è tra e criptovalute più promettenti del 2022, soprattutto da quando ha lanciato il proprio exchange decentralizzato, Defi Swap. Il suo token, Defi Coins, ha visto crescere il proprio valore del 300% subito dopo l’attivazione della piattaforma, il giorno stesso. Ma non sono solo queste le caratteristiche che fanno di Defi Coin una criptovaluta promettente.

L’elemento innovativo, grazie alla nuova piattaforma Defi Swap, è ad esempio presente. Questa offre quattro piani di staking, con rendimenti garantiti che vanno dal 30% al 75% annuo.

<< VAI A DEFICOINS.IO >>

Tutti e tre gli elementi fondamentali della finanza decentralizzata sono presenti in Defi Coin: protocolli di prestito, yield farming ed exchange. Ogni operazione contribuisce a generare automaticamente liquidità. Questa va poi in diversi pool, che vengono utilizzati negli scambi. I possessori guadagnano anche ricompense passive per mezzo della riflessione statica.

Non solo: c’è un altro interessante aspetto. Il team di sviluppo di Defi Coin è direttamente coinvolto nel progetto: ha bruciato tutti i propri token e ha partecipato con tutti gli altri al lancio. Questa caratteristica rende la comunità di Defi Coin tra le più coinvolte e coese del mondo DeFi. Molto presto, Defi Coin si doterà anche di una sezione dedicata agli NFT.

<< VAI A DEFICOINS.IO >>

3. Uniswap (UNI)

Continuiamo con la nostra carrellata, passando a parlare di Uniswap, uno dei progetti DeFi attualmente più conosciuti. La caratteristica saliente di questo progetto è la presenza di una piattaforma decentralizzata che è un vero e proprio AMM (Market Maker Automatizzato), sulla quale è possibile scambiare su strumenti crittografici più velocemente e con meno costi rispetto agli scambiatori classici.

Ciò ha fatto sì che questo scambiatore diventasse molto presto un vero e proprio punto di riferimento della DeFi su Ethereum. Il token di riferimento è UNI.

4. Decentraland (MANA)

Decentraland sta indubbiamente spopolando, negli ultimi tempi, e occupa ormai un posto consolidato nel mondo delle nuove criptovalute più promettenti. Sostanzialmente, si tratta di un videogioco in stile metaverso fondato nel 2015, che mette in collegamento tantissime persone che, all’interno della community, possono creare, controllare, gestire e condividere dei contenuti. L’obiettivo è quello di monetizzare questo lavoro svolto all’interno della comunità e della piattaforma. Il tutto tramite il suo token di riferimento, MANA.

5. PancakeSwap (CAKE)

Avendo citato il grado di innovazione come criterio in grado di farci capire se una Defi Crypto è interessante o no, non possiamo non parlare di PancakeSwap. Ha, infatti, innovato il settore dei DEX, grazie alla sua struttura e alla sua tecnologia, che si basa su tecnologia Binance, al contrario degli altri, generalmente basati su Ethereum.

La blockchain innovativa di questa DeFi Crypto è la Binance Smart Chain, ormai una vera e propria alternativa all’interno del mondo della finanza decentralizzata. PancakeSwap è un AMM che integra al suo interno numerose funzionalità. Il token nativo è CAKE.

Conclusioni

Quelle che ti abbiamo presentato in questo articolo sono le 5 criptovalute più promettenti del 2022 tra tutte quelle di nuova generazione, collegate alla finanza decentralizzata.

Si tratta di un settore in continuo sviluppo che ci presenta novità interessanti a cadenza quasi giornaliera. D’altro canto, non potrebbe essere diversamente, viste le sue numerose potenzialità.

Ne consegue che avremmo potuto continuare la nostra lista comprendendo molte altre Defi Crypto che si stanno affermando in questo mondo.

Se però osserviamo i risultati complessivi dei principali strumenti ed ecosistemi associati alla finanza decentralizzata, ci accorgiamo agevolmente che Lucky Block e Defi Coin emergono sugli altri con riferimento a tutte e tre le caratteristiche che abbiamo citato all’inizio del nostro articolo: innovazione, livello di capitalizzazione e scopi reali e concreti.

L’investimento nel settore delle DeFi crypto e delle nuove criptovalute in generale è consigliabile sia a chi ha già una certa esperienza del mondo delle criptovalute, sia a chi ha iniziato da poco ad esplorarlo.

Chiunque voglia lanciarsi in questo universo promettente e rivoluzionario, può farlo sia tramite exchange che broker di CFD.

<< VAI A LUCKYBLOCK >>

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
ActivTrades Licenza Consob, FCA, CSSF
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
Piattaforma professionale
Affidabilità e supporto
apri ora
IG Licenza FCA, BaFin, Consob
Oltre 45 anni di esperienza
Trading su CFD e Turbo24
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

È possibile Guadagnare con i Robot su Criptovalute automatizzati?

I robot automatizzati su criptovalute sono truffe o funzionano davvero? È così semplice guadagnare lasciando l'operatività nelle mani di Expert Advisor su Criptovalute?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.