Queste 2 criptovalute potrebbero aumentare del 1.000% (o più) entro il 2025

Ethereum è stata la prima, e ad oggi la più popolare piattaforma di contratti intelligenti basata su blockchain. Ma ci sono criptovalute candidate ad essere la prossima Ethereum e, se questo dovesse accadere, potrebbero facilmente generare rendimenti del 1.000% entro pochi anni.

Nel 2015, Ethereum (ETH) è diventata la prima blockchain programmabile al mondo, una piattaforma decentralizzata su cui gli sviluppatori possono creare programmi per computer autoeseguibili (ovvero smart contract). Ciò ha segnato un’importante pietra miliare per l’industria delle criptovalute, poiché la tecnologia dei contratti intelligenti costituisce la base delle applicazioni decentralizzate (dApp) e dei servizi di finanza decentralizzata (DeFi).

Tutto questo ha permesso al prezzo di Ethereum di salire alle stelle registrando un +569.000% da quando ha toccato il minimo nell’ottobre 2015. Attualmente Ethereum, la seconda criptovaluta al mondo, ha una capitalizzazione di mercato di circa 300 miliardi di dollari. Ma man mano che la piattaforma è diventata più popolare, i suoi problemi di scalabilità sono diventati più evidenti. La congestione della rete si è tradotta in velocità più lente e commissioni più elevate: infatti, le commissioni di transazione sono aumentate del 280% solo nell’ultimo anno.

Per questo motivo, un elenco crescente di progetti blockchain sta lavorando per risolvere questi problemi di scalabilità. E se qualcuno riuscisse a sostituire Ethereum nei prossimi tre o quattro anni? Sono queste le criptovalute candidate ad essere la prossima Ethereum, e se questo dovesse accadere, queste monete potrebbero facilmente generare rendimenti del 1.000% (o più). Ecco le due criptovalute con maggiori prospettive di crescita che vale la pena considerare.

Prima di procedere con la lettura dell’articolo, devi sapere che puoi acquistare, detenere, vendere criptovalute in modo rapido e sicuro attraverso la piattaforma di eToro Exchange. Tra gli strumenti offerti dal Broker, c’è l’esclusivo servizio CopyTrading che permette a tutti gli investitori di copiare gli investimenti dei trader professionisti. Con un solo click puoi copiare in automatico ogni mossa dei tuoi trader preferiti. Visita il sito di eToro per saperne di più.

Avalanche

L’informatico Emin Gun Sirer ha fondato Ava Labs nel 2019 e un anno dopo l’organizzazione ha lanciato Avalanche (AVAX), una piattaforma di contratti intelligenti basata sul token AVAX.

In termini di architettura, Avalanche comprende tre blockchain distinte. La Exchange Chain (X-Chain) che consente agli investitori di scambiare asset crittografici, incluso il token AVAX. La Platform Chain (P-Chain) coordina i validatori e supporta la creazione di nuove blockchain. E la Contract Chain (C-Chain) è programmabile, il che significa che gli sviluppatori possono implementare contratti intelligenti, dApp e prodotti DeFi.

Sia la P-Chain che la C-Chain sono protette dal protocollo Snowman, un tipo di meccanismo di consenso Proof of Stake (PoS) in cui i nodi validatori (computer) campionano casualmente un piccolo sottoinsieme di nodi per confermare le transazioni, piuttosto che impegnarsi in uno scambio di messaggi che richiede tempo con ogni altro nodo. Questo rende Avalanche veloce.

In effetti, Avalanche è la piattaforma di contratti intelligenti basata su blockchain più veloce in termini di tempo per la finalizzazione, secondo Ava Labs. La rete ha registrato un clock di 4.500 transazioni al secondo (TPS), ma alla fine potrebbe raggiungere i 20.000 TPS. Inoltre, tali transazioni vengono finalizzate in meno di due secondi. In confronto, Ethereum gestisce solo 14 TPS e richiede sei minuti agonizzanti per finalizzare le transazioni.

Oltre alla scalabilità, Avalanche possiede anche un’altra importante qualità. La C-Chain è compatibile con Solidity, il linguaggio di programmazione utilizzato per creare contratti intelligenti di Ethereum. Ciò significa che gli sviluppatori possono facilmente trasferire dApp e prodotti DeFi da Ethereum ad Avalanche, e alcuni lo hanno già fatto. Ad esempio, il protocollo di prestito DeFi Aave è stato pubblicato su Avalanche nell’ottobre 2021.

✅ Stai cercando un corso completo su come realizzare profitti con il trading? Questo è l’ebook che fa per te… Questa guida ti aiuterà a comprendere i concetti e le regole fondamentali per avere successo nel trading.
👉 Scarica la guida gratuita!

Per riassumere, Avalanche è altamente scalabile, compatibile con Ethereum e in grado di supportare il proprio ecosistema di blockchain. Questa proposta di valore ha generato un forte interesse tra gli sviluppatori di dApp e gli investitori DeFi. In effetti, Avalanche è il quinto ecosistema DeFi più popolare, con 8,4 miliardi di dollari investiti sulla piattaforma. E sulla rete sono già state implementate più di 160 dApp.

Man mano che i prodotti sulla blockchain di Avalanche diventano più popolari, la domanda del token AVAX, che viene utilizzato per pagare le commissioni di transazione, dovrebbe continuare a crescere, facendo salire il suo prezzo. Attualmente, Avalanche ha un valore di mercato di 16,7 miliardi di dollari, ma questa cifra potrebbe certamente crescere del 1.000% per raggiungere i 170 miliardi di dollari nei prossimi tre o quattro anni. Dopotutto, Ethereum ha raggiunto un valore di mercato massimo di oltre 500 miliardi di dollari (da allora è diminuito con altre criptovalute) in meno di sei anni.

Grafico in tempo reale di Avalanche (AVAX)


Fai Trading su Criptovalute con un Broker regolamentato

Fantom

La Fantom Foundation ha lanciato Fantom (FTM) nel 2019, una piattaforma di contratti intelligenti alimentata dal token FTM. La sua innovazione principale è Lachesis, un protocollo di consenso PoS unico che consente ai nodi validatori di raggiungere il consenso in modo indipendente, in modo simile ad Avalanche, ciò significa che vengono scambiati meno messaggi tra i nodi, il che accelera il throughput della rete.

Fantom afferma anche di essere la blockchain più veloce nel settore delle criptovalute, citando la sua capacità di finalizzare le transazioni in circa un secondo. Degno di nota anche il fatto che la rete di test di Fantom (ovvero una versione della blockchain che ha preceduto la rete principale) ha avuto un clock di 25.000 TPS nel 2018 e il team di sviluppatori ha indicato che la rete principale potrebbe eventualmente scalare fino a 300.000 TPS, anche se ciò non ha è già successo.

Inoltre, Fantom è anche compatibile con il linguaggio di programmazione Solidity, il che significa che può eseguire dApp e servizi DeFi basati su Ethereum. Di conseguenza, questo progetto blockchain ha generato un notevole interesse nella comunità delle criptovalute. In effetti, Fantom è attualmente il terzo ecosistema DeFi più grande, con 12,7 miliardi di dollari investiti sulla piattaforma. E sulla rete sono state implementate più di 80 dApp.

Nei prossimi anni, supponendo che Fantom continui a guadagnare terreno, la domanda di prodotti sulla blockchain dovrebbe aumentare, facendo salire il prezzo del token FTM. A questo proposito, con un valore di mercato attuale di soli 6,1 miliardi di dollari, Fantom potrebbe sicuramente aumentare del 1.000% (o più) a 61 miliardi di dollari nei prossimi tre o quattro anni.

Grafico in tempo reale di Fantom (FTM)


Fai Trading su Criptovalute con un Broker regolamentato

Investi con l’aiuto degli altri Trader

Sei abbastanza esperto per fare trading sul le criptovalute? Se non lo sei ma vuoi comunque sfruttare il trend del mercato puoi delegare qualcun altro al posto tuo. Sulla piattaforma di trading eToro puoi utilizzare la funzione copy trading, un servizio che ti permette di scegliere un trader e copiare in automatico ogni sua mossa. Individua i migliori investitori, clicca su copia e lascia che provino a generare un profitto anche per te.

Come investire su CFD di criptovalute

Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Cardano, Solana, Dogecoin, Litecoin, ecc…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.

Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter fare trading 24 ore al giorno, anche nei fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.

Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.

Dove investire su criptovalute con i CFD

Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate rally delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere facilmente ai mercati finanziari e comprare criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.

Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo con un conto demo, che molti broker offrono gratuitamente, come eToro (vedi qui la recensione di eToro).

eToro offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.

Con eToro puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi.

Non fare cripto trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader in criptovaluta da copiare con CopyTrader™.

Registrandoti sul sito di eToro è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread bassi e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.

Per conoscere l’offerta completa di eToro visita il sito

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

I servizi di intermediazione di eToro sono forniti da eToro (Europe) Ltd. (“eToro Europe”), una società cipriota d’investimenti registrata (Cypriot Investment Firm – CIF). Il numero di registrazione della società è HE20058. eToro Europe è regolata dalla Cyprus Securities & Exchange Commission (CySEC) con numero di licenza 109/10.
eToro è una piattaforma multi-asset che offre investimenti in azioni e criptoasset, nonché trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 68% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere denaro.
Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri. La storia del trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
Copy Trading è un servizio di gestione del portafoglio, fornito da eToro (Europe) Ltd., che è autorizzato e regolato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.
L’investimento Cryptoasset non è regolamentato in alcuni paesi dell’UE e nel Regno Unito. Nessuna protezione dei consumatori. Il tuo capitale è a rischio.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna rappresentanza e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni specifiche di non entità disponibili pubblicamente su eToro.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
eToro Licenza CySEC, FCA, ASIC
Social Trading
Deposito minimo 50€
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, CSSF
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
Piattaforma professionale
Affidabilità e supporto
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Bitcoin, Il Divieto Cinese Non Ferma Il Mining

Il mining cinese di Bitcoin non è stato mai nullo, solo per due mesi, ma da settembre 2021 il mining ha ripreso illegalmente nel Paese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.