È una notizia riporta da reuters.com, “La base degli investitori al dettaglio raddoppia in Europa mentre si diffonde la mania delle azioni ‘meme’ degli Stati Uniti”
Secondo i dati di Euronext, il numero di investitori al dettaglio in Europa è raddoppiato dall’inizio dello scorso anno poiché le restrizioni imposte e gli alti tassi di risparmio durante la pandemia hanno innescato un’impennata degli investimenti azionari da parte dei non professionisti.
La tendenza, per quanto in forte crescita, è ancora meno diffusa in Europa rispetto agli Stati Uniti, dove la partecipazione degli investitori al dettaglio ai mercati azionari è aumentata la scorsa estate e raggiungendo livelli estremi a gennaio.
I cosiddetti titoli meme come il rivenditore di video statunitense Gamestop Corp (GME.N) e AMC Entertainment Holdings hanno registrato afflussi record alimentati da investitori al dettaglio che condividono strategie di investimento sui social media.
Il commercio in Europa è più frammentato dato il numero di diverse borse valori nella regione. Tuttavia, la quota del trading totale effettuato dagli investitori al dettaglio è balzata a quasi il 7% entro la metà del 2020 dal 2% del 2019, prima di stabilizzarsi attualmente intorno al 5%, ha affermato Euronext.
In confronto, l’analista di Jefferies Daniel Fannon ha stimato a gennaio che la vendita al dettaglio può rappresentare fino al 32% del volume totale di azioni statunitensi.
Nel frattempo, il numero di investitori al dettaglio è raddoppiato negli ultimi 18 mesi su Euronext, ha detto a Reuters il CEO dell’exchange Stephane Boujnah.
Dopo l’acquisto di Borsa Italiana lo scorso anno, Euronext controlla un quarto del flusso di scambi azionari in Europa con borse a Parigi, Amsterdam, Lisbona e Dublino, secondo gli analisti.
Boujnah ha affermato che le normative sugli abusi di mercato in Europa sono molto più severe che negli Stati Uniti, rendendo difficile per gli investitori al dettaglio unire le forze e sconfiggere la strategia di vendita allo scoperto di alcuni fondi, un fattore chiave del ‘fenomeno dei meme stock statunitensi‘.
Gli investitori al dettaglio si sono anche riversati su piattaforme di scambio di azioni di facile utilizzo come eToro, che ha registrato 3,1 milioni di nuovi utenti registrati nel primo trimestre del 2021, rispetto ai 5,2 milioni di tutto il 2020.
Negli Stati Uniti, la tendenza è accelerata dopo che grandi Broker come Schwab e Fidelity hanno abbassato le loro commissioni di trading, a seguito di startup come Robinhood e Social Finance Inc.
Un analista della struttura di mercato presso un’agenzia di intermediazione europea ha affermato che il successo di Euronext nell’attirare l’interesse al dettaglio è in parte dovuto al fatto che l’exchange ha un programma di vendita al dettaglio dedicato, quando nella maggior parte dei paesi europei gli ordini al dettaglio vengono inviati alla borsa locale.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.