3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Come InvestireCome fare un buon uso del Money management

    Come fare un buon uso del Money management

    money-management

    Il Money management non è nient’altro che il termine utilizzato per descrivere la gestione del proprio capitale nel trading online.

    Sicuramente hai sentito parlare spesso di Money management o gestione del capitale nel trading, il motivo è l’importanza di limitare le perdite per avere un buon rendimento nel lungo periodo dalla propria attività di trading.
    Per rendere infatti il proprio trading proficuo nel lungo periodo è mantenere sempre un rapporto rischio/rendimento adeguato al proprio stile.

    Il rapporto rischio/rendimento non dovrebbe mai essere almeno 1:2, ma dovrebbe aumentare, esempio 1:3, quando le condizioni di mercato lo permettono, in un trend consolidata per esempio.
    Mantenendo costante il rapporto rischio/rendimento a 1:2 o 1:3 si potrà incrementare il valore del proprio conto trading in modo significativo. Ovviamente questo accadrà se la strategia di trading utilizzata avrà una percentuale di operazioni vincenti di almeno il 50% dei casi.

    Il rischio di ogni operazione non dovrebbe mai avere valori superiori all’1-5%, anche se in altri articoli abbiamo consigliato percentuali anche inferiori.
    Per chi esegue più operazioni contemporaneamente con un’ottica di diversificazione, per esempio su coppie di valute o altri asset, non dovrebbe mai eccedere al 10% sommando tutte le operazioni aperte. In questo modo le possibilità di incrementare i guadagni sarà maggiore pur mantenendo un rischio basso.

    Fare un buon uso del Money management è una delle regole principali che un trader dovrebbe aver chiaro. L’importante è saper pianificare il rischio/rendimento ti permetterà di ottenere risultati nel lungo termine, limitando anche le perdite e di conseguenza la pressione psicologica.

    Sviluppare la capacità di gestire il proprio denaro e il rischio è di vitale importanza per i trader che desiderano raggiungere un certa redditività entro il primo anno di trading.

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker