22 Settembre, 2023
spot_img
Altro
    Come InvestireUna strategia a capitale garantito

    Una strategia a capitale garantito

    gestione-del-capitale

    Le borse stanno attraversando una fase di grossa incertezza. Con questa volatilità dei mercati non è possibile utilizzare strategie di investimento conservative e che consentano di salvaguardare il proprio capitale dalle perdite.

    Sono molte le persone oggi che sono alla ricerca di un portafoglio a capitale garantito, dove parcheggiare parte della propria liquidità.

    Oggi, ottenere buoni rendimenti dai propri investimenti è molto difficile ma non impossibile, a patto di non utilizzare strumenti speculativi o rischiosi.

    Costruire un portafoglio a capitale garantito, che rispetti le esigenze personali, a costi ridottissimi e in maniera rapida, è fattibile: basta servirsi di un conto deposito vincolato!

    Un conto deposito vincolato, infatti, ci permette di conoscere in anticipo il rendimento che otterremo alla scadenza del vincolo.
    Quindi se si vuole ottenere un certo profitto, al termine dell’investimento è necessario calcolare la quota di interesse della banca o ente con il quale si aprirà il conto.
    Oggi i rendimenti dei alcuni conti di deposito offrono rendimenti anche superiori al 5%.

    Esempio:
    Depositando un capitale di 10.000 euro su un conto deposito vincolato a 12 mesi e con interesse lordo del 5,25%, si otterranno alla scadenza un interesse netto di 420 euro.

    Se da questi calcoli vogliamo costruire una strategia a capitale garantito, possiamo allocare sul conto deposito 9.600 euro e la sicurezza di avere a scadenza 10.003,2 euro.
    Per la parte residua di 400 euro non allocata nel conto di deposito andrà utilizzata attraverso investimenti a leva in grado di amplificare un eventuale rendimento positivo.
    In caso di perdite, anche dell’intero capitale, al termine del vincolo del conto deposito avremo ancora il capitale garantito.

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Investire in azioni senza commissioni con XTB
    Investi in azioni con AvaTrade
    Investi in azioni con eToro
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Dove Investire Oggi: 10 Idee e Consigli per Investire

    Dove Investire Oggi: 10 Idee e Consigli per Investire

    Investire è fondamentale per far crescere il proprio capitale e assicurarsi un futuro economicamente stabile. Se non sai dove investire oggi, queste sono le 10 Idee migliori

    Trading su Azioni | Come Investire in Azioni di Borsa nel 2023

    Come funziona il trading su Azioni? Quali sono i vantaggi di investire su Azioni? Dove investire? La guida completa al trading su CFD di Azioni di Borsa nel 2023
    Migliori Azioni Italiane in cui Investire Oggi

    Migliori Azioni Italiane in cui Investire Oggi

    Vuoi investire nelle migliori azioni italiane? La nostra guida esplora opportunità di investimento, rischi, tassazione e consigli degli esperti. Scopri tutto ciò che devi sapere!
    Come Investire in Azioni. La Guida Completa

    Come Investire in Azioni. La Guida Completa all’Investimento azionario

    Vuoi scoprire come investire in azioni in modo intelligente per ottenere rendimenti soddisfacenti? Scopri come riuscirci seguendo i consigli degli esperti

    I Migliori Fondi Indicizzati in cui Investire nel 2023

    Investire in un fondi indicizzati è probabilmente la scelta migliore per tutte le tipologie di investitori. Ma quali sono i migliori su cui investire nel 2023?
    Investire in Azioni di Intelligenza Artificiale. 5 Titoli da Tenere d'Occhio

    Investire in Azioni di Intelligenza Artificiale. 5 Titoli da Tenere d’Occhio

    Vuoi investire nel futuro dell'intelligenza artificiale? Ecco cinque azioni di intelligenza artificiale che potrebbero offrire rendimenti significativi a lungo termine

    MIGLIORI BROKER

    XTBeToroIGDegiroMigliori Broker