3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Come InvestireTutti i trader sbagliano, accettare gli errori è un passo per diventare...

    Tutti i trader sbagliano, accettare gli errori è un passo per diventare trader di successo

    Chi non ha mai commesso errori? Nella vita come nel trading, fare errori è una cosa normale. E’ inevitabile, le persone fanno scelte giuste e sbagliate, è una cosa comune per tutti.

    Nel trading commettere errori equivale a perdere soldi, ma per quanto sia “doloroso”, gli sbagli sono un ottimo strumento per imparare a fare trading nel modo giusto.

    Un trader deve essere capace di accettare gli errori, e proprio mediante un’equilibrata elaborazione delle sconfitte, si può diventare un trader di successo.
    Le perdite sono passaggi obbligati nella carriera di un trader, tuttavia l’errore più grande che può commettere è non ammettere di aver sbagliato o non fermarsi a riflettere su cosa non è andato per il verso giusto.
    Il rischio maggiore in questa situazione è quello di voler recuperare rapidamente la perdita subita quando invece la cosa migliore è fermarsi e rimettere a posto le idee e capire dove si è sbagliato.

    La maggior parte dei trader non riesce a fare questo, non sono in grado di accettare gli errori e di aver perso denaro, cosi commettono l’errore ancora più grande di aprire immediatamente altre operazioni causando ulteriori perdite e subire un vero e proprio shock che può portare ad abbandonare definitivamente l’attività.

    Un vera trappola emotiva a cui bisogna essere in grado di non cadere; accettare di chiudere una giornata improduttiva è la via giusta per la realizzazione di profitti futuri.

    Articoli che ti potrebbero interessare:

    Profitti e Perdite, come ci si deve comportare

    Chiudere tutte le giornata di trading in positivo è impossibile, questo vale anche nell’ottica settimana e mensile, ci posso essere momenti in cui fare trading è molto difficile per tutti. In questi momenti un bravo trader deve essere in grado di limitare le perdite e capire quando è il momento giusto per fare trading o no.

    Il bilancio di un trader va visto in un periodo medio-lungo, un mese o un trimestre. Se il bilancio è negativo bisogna porsi delle domande in merito al metodo o alla strategie di trading applicata. Se il problema sta nella strategia è necessario sostituirla, se invece il problema è psicologico, la cosa giusta da fare è fermarsi e prendere una piccola vacanza. Per quanto a qualcuno posso sembrare strano, questa è una cosa che anche le persone che vivono di trading fanno. Uno “stop” è in grado di ricaricare la “batterie” per poi ritornare a fare trading nel modo migliore.

    I momenti in cui i risultati non arrivano ci sono per tutti, non commettere mai l’errore di farti sottomettere dall’ego e il desiderio di riscatto e di recupero, è questo il momento in cui sei più vulnerabile.

    Fermarsi potrebbe essere visto come una sconfitta, la maggior parte dei trader tende per natura a negarne ogni forma errore, è invece giusto prendere una pausa riflessiva che risulterà più preziosa di qualsiasi altra soluzione tecnica.

    In molti casi stare lontano dai mercati o fare trading tramite un conto demo è un modo migliore per riacquistare fiducia e restare in allenamento.

    Questi alcuni ebook che ti saranno di aiuto per approfondire l’argomento e scoprire alcune strategie da mettere in pratica.
    Buon trading.

    ebook-forex

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker