Investire online sui mercati è un’operazione molto semplice ed aperta a tutti grazie agli strumenti offerti dai broker.
Oltre al tradizionale acquisto di azioni è possibile fare trading su CFD (contratti per differenza) su diversi mercati finanziari come per esempio valute, materie prime, indici di borsa, azioni, criptovalute e altro ancora.
I CFD presentano il grande vantaggio di investire a leva e offrire la possibilità di poter guadagnare cifre consistenti in breve termine (anche perdere).
Altra particolarità di fare trading su CFD è quella di poter guadagnare sia in caso di aumento dei prezzi sia in caso di una diminuzione. Questo vuol dire che se una azione, una valuta o altro asset perde di valore, il trader può guadagnare “scommettendo” sul ribasso dei prezzi.
C’è inoltre da dire che il trading online su CFD è possibile investire piccoli importi che possono variare dai 10 ai 250 euro.
Se non hai esperienza o vuoi solo capire come funziona il trading su CFD, è possibile aprire un conto demo gratuito e “provare”, senza alcun rischio, ad eseguire operazioni sui mercati in tempo reale ma avendo a disposizione del denaro virtuale.
Ti potrebbero interessare i nostri ebook gratuiti “EBOOK sul TRADING”
Il Trading su CFD è un’attività protetta?
Negli ultimi anni si assistito ad una crescita smisurata di broker in tutto il mondo. Molte di queste società avevano l’unico scopo di guadagnare soldi a scapito dei propri clienti. Broker che in alcuni casi erano vere e proprie truffe.
Oggi le cose sono cambiate, i broker per poter operare nel proprio territorio devono essere regolamentate ed autorizzate da organi di controllo che hanno il compito di verificare l’operato e la regolarità.
Consob, CySec, FCA, ogni paese ha il proprio autorità di controllo il cui compito è quello di tutelare gli investitori, l’efficienza, la trasparenza dell’operato dei broker.
Negli ultimi mesi il “mercato” dei broker online ha subito un aggiornamento radicale con la scomparsa di tutte quelle piccole aziende che offrivano servizi di trading senza essere regolamentati.
Da qui è chiaro che per la scelta del Broker è consigliato sempre affidarsi a società conosciute e regolamentate. Da qui ti invito a leggere il post: “Come scelgo un broker Forex? I fattori fondamentali per la giusta scelta“.
Qui di seguito un elenco dei broker online consigliati. La lista è costantemente aggiornata e include solamente società regolamentante e affidabili.
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Qui di seguito è possibile scaricare l’ebook gratuito “Investire con i CFD”
Un ebook scritto con l’obbiettivo di spiegare in modo semplice come investire con i CFD e tutti gli aspetti che caratterizzano il mondo del trading online. Una guida dettagliata alle diverse metodologie tecniche e grafiche per studiare il comportamento dei mercati finanziari, con lo scopo di individuare le migliori opportunità.
Nelle 78 pagine, l’ebook descrive come mettere in pratica strategie operative direttamente nella piattaforma di trading e individuare i momenti più opportuni per entrare ed uscire dal mercato.
L’obiettivo di questa guida è quello di fornire un set completo di tecniche e strumenti che possano aiutare a prendere le migliori decisioni.