Lavorare da casa, come guadagnare soldi con il computer, come fare soldi extra, sicuramente te lo sei chiesto anche tu, sono queste alcune delle ricerche che ogni giorno centinaia di persone cercando su Google, ma per quante risponde si possano dare a queste domande, nessuna sarà facile o scontata.
Sono molti i lavori o le attività che si possono svolgere oggi da casa grazie ad internet, ma sicuramente una di quelle più ‘gettonate’ per guadagnare soldi da casa è sicuramente il trading online.
I numeri lo confermano, il trading online è una attività in costante crescita negli ultimi anni; la tanto agognata indipendenza economica e il desiderio di fare soldi stando comodamente a casa, è il desiderio di molte persone.
Appassionati di finanza, giovani o meno giovani, chiunque può fare trading da casa, bastano solamente poche centinaia di euro per aprire un conto, un computer o uno smartphone collegati ad internet e niente altro.
La domanda però è: guadagnare soldi facendo trading è cosi facile? La risposta è, ovviamente, NO. Il trading online è una attività imprenditoriale a tutti gli effetti che richiede tanto studio, pratica, soldi e una grande determinazione. Chi pensa che il percorso per guadagnare soldi sia semplice si sbaglia di grosso, il rischio di perdere denaro è grande e guadagnare soldi non è per nulla semplice.
Per prima cosa va detto che fare trading in maniera professionale non è proprio semplicissimo, studio, tempo, soldi, stress, sono tutti elementi da valutare sin dall’inizio.
Il primo passo da fare è sicuramente la formazione, su internet è possibile trovare guide agli investimenti finanziari, fondamentali per conoscere le basi del trading come l’analisi tecnica, l’analisi fondamentale e come funzionano le borse in generale. Ad oggi è possibile trovare tanto materiale gratuito di ottima qualità, ma per chi vuole ‘accelerare’ la sua formazione può optare su corsi di trading a pagamento o lezioni one-to-one con trader esperti.
Il passo successivo alla formazione è la pratica. La pratica nel trading è fondamentale, la sola teoria non basta se non applicata direttamente sui mercati. Quello che è necessario fare è aprire un conto demo presso uno dei tanti Broker online. I conto demo sono gratuiti e hanno il vantaggio di replicare fedelmente il trading reale con l’unica eccezione di “movimentare” denaro virtuale, non si può quindi ne guadagnare ne perdere nulla.
Aprire un conto demo di trading è facile e accessibile a tutti, basta andare sul sito del Broker, registrarsi inserendo i dati richiesti e nulla di più, nessun trasferimento di denaro e nessun vincolo. Un consiglio, scegliere sempre un Broker regolamentato e che goda di buona recensioni di altri trader.
Considerazioni finali
Qualsiasi sia il proprio obiettivo ricordarsi sempre che per fare trading serve passione, determinazione e coraggio. Per prima cosa è necessario organizzarti al meglio in modo che tutto vada a buon fine; studio, preparazione, simulazione di trading, tempo, tutto deve essere opportunamente progettato in modo da evitare di finire in confusione.
Una regola molto importate per avere successo in questa attività è quella di non lasciarsi dominare dalle emozioni ma, al contrario di saperle gestire e controllarle.
Ultimo consiglio, limitare i rischi e preservare sempre il capitale.