Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
29 Febbraio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Come InvestireSviluppare un strategia di base

    Sviluppare un strategia di base

    strategia di base

    Se fai trading o stai per iniziare questa attività, sai bene che per guadagnare costantemente non è un compito facile. Se guadagnare con il trading era semplice, molte più persone sarebbero qui a farlo e riuscirebbero pure.

    Se sei un principiante potrebbe essere necessaria una strada più lunga. Ciò che spieghiamo in questo tutorial è quello di capire che cosa è una strategia e come testarla. Una volta che hai sviluppato una strategia di base si può portarla al livello successivo o andare avanti per migliorarla e raggiungere migliori risultati e maggiori profitti.

    La cosa importante da ricordare è che, se la strategia sviluppata non funziona nel lungo periodo, non bisogna scoraggiarsi, bisogna apportare delle modifiche e trovare qualcosa capace di ottenere profitti anche nel lungo periodo.

    Può capitare di essere fortunati e inciampare su una strategia perfetta da subito. Tuttavia, le probabilità che ciò accada sono molto poche. Spesso la creazione di una strategia di base  richiede un lavoro di settimane  prima di fare qualche serio progresso. La chiave è di non scoraggiarsi se i risultati non stanno funzionando bene. Continuare a provare fino a trovare il giusto metodo.

    Per lo sviluppo è necessario disporre degli strumenti adeguati, come una piattaforma professionale che potrebbe fare una grande differenza, non solo nel tempo, ma anche nella stabilità della vostra strategia.

    Cercate sempre di guardare a ciò che ha funzionato e cosa no. Non devi commettere l’errore di cercare di far funzionare qualcosa che non può essere risolto. Ci sono tantissimi trader che per mesi e mesi cercano di sistemare gli errori presenti nelle strategie cercano di renderle migliori, con il risultato che spesso non si riesce in questo e ci si delude.

    Testare la strategia è importantissimo. Una delle prove da fare è quella di verificare il funzionamento con diversi time-frame. Ricorda, solo che se non funziona su un grafico a 1 minuto, non significa che non funzionerà su un grafico a 15 minuti. Finirete per scoprire che più lungo è il periodo di tempo, migliore sarà la strategia in quanto le piccole oscillazioni (rumore di mercato) non influenzerà la strategia.

    Bisogna essere coscienti che qualsiasi strategia riuscirete e creare vi renderete conto che non funzionerà sempre al 100%. Una strategia deve riuscire a raggiungere buoni risultati in periodo medio lunghi. Ricordate che anche “solo un 30% all’anno” è una ottima strategia. Questo risultato varia in base al rischio e al tipo di operatività si andrà ad eseguire.

    Quello che vi consigliamo è di fare test, test, test; questo è molto importante. Troppe persone hanno fretta di guadagnare da subito iniziando a lavorare con soldi reali senza aver testato abbastanza tempo la strategia sviluppata.  Questo potrebbe risultare un test costoso. La scelta migliore è quella di utilizzare un conto demo. Questo vi farà risparmiare un sacco di soldi.

    Ora il primo passo da fare è aprire un conto demo, iniziare a studiare i movimenti dei prezzi e sviluppare una strategia di base che dovrà poi essere testata e adattata al proprio stile e grado di rischio fino al punto di renderla efficace. Non scoraggiarsi mai. Il tempo e fatica saranno completamente ripagati con i risultati.

    Articolo precedente
    Articolo successivo
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Piani di Accumulo XTB
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Le 10 Azioni Più Promettenti per il 2024 da Acquistare Assolutamente

    Le 10 Azioni Più Promettenti per il 2024 da Acquistare Assolutamente

    Le 10 migliori azioni su cui investire nel 2024, da giganti tech a leader del settore energetico. Una panoramica indispensabile per chi cerca investimenti solidi e redditizi
    Top 10 Azioni Tecnologiche Americane da Acquistare per il 2024

    Top 10 Azioni Tecnologiche Americane da Acquistare per il 2024

    Vuoi essere parte della rivoluzione tecnologica? Ecco le 10 azioni tecnologiche americane che stanno definendo il futuro. Non perdere l'opportunità di investire nel 2024
    Dove Investire Oggi. Migliori Azioni da Acquistare e Tenere per Sempre

    Dove Investire Oggi. Migliori Azioni da Acquistare e Tenere per Sempre

    Guida per investire in azioni nel 2024: Le migliori opportunità di investimento in Italia e all'estero per il 2024. Tutto ciò che devi sapere per investire con successo
    I Migliori ETF Vanguard

    I Migliori ETF Vanguard. Scopri i Segreti dell’Investitore Intelligente

    Scopri i migliori ETF Vanguard per un portafoglio solido e diversificato. Sfrutta la potenza dell'investimento passivo offerto dagli ETF per raggiungere i tuoi obiettivi finanziari.

    Trading su Azioni | Come Investire in Azioni di Borsa

    Come funziona il trading su Azioni? Quali sono i vantaggi di investire su Azioni? Dove investire? La guida completa al trading su CFD di Azioni di Borsa

    MIGLIORI BROKER

    EightcapXTBeToroIGDegiroMigliori Broker