Il trading online è una professione particolare, molte volte paragonato come una attività imprenditoriali, ma in realtà è molto differente anche se in comune hanno che il risultato finale dipende semplicemente dalle proprie abilità e competenze.
La differenza sostanziale invece fra la professione da trader e qualsiasi altra attività è che il tempo da dedicare al trading non deve essere molto, quanto piuttosto di qualità. Il trading non è una professione pagata a tempo ma a risultati, ed i risultati migliori non si ottengono con un numero maggiore di operazioni svolte, oppure con un numero maggiore di ore passate davanti al computer.
Molto spesso le persone pensano che per guadagnare soldi con il trading sia necessario studiare fino a diventare specialisti o dei professionisti in materia. Niente di più sbagliato, i soldi e la conoscenza non vanno sempre di pari passo e nemmeno con la passione per il proprio lavoro, o ancora la dedizione per la propria attività. I risultati economici sono prima di tutto risultati numerici, pertanto o ci sono o non ci sono, nulla dunque di personale e nulla di “passionale”.
Lo studio, la pratica, l’esperienza, sono fondamentali ma nessuno può garantirti di ottenere dei risultati nel tempo. Il trading è una professione in cui il proprio comportamento fa la differenza; la psicologia nel trading gioca un ruolo fondamentale in termini economici, altrimenti non ci sarebbe una percentuale di insuccessi superiore al 90%.
Se vuoi guadagnare veramente dal trading online e non sei semplicemente attratto da false illusioni ed aspettative, dovrai prima di tutto condizionare i tuoi comportamenti istintivi che potrebbero non risultare idonei all’ottenimento di un risultato economico positivo nel trading. Questo è quello che rende per me il trading online unico ed eccellente nel suo genere.
Non dimenticare di fare autoanalisi regolarmente e di essere disposto a modificare i tuoi comportamenti che sono motivo di insuccessi, se non lo farai il trading online diventerà la tua rovina finanziaria e psicologica.
Per concludere è bene sapere che per moltissime persone il trading rappresenta un passatempo e una distrazione, per evadere dalla propria professione frustrante e insoddisfacente. Per molti, sognare di guadagnare un giorno dal trading online, rappresenta la droga per non vivere la realtà e per evitare di razionalizzare la propria insoddisfazione.
Quale è il tuo obbiettivo come trader?
Ho investito da luglio di quest’anno 10k € nel trading on line tengo il margine di mantenimento sempre sotto i 2k per avere un equity che mi garantisca un largo margine ed uso leve medio basse 1/20 1/10 ad oggi ho un attivo di 3780€ dei quali 3000 prelevati