Strategia operativa, regole e disciplina, sono questi i veri segreti del trading. Sono conoscendo e pianificando dettagliatamente quello che devi fare riuscirai ad ottenere i risultati nel tempo; naturalmente, una volta scelta la strategia operativa da adottare, dovrai essere estremamente diligente nel seguirla.
Sebbene questi non siano veri segreti del trading, cioè tutti li sanno, perché meno del 20% delle persone guadagna soldi? La risposta è semplice, la maggior parte dei trader non segue queste regole. Quasi la totalità dei trader fa trading sulle proprie analisi, seguendo segnali operativi generati da indicatori e altro ancora. Quello che invece non fanno è creare un proprio diario di trading, e questo è un grande errore.
Senza un diario di trading, come potremmo tener traccia e analizzare centinaia di operazioni senza un’adeguata forma di catalogazione? Per questo è buona regola tenere un “Diario del Trader“. Un diario dove annotare tutte le operazioni e le informazioni riguardo a: perché sei entrato, a che prezzo, la data, l’ora, obiettivi d’uscita (take profìt e stop loss), magari con una copia del grafico per i casi più interessanti. È inoltre buona norma annotare il motivo e l’esito dell’operazione.
Questo, oltre a non aver problemi nel dover ricordare cosa si è fatto di giusto e di sbagliato, il diario del trader offre un ulteriore e importantissimo vantaggio a chi lo utilizza:
- aiuta a correggere gli errori commessi;
- aiuta a non ripeterli;
- crea un’esperienza unica e impagabile;
- libera la mente da preoccupazioni e stress inutili.
Riepilogando, strategia operativa, regole e disciplina sono gli elementi di base per avere successo nel trading, tutto questo però non sarà possibile senza un diario del trader.
Per approfondire l’argomento ti invito a leggere questi utili articoli: