Come affrontare i rischi del mondo reale che potresti incontrare come investitore? Questi sono alcuni consigli su come affrontarli e come gestirli al meglio.
Gli economisti parlano di rischio in modo diverso dal resto di noi. Usano parole come ‘sistemico‘ e ‘sistematico‘. Differenziano il rischio di mercato dal rischio di liquidità e dal rischio di reinvestimento. Ma come il risparmiatore che mette da parte con cura i soldi per andare in pensione, probabilmente pensi al rischio in termini più concreti, come il rischio di perdere denaro o il rischio di prendere decisioni di investimento sbagliate.
Ecco uno sguardo più da vicino ai rischi del mondo reale che potresti incontrare come investitore alle prime armi e alcuni consigli su come gestirli al meglio.
Le tue azioni potrebbero perdere valore quando devi venderle
Potrebbe capitare, e di sicuro è capitato, che ad un certo punto, i tuoi investimenti perderanno valore. Una situazione non piacevole ma che non dovrebbe scoraggiarti in quanto non c’è modo di fermare l’aumento e la caduta dei prezzi, sia delle delle azioni, materie prime o qualsiasi altro asset di investimento.
Aiuta ricordare che il valore dei tuoi investimenti è di primaria importanza nel giorno in cui devi liquidare. Supponiamo per esempio che un’azione che possiedi perda il 10% del suo valore; se il calo è dovuto da una circostanza temporanea, il tuo titolo dovrebbe rimbalzare. Se aspetti quel rimbalzo e poi vendi il titolo in profitto, la precedente perdita di valore diventa irrilevante.
L’altro risultato di quello scenario non è così roseo. Supponiamo che le tue azioni scendano del 10% e che tu necessita di quei soldi. Potrebbe essere necessario vendere quelle azioni in perdita per far fronte ad alcune spese, qui la perdita di valore è rilevante.
Ci sono due modi per proteggersi dalla vendita in perdita dopo un crollo del mercato azionario:
- Tieni a portata di mano una bella somma di denaro di emergenza. Pianifica un saldo che può pagare le tue spese da tre a sei mesi, o più. Questo ti offre la possibilità di non liquidare le azioni nel momento in cui il loro valore è inferiore a quello di acquisto.
- Non investire denaro che prevedi di utilizzare nei prossimi cinque anni. Se segui questa regola, dovresti avere il tempo di superare qualsiasi volatilità del mercato.
Il tuo portafoglio potrebbe sottoperformare nel tempo
Gli investitori esperti si concentrano sulla performance a lungo termine. Questo perché il comportamento del mercato a breve termine può essere imprevedibile. La sfida è che le prestazioni a lungo termine sono difficili da valutare di anno in anno. Potresti non raggiungere i tuoi obbiettivi nei tempi prestabiliti o essere molto indietro rispetto a dove pensavi di essere e ciò può generare panico o, peggio, costringerti a a cambiare strategia.
Tre strategie possono aiutarti a evitare di sentirti deluso dalla tua performance di investimento a lungo termine:
- Avere aspettative di crescita realistiche. Il tasso di crescita medio a lungo termine del mercato azionario è di circa il 10% nel lungo periodo. Se hai un portafoglio azionario pesante, tieni come riferimento un 8 – 10% come benchmark. Se hai una minore esposizione azionaria, pianifica un tasso di crescita inferiore.
- Seguire una corretta per l’allocazione delle risorse in base all’età. Una linea guida per la percentuale di azioni che dovresti possedere è 110 meno la tua età. Utilizzando questa linea guida all’età di 45 anni, ad esempio, il tuo portafoglio sarebbe composto per il 65% da azioni e per il 35% da obbligazioni e liquidità. Questa strategia permette di crescere senza troppi rischi.
- Confronta la performance del tuo portafoglio con il comportamento del mercato almeno una volta all’anno. Se il mercato scende del 15% un anno, molto probabilmente non vedrai una crescita nel tuo conto di investimento. Ma se il mercato sale del 15% e il tuo account perde valore, allora stai sottoperformando e potrebbe essere il momento di fare dei cambiamenti.
Potresti diventare troppo sicuro di te
In mercati forti, molti investitori diventano troppo sicuri di sé. L’eccessiva sicurezza può facilmente indurti a investire più di quanto dovresti, prendere decisioni di acquisto rapide e inseguire guadagni a breve termine.
Il fatto è che il mercato azionario può passare rapidamente da forte a debole. Quando ciò accade, gli investitori troppo sicuri di sé possono essere colpiti più duramente. Possono finire per essere eccessivamente estesi e detenere perdite inutili nei loro portafogli. Peggio ancora, queste perdite possono riguardare azioni che non hanno un potenziale a lungo termine, azioni che hanno acquistato per ottenere un rapido profitto.
Rimanere con i piedi per terra come investitore inizia con l’avere un’idea chiara del proprio approccio agli investimenti. Il tuo approccio comprende i tuoi obiettivi, la tua cronologia, la frequenza con cui fai trading e le azioni che ti piace possedere. Una volta definiti questi parametri vai avanti e non voltarti indietro.
Potresti perdere la fiducia
Troppa poca fiducia può essere dannosa per la tua ricchezza. Nei mercati al ribasso, devi credere che seguirà una ripresa, senza quella fiducia, puoi liquidare tutto. Di solito questa mossa è la più sbagliata.
Per mantenere intatta la tua fiducia, ricerca la storia dei recuperi del mercato azionario. Nel secolo scorso, gli investitori hanno dovuto affrontare una Grande Depressione, una Grande Recessione, una crisi petrolifera, una bolla tecnologica, una pandemia e altro ancora. Ogni volta, il mercato si è ripreso. Credi che questo schema continuerà e sarà più facile mantenere le idee chiare quando arriverà la prossima grande crisi.
Affrontare il rischio
Investire in borsa comporta dei rischi. Non puoi evitare il rischio, ma puoi affrontarlo e gestirlo. Tenere contanti a portata di mano, monitorare le proprie prestazioni rispetto al mercato, attenersi al proprio piano di investimento e credere nell’elevata probabilità di recupero sono quattro tattiche di gestione del rischio che qualsiasi investitore dovrebbe adottare.
Usa queste strategie pratiche come protezione contro una crisi di liquidità, un portafoglio scadente e gli errori che derivano da troppa o troppo poca fiducia.
Leggi anche:
- Rischi nel trading, l’importanza della formazione
- La gestione del rischio nel Trading Online (Risk Management)
- Errori comuni di investimento e come evitarli
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.